40 anni: vantaggi
È difficile da credere, ma gli esperti affermano che durante il periodo di calo dei livelli di ormoni sessuali, le donne iniziano a sperimentare un aumento della libido. È più probabile che fantasticano sul sesso e mettono in atto le loro fantasie rispetto alle donne più giovani. Gli scienziati lo spiegano con il fatto che il corpo femminile vuole approfittare dell’ultima opportunità di avere un bambino.
40 anni: difficoltà
La perimenopausa è un periodo di transizione che dura diversi anni prima che le mestruazioni si interrompano. I livelli fluttuanti di testosterone, estrogeni e progesterone durante la perimenopausa possono diminuire la libido, causare vampate di calore e causare periodi irregolari.
40 anni: difficoltà
Per alleviare alcuni dei sintomi della perimenopausa, il medico potrebbe consigliarti di assumere farmaci ormonali a basso dosaggio per normalizzare i livelli fluttuanti di estrogeni. In presenza di secchezza e disagio nella vagina, si consiglia di utilizzare preparati ormonali locali sotto forma di supposte e creme, ad esempio Ovestin.