Le olive in scatola sono un ingrediente essenziale in molti piatti delle feste. Secondo la terminologia internazionale, ci sono olive nere – i frutti maturi dell’olivo e olive verdi – i frutti acerbi dell’olivo. Abbiamo capito come scegliere le olive giuste e come sono utili per il nostro corpo.
FATTI INTERESSANTI SULLE OLIVE:
Il ramo d’ulivo è un simbolo di pace. Da tempo immemorabile, le persone hanno usato il ramoscello d’ulivo per dichiarare una tregua inviandolo ai loro nemici. Nell’antica Grecia, i campioni olimpici venivano decorati con ghirlande di rami di ulivo. Questa tradizione è stata ripresa durante i Giochi Olimpici del 2004 ad Atene.
Le olive appena raccolte non sono buone da mangiare, sono troppo amare. Per essere commestibili, le olive devono essere sottoposte a lisciviazione e/o conservate in salamoia o sale marino.
ACIDO OLEIICO CONTRO IL CANCRO
Le olive e l’olio d’oliva sono comunemente consumati nella regione del Mediterraneo, dove i tassi di cancro e altre malattie croniche sono inferiori rispetto ad altri paesi occidentali.
Ciò è dovuto al loro alto contenuto di antiossidanti e acido oleico. Studi in provetta mostrano che questi composti interrompono il ciclo di vita delle cellule tumorali nel seno, nel colon e nello stomaco
OLEOCANTHAL RIDUCE IL RISCHIO DI MALATTIA DI ALZHEIMER
Uno studio statunitense del 2013 ha rilevato che l’oleocantale di oliva ha aumentato l’eliminazione della beta-amiloide (una sostanza che si accumula nelle placche amiloidi) dal cervello attraverso l’attivazione della glicoproteina P e della proteina-1.
COSA HANNO DI PIÙ LE OLIVE
Antociani
?
- Olive nere in scatola (100 g): 0,53 g
- Olive rosse in scatola (100g): 0,2g
- Olive verdi in scatola (100 gr): 0 kk
QUALI OLIVE HANNO PIÙ CALORIE?
- Olive rosse in scatola (100 gr): 300 kcal
- Olive verdi in scatola (100 gr): 145 kcal
- Olive nere in scatola (100g): 115 kcal
QUALI OLIVE HANNO PIÙ SALE?
- Olive rosse in scatola (100g): 66% s.s.
- Olive verdi in scatola (100g): 65% s.s.
- Olive nere in scatola (100g): 36% s.s.
RIASSUNTO: Le migliori olive in scatola sono le olive nere, perché hanno più antociani, meno calorie e meno sale.