Non solo il russare irrita chi ti circonda e ti impedisce di dormire a sufficienza, ma minaccia anche la tua salute.
I medici affermano che questa patologia può trasformarsi in una malattia pericolosa: la sindrome delle apnee ostruttive del sonno. Con una tale violazione, una persona che dorme smette periodicamente di respirare, il che può causare carenza di ossigeno negli organi. Una persona con apnea ha un aumentato rischio di ictus, infarto, ipertensione, diabete e persino morte improvvisa durante il sonno.
Inoltre, a causa del fatto che il sonno viene continuamente interrotto, una persona non può riposare completamente. Si sente costantemente sopraffatto, soffre di mal di testa e sonnolenza. L’attenzione e la memoria peggiorano, la potenza diminuisce. E gli scienziati hanno calcolato che le persone i cui partner russano perdono circa due anni di sonno. La maggior parte di questi sfortunati sono donne.
In generale, il russamento non è affatto un problema banale. Se ora ti dispiace per te stesso e per la tua dolce metà, usa le istruzioni per sbarazzarti dei concerti notturni:
- Sbarazzati del peso in eccesso. Il grasso si accumula sul collo e preme sulle vie aeree. Ciò non consente all’aria di entrare liberamente nei polmoni e la persona russa.
- Rafforza il cuore e i vasi sanguigni. Il fitness ti aiuterà in questa materia.
- Non abusare di alcol, soprattutto di notte. L’alcol rilassa i muscoli della laringe. Ecco perché gli ubriachi russano così tanto.
- Smetti di fumare. Il tabacco secca la mucosa nasale e irrita la laringe. La maggior parte delle persone che russano sono fumatori, compresi quelli passivi.
- Non dormire sulla schiena: in questa posizione la lingua può affondare e bloccare il passaggio dell’aria. Per fare questo, puoi cucire una pallina di gomma sul retro del pigiama. Non appena ti giri sulla schiena, ti sentirai immediatamente a disagio e ti sveglierai. Col tempo ti abituerai a dormire nella posizione corretta.
- Fai ginnastica speciale:
– Gonfia le guance e muovi l’aria da una guancia all’altra
– Raggiungi il mento con la lingua
– Premi il pugno sulla mascella inferiore, mentre cerchi di spingere la mascella in avanti
Tali esercizi aumentano il tono dei muscoli della faringe e del palato superiore. Le lezioni regolari per un mese in casi semplici aiuteranno a liberarsi completamente dal russare. In situazioni difficili, faciliterà notevolmente la situazione.
- Correggere il setto deviato. Solo un chirurgo plastico può aiutare qui.
- Cura il naso che cola: il russare colpisce spesso le persone con raffreddori o allergie.
- Controlli se il medicinale sta causando secchezza o irritazione del rinofaringe.
Se tutto il resto fallisce, consulta un otorinolaringoiatra. Scoprirà perché la respirazione è disturbata e aiuterà a sbarazzarsi della violazione. E non scoraggiarti, ci sono disturbi del sonno molto più spiacevoli. Ad esempio, la paralisi del sonno.