Abbiamo messo insieme alcuni semplici trucchi. Ricordateli, un giorno potrebbe salvarvi
la vita
.
1. Niente panico
Sappiamo che quando una persona non riesce a respirare e ci sono solo un paio di minuti per salvarsi, il consiglio di “calmarsi” suona stupido. Ma è ancora necessario. Cerca di non farti prendere dal panico, altrimenti aggraverà notevolmente la tua situazione. Ricorda: sai esattamente cosa deve essere fatto e in pochi secondi sarai tutto indietro.
2. Tossire
Se le vie aeree non sono completamente ostruite (puoi respirare e parlare, anche se con difficoltà), tossisci il più forte possibile. Questo è il principale meccanismo protettivo inventato dalla natura proprio per questi casi. Per peggiorare la tosse, piegati e metti i palmi delle mani sulle cosce.
3. usa uno specchio
Apri la bocca, premi la lingua contro la mascella inferiore con le dita e spingila in avanti. Se l’oggetto su cui stai soffocando è visibile nel riflesso, prova a spostarlo con il dito. Basta non cercare di afferrarlo con due dita. C’è il rischio di spingerlo accidentalmente ancora di più.
4. Usa il metodo Jeff Reman
Vigile del fuoco americano e
paramedico
con 22 anni di esperienza ha ideato un metodo in tre fasi abbastanza semplice:
- Mantieni la calma.
- Inginocchiati e appoggia le mani sul pavimento.
- Togli le mani e scendi bruscamente sul petto. Soffiare il torace contro il pavimento rilascerà l’aria dai polmoni, e con essa uscirà anche il corpo estraneo.
5. Andare in bagno
Piegati in modo che la parte superiore dell’addome sia direttamente sopra il bordo. Rilassa le gambe e cadi forte su di lui. Questo aiuterà a spingere fuori il pezzo bloccato.
cibo
fuori.
Invece di una vasca da bagno, puoi usare il bracciolo di un divano, lo schienale di una sedia o qualsiasi altro oggetto stretto, duro e stabile.
6. Usa la manovra di Heimlich
“Classico” in
salvataggio
soffocamento:
- Chiudi la mano a pugno
- Metti il pugno sullo stomaco appena sopra l’ombelico ma sotto le costole. Il pollice dovrebbe poggiare sullo stomaco.
- Prendi il pugno con l’altra mano. Usalo come leva: questo aumenterà la pressione.
- Fai scorrere il pugno dentro e su per la pancia. Dovresti avere una rapida forma a J verso l’interno e poi verso l’alto.
- Se non funziona, piegati sullo schienale della sedia, metti il pugno tra la sedia e lo stomaco, premi con forza e ripeti la mossa J. Quindi la pressione sul diaframma sarà molto più forte.
- Ripeti il movimento, potrebbe non uscire la prima volta.
Nel secolo scorso era popolare la dieta di Horace Fletcher, in cui è impossibile soffocare. Questo nutrizionista credeva che ogni pezzo di cibo dovesse essere masticato almeno 32 volte. E poi aspetta che lui stesso si scarichi nell’esofago. Altri 8 pazzi sistemi alimentari di quei tempi – nell’articolo ”
9 delle diete più strane e pericolose del passato
“.