Alle donne incinte non è raccomandato l’uso di cosmetici con parabeni a causa di un aumentato rischio di obesità nella prole.

I parabeni sono ampiamente utilizzati nell’industria cosmetica come conservanti per proteggere i prodotti dalla contaminazione da parte di batteri e altri microrganismi

Un effetto collaterale inaspettato dei parabeni è stato recentemente scoperto dai ricercatori del Centro Helmholtz per la ricerca ambientale. Studiando l’influenza di vari fattori ambientali durante i periodi critici dello sviluppo fetale, gli scienziati hanno trovato una correlazione positiva tra le concentrazioni di butilparaben nelle urine delle madri e l’indice di massa corporea più elevato dei loro figli. Dopo uno studio approfondito dei questionari di queste donne, si è scoperto che quasi tutte usavano creme o lozioni contenenti questo parabene durante la gravidanza. Quindi gli scienziati hanno deciso di scoprire esattamente in che modo il butilparaben contribuisce all’aumento di peso. Esperimenti sui topi hanno dimostrato che i parabeni hanno un effetto significativo sul centro di regolazione della fame nel cervello (ipotalamo).

Alle donne incinte non è raccomandato l’uso di cosmetici con parabeni a causa di un aumentato rischio di obesità nella prole.ultima modifica: 2023-01-09T22:37:06+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.