Isteria, malattia o promiscuità

Usiamo abbastanza spesso l’espressione comune “fare i capricci”, intendendo con essa una manifestazione troppo impulsiva di emozioni con lacrime, urla e talvolta anche rompere i piatti. Che cos’è: una malattia o una normale promiscuità comportamentale?


L’isteria come malattia

Prima di tutto, è necessario separare il concetto di “isteria” come malattia e “isteria” quotidiana come scena deliberata di “recitazione”. Non è affatto la stessa cosa.

L’isteria è una malattia nevrotica psicosomatica che è caratterizzata da ad eccezione dell’espressione dimostrativa patologica delle sue emozioni (risate, urla, lacrime, singhiozzi, ecc.) E altri sintomi come spasmi, convulsioni, mal di testa, dualità di coscienza, crampi , e persino cecità e sordità dopo un attacco particolarmente forte. Spesso questi sintomi sono associati ad altre manifestazioni psicopatiche: fobie, ostilità nei confronti di tutti i colori, numeri, ecc. La popolazione del pianeta soffre. Le convulsioni isteriche di tali persone sono manifestazioni di una malattia grave e per niente prestazioni. Di norma, i primi segni di nevrosi isterica si manifestano durante l’infanzia, quindi i genitori di tali bambini che sono inutilmente, istericamente reagiscono agli eventi, si piegano e gridano, dovrebbero necessariamente
Mostra loro un neuropatologo per bambini.

Nel caso in cui il problema sia cresciuto come una palla di neve per anni e un adulto soffre di una nevrosi isterica pronunciata, solo uno psichiatra può aiutarlo. In ogni caso, il medico conduce necessariamente un’analisi diagnostica differenziale approfondita e sulla base prescrive una terapia complessa prolungata. Di norma, include droghe psicotropiche (sonniferi, tranquillanti, ansia), nonché psicoterapia di persuasione, allenamento autogenico per rivelare quelle circostanze di vita che causano la malattia e sostengono e tentare di livellare il loro significato nel significato nel la vita del paziente. In casi lievi, l’isteria viene trattata su base ambulatoriale, in più grave – stazionario.

Isteria domestica – esibizione con il tutto esaurito

I medici hanno opinioni diverse su come viene determinata la linea che separa un paziente isterico da una persona incline a mostrare violentemente le proprie emozioni sull’orlo dell’isteria. Queste persone possono trattenersi, ma a volte non lo ritengono necessario, perché l’esplosione di emozioni dà loro il rilassamento desiderato, dopodiché si sentono meglio. Pertanto, le sue buffonate isteriche sono un semplice scoppio incontrollabile di emozioni dovuto a esperienze accumulate, stanchezza, paura, ecc. La differenza fondamentale tra una persona del genere, che a volte mostra troppo brillantemente le proprie emozioni, e una persona con isteria è proprio nella possibilità o impossibilità di controllarsi. malato di isteria
non può
esprimere i propri sentimenti in modo diverso, sia di gioia che di rabbia.

Quindi separiamo il grano dalla pula. L’isteria è una malattia. E nel senso quotidiano, “isteria” è solo una scena di un’ondata di emozioni travolgenti, e il 99% è lavoro per lo spettatore. Scoppi emotivi isterici, come “urlare in cucina con piatti rotti” non sono altro che un modo per farsi strada.

Una persona del genere è impulsiva ed emotiva dalla nascita, ha un’immaginazione sviluppata e creativa, si “accende” facilmente per le sciocchezze e altrettanto abilmente “accende” coloro che si trovano nelle vicinanze. Riesce sempre con successo ad attirare l’attenzione. Ha sempre bisogno di un pubblico, senza di esso l’intensità svanisce rapidamente. L’obiettivo principale di tutta questa “performance” è attirare l’attenzione degli altri e raggiungere la tua. Queste persone saranno aiutate dalla psicoterapia volta a correggere il comportamento.

Una piccola sfumatura. Per qualche ragione, le donne sono più inclini a “scene rotolanti”, proprio come le donne sono più spesso malate di isteria. Per ogni 10 donne che periodicamente rompono i piatti, c’è circa un uomo che, nella rabbia di una lite, sfonda la porta o getta la TV dal balcone, solo per sedersi e chiedersi tranquillamente “Oh-oh-oh, cosa ho fatto?”

Un tipo separato di isteria è una persona mentalmente sana ed esteriormente abbastanza equilibrata che può esplodere in un momento. Raramente, ma giustamente, come dice il proverbio. Queste persone tendono quindi a rimpiangere le loro buffonate e si vergognano del loro carattere squilibrato. Gli psicologi chiamano questo tipo “epilettoide”.

Un po’ dalla “case history”

Parlando di capricci femminili. Anche nei tempi antichi, Hysterus (tradotto dal latino come “utero errante”) era considerato una malattia esclusivamente per le donne. Ad esempio, l ‘”utero insoddisfatto” nel vero senso della parola vaga per il corpo e fa perdere periodicamente la pazienza a una donna.

E anche allora, nel Medioevo e nei tempi moderni, si è creduto per molto tempo che solo le donne fossero davvero isteriche, e questo è stato spiegato dai capricci degli ormoni sessuali femminili. No, certo, sappiamo ancora della sindrome premestruale e che oggigiorno una donna è caratterizzata da maggiore eccitabilità, risentimento e irritabilità. Ma questo non la rende un’isterica nel senso in cui questa parola esiste nei libri di consultazione medica. Mettiamola così, a quanto pare le donne hanno semplicemente trovato lo strumento più efficace per influenzare gli altri: singhiozzare e torcere le mani – e tutto sarà secondo me. Sebbene da un punto di vista medico, l’isteria involutiva può essere osservata nelle donne in alcuni casi del cosiddetto. menopausa patologica, che è anche caratterizzata da altri disturbi del sistema nervoso: depressione, sbalzi d’umore, ansia, vari disturbi autonomici.

Cosa fare se qualcuno vicino a te fa i capricci

Certo, spesso è impossibile capirlo da soli: l’attore di fronte a te sta “rompendo una commedia” o una persona malata è in difficoltà. E questo conferma ancora una volta il fatto che, comunque sia, c’è poco da fare per calmarlo. Ma ci sono alcune raccomandazioni generali su cosa aiuterà a terminare rapidamente l’attacco o la scena del gioco.

  • Non convincerlo a calmarsi, non rimpiangere e non cadere tu stesso in crisi isteriche: questo non farà altro che incitare l’isteride. Sii indifferente o addirittura vai da qualche altra parte finché la scena non è finita.
  • Se la scena va fuori scala sotto tutti gli aspetti, e questo è visto, ad esempio, dai bambini, puoi provare a fermare l’attacco con qualche azione tagliente – versa un bicchiere d’acqua sulla persona, dai un leggero schiaffo il viso, premere il punto dolente sul braccio appena sotto la fossa cubitale.
  • Dopo un attacco, dai alla persona un bicchiere di acqua fredda o incoraggiala ad annusare ammoniaca.
  • Assicurati di chiedere aiuto ai medici se si tratta di un tuo parente: la malattia potrebbe progredire.
  • Se tu stesso sai di avere una voglia matta di organizzare scene brutte solo per il gusto del relax, e ancora di più trovi una sorta di “fascino” in questo, è meglio provare a dirigere la tua energia in un’altra direzione – ad esempio, rilassati facendo sport, ballando, passeggiando con il cane. Sarebbe anche utile rivolgersi a uno psicologo, altrimenti corri il rischio di non avere alcuna reazione ai tuoi capricci nel tempo: una persona si abitua a tutto. Nella migliore delle ipotesi, penseranno a te: “Urla e si calma” e, nel peggiore dei casi, è persino spaventoso da immaginare.
Isteria, malattia o promiscuitàultima modifica: 2023-01-10T17:12:55+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.