È una questione di colore, come scegliere le olive in scatola

Le olive in scatola sono un ingrediente essenziale in molti piatti delle feste. Secondo la terminologia internazionale, ci sono olive nere – i frutti maturi dell’olivo e olive verdi – i frutti acerbi dell’olivo. Abbiamo capito come scegliere le olive giuste e come sono utili per il nostro corpo.


FATTI INTERESSANTI SULLE OLIVE:


Il ramo d’ulivo è un simbolo di pace. Da tempo immemorabile, le persone hanno usato il ramoscello d’ulivo per dichiarare una tregua inviandolo ai loro nemici. Nell’antica Grecia, i campioni olimpici venivano decorati con ghirlande di rami di ulivo. Questa tradizione è stata ripresa durante i Giochi Olimpici del 2004 ad Atene.

Le olive appena raccolte non sono buone da mangiare, sono troppo amare. Per essere commestibili, le olive devono essere sottoposte a lisciviazione e/o conservate in salamoia o sale marino.


ACIDO OLEIICO CONTRO IL CANCRO


Le olive e l’olio d’oliva sono comunemente consumati nella regione del Mediterraneo, dove i tassi di cancro e altre malattie croniche sono inferiori rispetto ad altri paesi occidentali.

Ciò è dovuto al loro alto contenuto di antiossidanti e acido oleico. Studi in provetta mostrano che questi composti interrompono il ciclo di vita delle cellule tumorali nel seno, nel colon e nello stomaco


OLEOCANTHAL RIDUCE IL RISCHIO DI MALATTIA DI ALZHEIMER


Uno studio statunitense del 2013 ha rilevato che l’oleocantale di oliva ha aumentato l’eliminazione della beta-amiloide (una sostanza che si accumula nelle placche amiloidi) dal cervello attraverso l’attivazione della glicoproteina P e della proteina-1.


COSA HANNO DI PIÙ LE OLIVE

Antociani

?


  1. Olive nere in scatola (100 g): 0,53 g
  1. Olive rosse in scatola (100g): 0,2g
  1. Olive verdi in scatola (100 gr): 0 kk


QUALI OLIVE HANNO PIÙ CALORIE?


  1. Olive rosse in scatola (100 gr): 300 kcal
  1. Olive verdi in scatola (100 gr): 145 kcal
  1. Olive nere in scatola (100g): 115 kcal


QUALI OLIVE HANNO PIÙ SALE?


  1. Olive rosse in scatola (100g): 66% s.s.
  1. Olive verdi in scatola (100g): 65% s.s.
  1. Olive nere in scatola (100g): 36% s.s.

RIASSUNTO: Le migliori olive in scatola sono le olive nere, perché hanno più antociani, meno calorie e meno sale.

È una questione di colore, come scegliere le olive in scatolaultima modifica: 2023-01-08T23:19:27+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.