A fine aprile è scoppiato uno scandalo tra i vegetariani: la più grande rivista e sito web americani vegnews.com ha utilizzato fotografie di piatti di carne per illustrare ricette vegetariane. Leggi cosa sussurrano i sostenitori della nutrizione senza uccisioni, sull’inganno nell’ambiente vegano e sull ‘”estremismo vegetariano” nel nostro materiale.
Alexander Tushkin / Informazioni sulla salute
Inoltre, la rivista ha catturato pubblicazioni di ricette assurde: costolette vegane, hot dog vegani e hamburger vegani. Il blogger ha trovato gli originali su stock di foto commerciali. Per la pubblicazione, le immagini sono state elaborate in editor di immagini: le ossa sono scomparse dalle deliziose costolette di maiale e la cotoletta di hamburger ha perso il suo aspetto da predatore.
Il veganismo è una forma rigorosa di vegetarismo. I vegani non mangiano né usano prodotti di origine animale. Se i biscotti contengono uova o gelatina, che è fatta con farina d’ossa, allora un vegano non mangerà tali biscotti. I vegani non indossano vestiti o scarpe in vera pelle.
In risposta alle critiche, i moderatori della risorsa hanno iniziato a cancellare i commenti. Tuttavia, i lettori indignati sono riusciti a ottenere pubblicità per lo scandalo: il post sul blog originale ha ricevuto più di 5mila “Mi piace” su Facebook e più di mille retweet. Di conseguenza, vegnews.com ha rilasciato le sue scuse ufficiali e ha promesso di non utilizzare mai più immagini di piatti di carne per illustrare ricette vegetariane.
Ho sperimentato barare in un ambiente vegetariano alcune volte quando ho seguito una dieta a base vegetale per oltre 2 anni.
Mamma, butta via la carne
Un giorno io, studentessa di giornalismo del primo anno, tornai a casa e annunciai a mia madre a cena che non avrei più mangiato carne. La mamma all’inizio rise, poi si arrabbiò. Le cotolette dovevano essere date a mio fratello. Poi ancora qualche volta si è trattato di litigi, anche se in generale ha percepito con calma i miei capricci mentre mangiavo latticini e uova.
Sono diventato vegetariano per motivi etici e sotto l’influenza della moda. Mi è piaciuto che i ragazzi onesti e aperti della festa hardcore (una propaggine del punk – ndr) siano capaci di sincera simpatia. Si occupavano di tutto: i mostruosi esperimenti sugli animali per determinare la dose letale media, quando sostanze corrosive venivano instillate negli occhi dei conigli, l’inumana industria delle pellicce, quando un elettrodo veniva inserito nell’ano e la corrente veniva passata ai cincillà per uccidere , inquinamento ambientale con rifiuti animali.
Ho iniziato ad andare regolarmente a concerti hardcore, indossando il badge “Meat is Murder!”. e mangia pasta con carne di soia. I mangiatori di carne stretti, che chiamavamo con disprezzo mangiatori di cadaveri, ricevevano domande stupide: “Perché non mangi carne? Un uomo deve mangiare carne! Il vegetarismo mi ha dato un senso di superiorità, persino di scelta, perché sono riuscito a realizzare una certa verità e seguirla. Pensavo che per la maggior parte delle persone fosse inaccessibile e incomprensibile a causa dei loro limiti.
Tuttavia, nel mio caso, non si è mai arrivati al settarismo totale. Ho tollerato il fatto che le persone intorno a me potessero mangiare salsicce. Il mio amico, un guardiano dello zoo di Krasnodar, ha forzatamente sottoposto mia madre a una dieta senza uccisioni: prima l’ha costretta a buttare via la carne acquistata in negozio, se lei rifiutava, poi l’ha fatto lui stesso. Più volte ha tentato di raggirarlo preparando di nascosto minestre “vegetariane” in brodo di carne. Ma ora tutta la famiglia mangia verdure e carne di soia.
A volte si trattava di vere e proprie sciocchezze. Ad esempio, andare a fare la spesa con i vegani si è trasformato in un vero tormento. Potevano dedicare diversi minuti allo studio della composizione dei prodotti, in modo che, Dio non voglia, qualche prodotto animale fosse catturato lì. E il mio amico vegano di Mosca non si è mai nemmeno seduto sui sedili dei minibus e della metropolitana, poiché il loro rivestimento era di similpelle e gli ricordava la pelle.
Cosa nascondono i vegani
Se i vegetariani spesso disprezzano i mangiatori di carne, allora i vegani possono farlo in relazione ai vegetariani, poiché si considerano un passo più perfetto nello sviluppo dell’idea di un’alimentazione senza uccisioni (secondo questa logica, i fruttariani sono generalmente un ramo dell’ufficio celeste). Secondo loro, il vegetarianismo è una versione pop e leggera del veganismo.
La propaganda invadente dei vegani mi ha infastidito ancor più delle stupide domande dei mangiatori di carne (“Figliolo, perché non mangi il brodo di pollo? Il pollo non è carne! Allora prova le salsicce”). Ad un certo punto, ho iniziato a provare disgusto per tutto ciò che è vegano: un amore ostentato per gli animali, una posizione arrogante e aggressiva nei confronti dei circostanti “mangiatori di cadaveri”, isolamento nel mio stesso partito, consumo di “beni ambientali”: il mercato ha reagito al onda vegana nella sua forma perversa. C’era una linea di giocattoli sessuali che non utilizzavano prodotti animali, pornografia vegetariana (vista disgustosa), preservativi vegani, costose scarpe vegane. Apparve un intero nuovo settore dell’economia, responsabile della produzione e del consumo di “prodotti ambientali”.
In una grande azienda, i vegani si vantavano della loro ottima salute, a volte persino del successo a letto. Tuttavia, in conversazioni private, è emerso che una dieta vegana contribuisce alla distruzione di capelli e unghie, al deterioramento dell’elasticità della pelle, all’esacerbazione di malattie croniche e alla perdita di peso. Forse disturbi più gravi sono stati trascurati, perché è più facile seguire la salute delle proprie unghie. Inoltre, quasi tutte le mie ragazze vegane che conoscevo si lamentavano di capelli e unghie. Molti di loro sono stati successivamente costretti a includere latticini e uova nella loro dieta per compensare la carenza di vitamina B.
12
. Per qualche ragione, ai vegani non piace parlarne.
Allora perché i vegani mentono? La risposta a questa domanda è stata trovata dagli scienziati canadesi dell’Università di Toronto. Nell’aprile 2010 hanno condotto uno studio e sono giunti a una conclusione inaspettata: i consumatori di “prodotti verdi” non solo mentono più spesso, ma rubano anche più spesso! Giustificano il loro comportamento con l’amore per la natura. Presumibilmente, sono così bravi difensori della natura che puoi intascare dei soldi. Durante l’esperimento, i volontari dovevano determinare il numero di punti sullo schermo di un computer. Per ogni risposta corretta ricevevano 5 centesimi canadesi se i punti erano a destra e 0,5 centesimi se erano a sinistra. In totale, potrebbero guadagnare 2,07 dollari (60), e poi ritirare autonomamente la ricompensa dalla scatola. Si è scoperto che i consumatori verdi mentivano con l’8,9% in più di punti sul lato destro e rubavano in media 0,36 centesimi fuori dagli schemi.
Per amore della natura, alcuni vegani non si limitano a mentire e rubare. Ci sono stati diversi studi di alto profilo negli Stati Uniti (conosco 5 casi) in cui coppie di mangiatori senza uccisioni hanno nutrito fino alla morte la salsa di mele ai neonati. I genitori sono stati condannati all’ergastolo. Come sottolinea il dottor William Jarvis nel suo articolo omonimo Perché non sono più vegetariano, il rachitismo, l’arresto della crescita e il ritardo mentale sono comuni tra i bambini vegetariani. Ecco perché il Ministero della Salute britannico sconsiglia una dieta vegetariana per le pappe. Puoi ingannare te stesso, ma perché ingannare i bambini?
Spesso, il livello di autoinganno si trasforma in “estremismo vegetariano ideologico”, che nega non solo il modo di vivere di una società composta principalmente da mangiatori di carne, ma anche le conquiste della scienza e della medicina. I vegetariani diventano vegani, i vegani diventano crudisti, i crudisti diventano fruttariani, i fruttariani diventano liquidaristi (si siedono sui succhi), i liquidaristi diventano respiratori (mangiano aria) e questi ultimi muoiono con successo.
Inoltre, tale violenza contro il corpo raggiunge il livello della coscienza religiosa. Restrizione nella nutrizione – “purificazione del corpo, auto-miglioramento verso un futuro più chiaro”. Sebbene non vi sia alcuna base scientifica per questo, la maggior parte degli argomenti degli “estremisti vegetariani” sono ricerche pseudo-mediche basate sul pensiero sui “canali energetici” e altre sciocchezze metafisiche.
Carne e di nuovo ciao
Si è presentata un’opportunità per completare la mia pratica vegetariana. Ho praticato sport e avevo bisogno di consumare una grande quantità di proteine complete. I cibi vegetali non mi soddisfacevano più, quindi sono passato alla carne.
Non posso dire che la mia salute sia cambiata in alcun modo da quando ho smesso di mangiare carne, poiché ho consumato abbastanza latticini e uova. Tuttavia, sono grato per l’esperienza, perché mi ha permesso di guardare molte cose con occhi nuovi.
Il vegetarianismo attualmente non ha argomenti medici (a parte l’ipercolesterolemia e l’obesità) affinché la maggior parte della Terra passi al cibo a base vegetale. E non puoi vivere solo di fede.
Non intendevo offendere i vegetariani con questo testo, molti dei quali sono miei cari amici. Li considero ancora tra le persone più sensibili capaci di sincera compassione. È solo che a volte questa compassione assume forme brutte.