Prima di tutto, l’abbronzatura è bella. E in secondo luogo, i raggi del sole aumentano il livello dell’ormone della felicità e saturano il corpo con la vitamina D. Ma se esageri un po ‘, dovrai pagare tutti questi vantaggi con ustioni, rughe e un aumento del rischio di cancro della pelle . Ti diciamo come trarre solo benefici dal sole:
1. Acquista la protezione solare
Sul serio, fallo. La crema SPF 30 non ti impedirà di prendere il sole, ma ridurrà il rischio di sviluppare il melanoma dell’80% e ridurrà il tasso di invecchiamento della pelle del 24%.
Applicalo sulla pelle pulita 20-30 minuti prima di uscire per consentirne l’assorbimento. Fallo non solo
spiaggia
, ma anche in città: lì il sole non è meno insidioso. Non essere pigro per aggiornarlo ogni 2-3 ore e dopo ogni entrata in
mare
. Anche se è impermeabile.
2. Fallo gradualmente
Questo non solo ridurrà i rischi per la salute, ma prolungherà anche la durata della tua abbronzatura. Un’ustione è un forte stress per la pelle, che la induce a esfoliare attivamente le cellule bruciate. Inizia con 10-30 minuti al giorno e aggiungi 10 minuti alla volta.
3. Prendere il sole a ore
La maggior parte dei raggi ultravioletti colpisce la Terra tra le 10:00 e le 16:00. È meglio non presentarsi in spiaggia in questo momento e in città utilizzare attivamente la protezione solare.
E la pelle smette di produrre melanina 2-3 ore dopo aver iniziato a prendere il sole. Non ha senso arrostire ulteriormente sotto il sole: secondo alcuni rapporti, può persino distruggere la vitamina D.
4. Idrata la pelle
Il sole disidrata la pelle, quindi
vacanza
tieni sempre a portata di mano creme idratanti per tutte le parti del corpo. Meglio – con i prefissi “super” e “ultra”. Applicali sul tuo corpo ogni volta che fai la doccia.
Non dimenticare mani, labbra e capelli. E per il viso, non risparmiare maschere idratanti. E bevi più acqua!
5. Prepara la pelle all’abbronzatura
Ripuliscilo da impurità e cellule morte con uno scrub. Quindi l’abbronzatura sarà più uniforme.
Ma a
pelle
è rimasto cioccolato il più a lungo possibile, dimentica questa procedura dopo l’abbronzatura, altrimenti l’intera sfumatura di bronzo potrebbe essere lavata via in un paio di sedute. Se vuoi davvero, scegli i prodotti a base di crema più delicati.
6. Proteggi non solo il tuo corpo e il tuo viso
Anche i capelli e gli occhi soffrono di radiazioni ultraviolette. Non uscire al sole senza cappello panama e occhiali da sole.
Come scegliere gli occhiali da sole per proteggere il più possibile la vista? Leggi nell’articolo
“Come scegliere gli occhiali da sole?”
.