Negli Stati Uniti è in vendita un cerotto speciale, progettato per alleviare i sintomi dell’emicrania e della nausea.
In molti pazienti, l’emicrania è accompagnata non solo da un forte mal di testa, ma anche da altri sintomi, il più comune dei quali è la nausea. Uno speciale cerotto usa e getta a batteria viene applicato sulla parte superiore del braccio o sulla coscia durante un attacco di emicrania. Dopo aver premuto il pulsante, il medicinale inizia a entrare nel flusso sanguigno attraverso la pelle, bypassando lo stomaco.
Secondo gli studi a cui hanno preso parte 800 pazienti affetti da emicrania, il trattamento è risultato sicuro ed efficace nell’alleviare i sintomi dell’emicrania come mal di testa, nausea, aumento della sensibilità alla luce e al suono entro due ore. I partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi: principale e di controllo. Nel gruppo principale è stato utilizzato un cerotto con un medicinale, nel gruppo di controllo un cerotto con un placebo.
Due ore dopo l’applicazione del cerotto, il 18% dei partecipanti che ha utilizzato il cerotto farmacologico ha riscontrato sollievo dal mal di testa, rispetto a solo il 9% dei partecipanti che hanno utilizzato il cerotto placebo. La nausea si è risolta nell’84% dei partecipanti che hanno utilizzato il cerotto farmacologico e nel 63% dei partecipanti che hanno utilizzato il cerotto placebo.