La tosse in un bambino provoca sempre ansia nei genitori – dopotutto, questo è un segnale pronunciato di qualche tipo di disturbo. La causa più comune di tosse sono le infezioni virali respiratorie acute e l’infiammazione associata degli organi respiratori – faringite, laringite, adenoidite, tonsillite, tracheite, ecc. Scegliere un medicinale che aiuti a far fronte a questo spiacevole sintomo e sia sicuro per il bambino è una domanda che il principiante sente dai genitori più spesso di altri.
Tosse diversa, medicine diverse
Nei bambini, le infezioni respiratorie acute sono quasi sempre accompagnate da tosse. Questa è una reazione naturale del corpo, che si verifica in risposta all’irritazione di speciali recettori della tosse situati nella laringe, nella trachea e nei bronchi. Con l’aiuto di questo riflesso, il corpo cerca di liberare le vie respiratorie dalle sostanze irritanti (in questo caso espettorato e microbi) e ripristinarne la pervietà.
Allo stesso tempo, il decorso della malattia di solito segue questo scenario. In primo luogo, appare un leggero dolore o indolenzimento alla gola, inizia una tosse secca, che spesso tormenta il bambino di sera e di notte, rendendo difficile il sonno. La particolarità di una tosse così improduttiva è che non porta all’evacuazione del segreto accumulato nelle vie respiratorie e non libera i recettori mucosi dal suo effetto irritante. Pertanto, in questa fase, un aiuto efficace può essere fornito da farmaci che ammorbidiscono la mucosa e ne riducono l’irritazione.
Dopo alcuni giorni, la tosse di solito diventa umida o produttiva. A questo punto, è importante includere nella terapia complessa gli espettoranti, che rendono l’espettorato meno viscoso e quindi contribuiscono alla sua più facile separazione.
Purtroppo non esistono medicinali universali per la tosse. I medicinali dovrebbero essere selezionati tenendo conto dello stadio della malattia, della natura della tosse e dell’età del bambino. Le forme di dosaggio liquide più preferite: sciroppi e soluzioni.
Il potere delle erbe e la tecnologia moderna
Nel trattamento della tosse nei bambini, i pediatri preferiscono i rimedi erboristici naturali: con un’efficacia comparabile, sono più sicuri per la salute dei piccoli pazienti e raramente causano effetti collaterali negativi. Il potere curativo di molte erbe medicinali – piantaggine, timo (timo), edera, primula, liquirizia, thermopsis, farfara, ecc. – nella lotta contro il raffreddore e la tosse è noto da tempo e scientificamente provato. Fitopreparati complessi con combinazioni appositamente selezionate di componenti vegetali, creati con l’ausilio di moderne tecnologie, hanno un effetto terapeutico multiforme, aiutano ad eliminare la tosse e facilitano la respirazione.
Ad esempio, con una tosse secca, il farmaco si è dimostrato efficace
Sciroppo di piantaggine Gerbion
, che include
Estratti di piantaggine e malva e vitamina C
. Le foglie di piantaggine proteggono la mucosa dalle sostanze irritanti, combattono le infezioni, i fiori di malva ammorbidiscono e leniscono la mucosa e la vitamina C aiuta ad aumentare le difese dell’organismo. Questo triplo effetto terapeutico aiuta il paziente ad affrontare la malattia più velocemente.
Con la tosse umida, un preparato a base di erbe ha un effetto positivo
Sciroppo di edera Gerbion
contenente
Estratto di foglie di edera e balsamo aromatico a base di oli essenziali
. Riduce rapidamente la viscosità dell’espettorato, ne favorisce lo scarico e quindi facilita l’espettorazione.
Tra i rimedi erboristici con un complesso effetto terapeutico, si può individuare un medicinale per la tosse
Sciroppo di primula Herbion
creato da
estratti di primula e timo con aggiunta di levomentolo
che conferisce al farmaco proprietà aggiuntive. Le radici di primula aiutano a diluire l’espettorato, il timo aiuta ad alleviare lo spasmo delle vie respiratorie, facilita l’espettorazione e ha un effetto antibatterico e il levomentolo fornisce una funzione rinfrescante e antisettica. A causa della complessa azione di questi tre componenti, il rimedio ha un’azione espettorante, mucolitica e broncospasmolitica, contribuendo ad alleviare il decorso della malattia.
Vale la pena ricordare che, nonostante la relativa sicurezza dei rimedi erboristici contro la tosse,
Prima di assumere il farmaco, è meglio consultare un pediatra che chiarirà la diagnosi e confermerà la scelta corretta del farmaco più efficace.
Gli agenti mucolitici (ambroxolo, acetilcisteina, carbocisteina, bromexina) sono raccomandati per l’uso nelle malattie delle vie respiratorie inferiori, accompagnate da espettorato denso, viscoso, difficile da espettorare. Con una tosse provocata da malattie del rinofaringe e del tratto respiratorio superiore, è meglio non usare questi farmaci.
Sciroppo o compresse?
Quando si sceglie un farmaco per bambini, è necessario prestare attenzione non solo alla composizione del farmaco, ma anche alla sua forma di dosaggio. L’esperienza dimostra che è molto più conveniente per un bambino piccolo somministrare droghe in forma liquida, perché è difficile convincerlo a prendere pillole. Soprattutto ai bambini piacciono gli sciroppi per la tosse: hanno un piacevole gusto e aroma fruttato e non provocano disgusto. Inoltre, gli sciroppi hanno una consistenza densa e viscosa, che avvolge la gola irritata e ha un ulteriore effetto ammorbidente.
Un grande vantaggio è che la forma liquida dei farmaci è molto comoda da dosare. Di norma, nella confezione del medicinale viene inserito uno speciale misurino, con il quale è facile misurare la dose richiesta in una sola volta, il che consente di fornire l’esatto regime di trattamento raccomandato dal medico. Le istruzioni per il farmaco indicano i dosaggi di età e i regimi standard per l’assunzione del farmaco.
Gli antitosse che deprimono il riflesso della tosse sono prescritti ai bambini molto raramente e solo in caso di tosse secca e ossessiva che disturba il sonno e il riposo del bambino, il suo benessere generale. Con una tosse produttiva, non possono essere utilizzati per non interferire con l’evacuazione dell’espettorato dalle vie respiratorie.
Sveglie
I preparati erboristici utilizzati come mezzo per il trattamento sintomatico della tosse sono dispensati in farmacia senza prescrizione medica. Ma va ricordato che l’autotrattamento della tosse è possibile solo nella fase iniziale delle malattie respiratorie acute. Se la tosse del bambino dura più di una settimana e il trattamento non dà l’effetto desiderato, consultare immediatamente un medico.
L’assistenza medica è necessaria anche se il bambino presenta sintomi così pericolosi: mancanza di respiro, gravi attacchi di tosse notturna, febbre alta o temperatura subfebbrile prolungata, debolezza generale, aumento della sudorazione. Questi sintomi possono indicare lo sviluppo di una malattia più grave che necessita di un trattamento tempestivo.