Dieci passi per combattere l’acne

L’aspetto dell’infiammazione sulla pelle non dice solo quale lozione per il viso usi. Puoi vedere la tua pelle migliorare apportando alcune semplici modifiche alla tua routine quotidiana.

#1: detergi il viso due volte al giorno

Ci sono molte più ghiandole sebacee sulla pelle del viso che in qualsiasi altra zona del tuo corpo. Getta una dose giornaliera di trucco, sudore, smog, polvere e sporcizia e avrai un segreto che ostruisce i pori che, se non regolarmente pulito, riempie i pori. Questo porta ad acne e brufoli.

Anche se non fai la doccia due volte al giorno, è importante lavare accuratamente e delicatamente il viso al mattino e alla sera. Usa detergenti che dicono “Non comedogenico” sull’etichetta.

N. 2: cambia la tua dieta

Alcuni alimenti aumentano notevolmente i livelli di zucchero nel sangue, che a loro volta provocano un aumento dei livelli di insulina. Un eccesso di quest’ultimo può causare cambiamenti nel tuo corpo e portare alla crescita di cellule che ostruiscono i pori. Inoltre, può anche attivare il lavoro dei tuoi paraolio.

Quindi apporta alcune modifiche alla tua dieta: aggiungi più cereali integrali, legumi e verdure alla tua dieta e riduci pasta, riso bianco, pane bianco e zucchero.

N. 3: Esercizio

L’esercizio fisico aiuta ad alleviare lo stress che può contribuire all’insorgere dell’acne. Inoltre, l’esercizio migliora la circolazione sanguigna e quindi aiuta la pelle. Le cellule della pelle ricevono più ossigeno e vengono eliminate dai loro prodotti di scarto.

Ma tieni presente che la sudorazione durante l’esercizio fisico può anche irritare e infiammare la tua pelle. Pertanto, è importante fare la doccia subito dopo l’allenamento.

#4: dormi di più

Secondo uno studio del sonno, il rischio di stress psicologico aumenta del 14% per ogni ora di sonno persa durante la notte. Ma cosa c’entra questo con l’acne?

Lo stress aumenta la produzione di glucocorticoidi, che possono portare a danni alla struttura e alla funzione della pelle. Tutti questi possono peggiorare le condizioni della pelle come l’acne.

#5: Usa la protezione solare

Hai fretta di applicare la protezione solare sul viso perché noti che dopo l’esposizione al sole la tua pelle appare chiara e senza sfoghi? Tuttavia, l’infiammazione che può derivare dalle scottature solari può peggiorare l’acne o contribuire alla formazione di macchie scure sul viso. Inoltre, l’esposizione al sole senza protezione solare aumenta il rischio di cancro della pelle.

Usa la protezione solare ogni volta che ti esponi al sole. Leggi l’elenco degli ingredienti sulla confezione della crema solare. Se la tua pelle è soggetta a sfoghi, cerca prodotti che contengano ingredienti chimici più leggeri (come avobenzone, ossibenzone, metossicinnamato, ottocilene e ossido di zinco). Se hai già un’eruzione cutanea, cerca “Non irritante” sull’etichetta, il che significa che questo prodotto non ostruirà i pori della pelle.

#6: Mangia gli acidi grassi omega-3

È stato dimostrato che gli acidi grassi Omega-3 controllano i livelli di leucotriene B4, molecole che possono aumentare la produzione di sebo e causare infiammazioni. Gli Omega-3 si trovano in alimenti come noci, avocado, olio di semi di lino e salmone.

#7: Bevi più acqua

Bere abbastanza acqua è un ottimo modo per eliminare le tossine e idratare la pelle dall’interno. Sebbene al momento non ci siano ricerche per dimostrare che le tossine portino a eruzioni cutanee, i ricercatori dell’Università del Missouri (Columbia, USA) hanno scoperto che bere solo due tazze d’acqua al giorno migliora significativamente il flusso sanguigno, il che fa bene alla pelle.

#8: Usa gli esfolianti per il viso

Indubbiamente, il lavoro attivo delle ghiandole sebacee può portare a focolai di infiammazione, ma lo stesso effetto può essere ottenuto se le ghiandole sebacee non sono abbastanza attive. Sulla pelle secca si formano microfessure in cui i batteri possono moltiplicarsi. Inoltre, l’eccessiva perdita di cellule della pelle può ostruire i pori.

Esfolia delicatamente la pelle più volte alla settimana con uno scrub per il viso e idratala con una crema non irritante.

#9: applica lo stile in modo strategico

La cosiddetta “acne pomade” è un’infiammazione causata dai prodotti per la cura dei capelli, tra cui balsamo, shampoo, gel e lacca per capelli. Questo tipo di acne si verifica quando gli oli dei prodotti per lo styling vengono a contatto con la pelle (di solito lungo l’attaccatura dei capelli) e trasportano i batteri che causano l’acne nei pori.

Per far fronte a questo problema, applica prodotti per capelli prima di lavarti il viso in modo da eliminare eventuali residui. Oppure scegli prodotti per capelli privi di olio.

#10: Disinfetta il tuo cellulare

Diversi studi hanno dimostrato che i telefoni cellulari sono un serio terreno fertile per i germi. Durante il giorno, migliaia di batteri entrano nel tuo telefono e migrano tra le tue dita (quando digiti i messaggi) e il tuo viso (quando parli al telefono) e viceversa.

Inoltre, il calore che proviene dal tuo telefono favorisce la crescita dei batteri. Per tenere lontani i germi dal viso, pulisci quotidianamente la superficie del telefono con una piccola quantità di disinfettante per le mani. È meglio usare le cuffie.

Dieci passi per combattere l’acneultima modifica: 2023-01-10T08:16:04+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.