Infezioni intestinali, regole di sicurezza del paese

Tuo figlio ha mangiato frutta non lavata in campagna e ora giace a letto? Non ci sono medici ai seggi elettorali, l’ospedale è a poche ore di distanza. Pertanto, la madre funge spesso da medico di emergenza. Lei sa cosa fare?


Aleksey Petrash / Health-Info





Infezioni intestinali






sono attivi
al secondo posto dopo le malattie respiratorie. Sono particolarmente pericolosi in estate e soprattutto –
per bambini
. E
I bambini sotto i tre anni sono i più vulnerabili. Il corpo del bambino tollera la diarrea, il vomito, la temperatura peggiora,




disidratazione


,

che accompagna le infezioni intestinali.

Quali sono i tipi di infezioni?

Le fonti di infezioni intestinali possono essere batteri, le loro tossine, virus e protozoi. I più famosi sono la dissenteria, la salmonellosi, il botulismo, la brucellosi e le infezioni da rotavirus. Alla dacia, il bambino è principalmente minacciato da infezioni da rotavirus, salmonellosi e infezioni intestinali acute di origine sconosciuta.

Dove e come puoi contrarre un’infezione?

Le infezioni intestinali hanno tre modi per penetrare nel corpo di un bambino. Il primo –


cibo


. I prodotti possono essere contaminati da batteri patogeni o dalle loro tossine. Il secondo è l’acqua sporca. Un bambino può nuotare in uno stagno, un fiume, un bacino idrico e ingoiare acqua, oppure, dopo aver giocato, cadere direttamente nel rubinetto, dimenticando tutti gli avvertimenti. La terza via è il contatto familiare. Virus e batteri entrano nel corpo attraverso mani sporche, asciugamani, piatti.

Come progredisce la malattia?

Tutte le infezioni intestinali hanno un effetto simile


quadro clinico


: febbre, debolezza generale, letargia, malessere, spesso – febbre, rifiuto di mangiare e sintomi caratteristici del tratto gastrointestinale – dolore addominale, vomito, feci molli.

Come per tutte le infezioni, la gravità della malattia intestinale può variare da lieve a grave.

Infezione intestinale in forma lieve:

  • Temperatura non superiore a 37,7
  • Vomitare non più di due volte al giorno
  • Feci invadenti – da tre a cinque volte al giorno.

Infezione intestinale di gravità moderata:

  • Alta temperatura
  • Vomito ripetuto
  • Frequenti feci molli e sintomi di disidratazione (disidratazione).

Infezione intestinale grave:

  • Temperatura superiore a 38
  • Vomito indomabile
  • Innumerevoli feci, grave disidratazione
  • Convulsioni
  • Si può sviluppare insufficienza renale

Come si fa a sapere se un bambino è disidratato?

Per determinare il grado di disidratazione, presta attenzione al comportamento del bambino: se è calmo, irrequieto o letargico, se ha sete. Guarda le tue labbra, se sono bagnate o secche. Forse ha la lingua secca. Se piange, nota se ci sono lacrime. Dai un’occhiata più da vicino, forse gli occhi del bambino sono infossati. Prova anche a determinare la frequenza con cui il bambino urina, misura la quantità di liquido.

Se un bambino vomita,


feci liquide






e temperatura elevata, è ora di suonare l’allarme. Anche se non si tratta di un’infezione intestinale, uno qualsiasi di questi sintomi può indicare malattie degli organi addominali. Potrebbe essere lo stesso


attacco di appendicite





oppure


tagliente
colecistite


.

Quale trattamento è necessario?

Di solito complesso. È necessario eliminare le tossine che avvelenano il corpo, rimuovere la microflora patogena dall’intestino e ripristinare l’equilibrio salino.

Quindi, prima di tutto, devi abbassare la temperatura (se è superiore a 38,5). Spoglia il bambino, asciugalo con acqua fredda, somministra un antipiretico a base di paracetamolo o ibuprofene – sotto forma di compresse in polvere, supposte o sciroppo. Allora dai


enterosorbente


– un rimedio che rimuove i patogeni e le loro tossine. Gli assorbenti più popolari che devono essere inseriti in un kit di pronto soccorso estivo sono carbone attivo, Smecta, Polyphepan, Enterosgel. Quindi inizia a combattere la disidratazione.

Come reintegrare la perdita di liquidi?

Esistono speciali soluzioni di glucosio-sale per ripristinare l’equilibrio idrico-salino. Dovrebbero essere acquistati anche all’inizio della stagione estiva: questi sono i preparati Regidron, Citroglucosalan, Oralit. Sono adatte anche soluzioni senza sale, ad esempio acqua di riso (è meglio cuocere il riso tondo, non al vapore, per almeno un paio d’ore), acqua bollita, acqua di uva passa diluita.

La cosa principale da ricordare durante la saldatura o la reidratazione orale è la frazionalità. Devi annaffiare il bambino spesso, ogni 10 minuti, ma a poco a poco, il che richiede una notevole resistenza da parte dei genitori. Non puoi dare al bambino una grande quantità di liquido in una volta. Questo indurrà il vomito. Se il bambino ha meno di un anno, dagli un cucchiaino di liquido (5 ml) dopo 10-12 minuti, all’età di uno o tre – due cucchiaini e per i bambini di età superiore a tre anni – un cucchiaio.

Puoi dare acqua a tuo figlio da un cucchiaio o versare il liquido in bocca usando una siringa usa e getta senza ago. Non dargli una bottiglia o un bicchiere: a causa della sete, il bambino può bere molto, il che causerà il vomito. Pertanto, non è necessario versare litri di rehydron nel bambino. Ciò aumenterà la concentrazione di sali nell’intestino e provocherà il rilascio di acqua nel lume intestinale. Alternare liquidi salini con liquidi non salini. Puoi dare tè, acqua, decotti. È necessario saldare il bambino fino alla completa cessazione della diarrea e del vomito e aumentare l’intervallo tra le dosi solo se il bambino si sente meglio.

Come calcolare il volume di liquido richiesto?

Un bambino ha bisogno di circa 100 ml per chilogrammo di peso al giorno. Cioè, se il tuo bambino pesa cinque chilogrammi, ha bisogno di almeno mezzo litro al giorno, e se quindici, poi uno e mezzo.

Ricorda!

Con vomito ripetuto indomabile, una condizione molto grave del bambino, una forte diminuzione del volume di urina e diabete, è impossibile saldare il bambino a casa! Perderai solo tempo prezioso! In tali casi è necessario il ricovero urgente e la fleboclisi endovenosa di liquidi e farmaci.

Ricette per decotti e soluzioni

Per preparare una soluzione salina in casa, prendi un litro di acqua bollita, aggiungi circa 30 grammi di zucchero, 3,5 grammi di sale da cucina e 2,5 grammi di bicarbonato di sodio. E per aggiungere potassio alla soluzione, sostituire un terzo dell’acqua con uvetta o brodo di carota. Il brodo di carote si prepara come segue: tritare 200 grammi di carote, versare un litro d’acqua, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Togliere le carote, passarle al setaccio, riempire con il brodo di carote. Il volume totale della miscela dovrebbe essere pari a un litro d’acqua. Quando la miscela si è raffreddata, può essere bevuta. Se il bambino non è allergico agli agrumi, puoi aggiungere al brodo il succo di un terzo di limone. Per cuocere il brodo di uvetta, gettare 100-150 grammi di uvetta lavata (preferibilmente bianca) in un litro d’acqua, portare a ebollizione, cuocere per 20 minuti, quindi filtrare e raffreddare.

Infezioni intestinali, regole di sicurezza del paeseultima modifica: 2023-01-08T23:06:08+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.