Anche se non sei una persona mattiniera, puoi alzarti la mattina facilmente e con piacere.

- Adoro il movimento
La ricarica da semplici esercizi è un ottimo inizio per un nuovo giorno: aiuta ad avviare e migliorare il lavoro del sistema endocrino, assicura il rilascio di endorfine “ormoni della gioia” e aumenta il tono generale. Con il suo aiuto è garantito un vigoroso risveglio, anche se all’inizio non vuoi davvero svegliarti. Il corpo è rilassato dopo il sonno, quindi vale la pena iniziare con lo stretching e semplici esercizi per braccia, busto e gambe. Se non sei affatto amico dello sport, balla almeno con la tua musica preferita per 10-15 minuti.
- Usa luce e colore
L’oscurità notturna è un segnale naturale per riposare. Pertanto, svegliarsi in una stanza buia è difficile. Al mattino, abbiamo bisogno di circa 50.000 lux di luce, circa la quantità di luce solare intensa che sopprime la produzione dell ‘”ormone del sonno” melatonina e attiva gli ormoni necessari. Apri le tende non appena ti svegli. Se fuori è cupo, accendi la luce. Illumina gli interni: in cucina, prendi tende arancioni o rosse, una tovaglia luminosa e tazze.
- Sintonizzati per il meglio
Quando l’anima è calma, si dorme meglio e ci si sveglia più facilmente. E viceversa: essendo andato a letto di cattivo umore, una persona dorme peggio e si alza non troppo vigorosa. Se vuoi alzarti facilmente la mattina, preparati per questo la sera. In ogni giorno a venire, puoi trovare momenti che vale la pena aspettare: incontrare persone interessanti, piacevoli sorprese inaspettate da bambini o da una persona cara, andare a teatro, aggiornare il tuo guardaroba … Anticipalo quando vai a letto e cerca di ricordare questa prima cosa quando apri gli occhi al mattino. .
- Adoro l’acqua
L’acqua è un’ottima sveglia. I nutrizionisti consigliano di iniziare la giornata non con il cibo, ma con le bevande. Toni liquidi
e dà il giusto avvio ai processi digestivi. La migliore bevanda mattutina è l’acqua, e solo allora, a colazione, il tè verde o nero. Il caffè è meglio bere alla fine della colazione. L’acqua dovrebbe essere senza gas, non molto fredda, è possibile con una fetta di limone. Bevi non tutto d’un fiato, ma a piccoli sorsi. E vai subito sotto la doccia. Meglio in contrasto, o almeno non troppo caldo.
- Prendi una boccata d’aria
Spesso è difficile svegliarsi perché non c’è abbastanza ossigeno in camera da letto. Anche se lo si ventila prima di andare a letto, secondo gli esperti, in una stanza dove dormono due adulti, l’aria diventa viziata dopo 2 ore. Se non è possibile dormire con la finestra aperta, al risveglio aprirla un po’ e fare qualche respiro profondo. Questo rinvigorirà e ti aiuterà finalmente a svegliarti. A proposito, è molto utile sbadigliare in questo momento: aiuta a fornire ossigeno al cervello il più possibile.
- Rimani al passo
Ahimè, la maggior parte di noi vive in disaccordo con i propri bioritmi. Andiamo a letto più tardi di quanto dovremmo e dobbiamo alzarci prima di quanto il corpo richieda. Niente di tutto questo gli fa bene! E, naturalmente, non contribuisce all’allegria al mattino. Pertanto, cerca di andare a letto entro e non oltre mezzanotte, è in questo momento che viene prodotta la melatonina, necessaria per dormire. Ascolta te stesso, sviluppa il tuo “programma”, con l’aiuto del quale ti abituerai gradualmente ad andare a letto e ad alzarti un po’ prima.
- Non impostare la sveglia
I sonnologi affermano che il risveglio non dovrebbe essere accompagnato dallo stress. Pertanto, non è necessario allungarlo a lungo. Anche se non dormi abbastanza, non riorganizzare la sveglia 10 minuti dopo per dormire un po’ di più. Fai uno sforzo e svegliati al primo segnale. È meglio privarsi di qualche minuto in più a letto e svegliarsi riposati piuttosto che tirarsi su e alzarsi a pezzi. Imposta la sveglia in modo da doverti alzare o almeno alzarti nel letto per spegnerla. Impostalo su una piacevole melodia familiare. Se hai un laptop a portata di mano, puoi guardare e ascoltare un buon videoclip. Quando finalmente ti svegli, allungati come un gatto.