Piatto della salute invece di Piramide alimentare

Evgeny Buzev / Informazioni sulla salute

Frutta a parte, latte a parte

Un colorato piatto in quadricromia con un contenitore in più per i latticini sostituisce la famosa piramide alimentare, che sta per compiere 19 anni.

Il nuovo simbolo si chiama semplicemente “Il mio piatto”. È diviso in quattro parti: rosso per la frutta, verde per la verdura, arancione per i cereali e viola per i prodotti proteici. Un piattino blu separato è per i latticini.

La first lady Michelle Obama ha sottolineato i meriti del nuovo simbolo del mangiare sano.

  • Cosa potrebbe esserci di più semplice di questo “piatto”? Non c’è bisogno di ricordare nulla, prendi e mangia.

Il mio piatto

Gli sviluppatori propongono di abbandonare il calcolo dei grammi sul piatto, dividendo il suo spazio in porzioni. Queste porzioni variano in dimensioni e corrispondono alla quantità di nutrienti che dovresti ricevere durante il giorno.

Quindi, frutta e verdura costituiscono almeno la metà della tua dieta quotidiana. Le proteine sono una piccola parte del piatto. I cereali dovrebbero essere un po ‘di più. Secondo gli sviluppatori, di tutti i cereali che mangi a pranzo, la metà sono cereali integrali. Tuttavia, ci sono nutrizionisti che ritengono che, così facendo, il piatto dia il via libera all’inserimento di alimenti meno salutari da cereali raffinati: riso bianco o pane bianco. Troppo ambiguo interpretare la raccomandazione, rivestita della vaga formulazione di “almeno la metà”.

Altri suggerimenti che accompagnano il badge sono meno controversi:

  • Conta quante calorie hai mangiato. Allo stesso tempo, impara a goderti il gusto del cibo, non la sua quantità, ed evita gli eccessi.
  • Dopo metà del tuo piatto di frutta e verdura, passa al latte magro.
  • Dai la preferenza a zuppe e alimenti trasformati a basso contenuto di sodio (devi ricordare che il fabbisogno giornaliero di sodio del corpo è di circa 4-6 grammi).
  • Bevi acqua invece di bevande zuccherate.


La storia della piramide alimentare

Nel 1894 furono emanate le prime linee guida per un’alimentazione sana. Un chimico americano noto per le sue ricerche sulla nutrizione e il metabolismo umano, William Atwater, è apparso in una pubblicazione dell’USDA sostenendo che gli americani dovrebbero mangiare meno grassi e zuccheri, fare più esercizio fisico e controllare le loro calorie.

Negli anni ’50, gli americani si chiedevano quale tipo di alimenti dovesse costituire la base di una dieta sana per eliminare la malnutrizione.

Negli anni ’70, tuttavia, il problema della denutrizione era stato sostituito da quello dell’eccesso di cibo.

Nel 1977, una commissione del Senato degli Stati Uniti pubblicò i suoi obiettivi nutrizionali. Questo documento rivoluzionario mirava a ridurre il consumo di alimenti che portano a malattie croniche. In particolare si trattava di carne grassa, colesterolo, zucchero e sale.

Il MOA quindi non ha accettato questi obiettivi, citando il fatto che “differiscono dal solito modello nutrizionale”. Ci sono accuse che ciò non sia avvenuto sotto l’influenza della lobby degli industriali della carne e dei latticini presso il Ministero dell’Agricoltura. Fu solo nel 1979 che il Dipartimento pubblicò la “Guida semplice a un’alimentazione sana”, che consigliava agli americani di ridurre grassi, dolci e alcol.

Nel 1990, le linee guida hanno iniziato a promuovere la moderazione e la diversità e nel 1992 è stata pubblicata la piramide alimentare.

Inizialmente, alla base della piramide c’erano “Pane, Cereali, Riso e Pasta”, che venivano offerti per mangiare di più.

In Russia, a livello statale, si è pensato per la prima volta a un’alimentazione sana negli anni ’30 del XX secolo, quando, nelle parole di un noto statista, “La vita è migliorata, la vita è diventata più divertente”. L’approccio sovietico alla sana alimentazione trovò espressione nel primo “Libro del cibo gustoso e sano”, curato personalmente dal commissario del popolo per l’industria alimentare Anastas Mikoyan.

Inoltre, in URSS sono state implementate varie direzioni negli approcci a un’alimentazione sana. Un esempio di tali soluzioni è stata la “Dieta n. 5”, progettata specificamente per le persone con malattie del fegato.

Non dimenticare l’alimentazione sana nella Russia moderna. Oggi chiunque può essere visitato e ricevere raccomandazioni individuali su una corretta alimentazione presso i centri sanitari pubblici gratuiti aperti in tutto il paese.

Piatto della salute invece di Piramide alimentareultima modifica: 2023-01-08T14:23:16+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.