Quanto velocemente il cervello si riprende dall’alcol


Alla vigilia di Capodanno, gli scaffali con alcol nei supermercati russi sono tradizionalmente vuoti: i russi acquistano soprattutto champagne – il 72% degli intervistati preferisce una bevanda frizzante. Vodka è stata scelta dal 42%, vino – 34%, cognac – 12%, birra – 6% e whisky – 3%. Come si riprende il cervello da tali feste e quanto tempo ci vuole? Ora te lo diremo.


Bere per le feste è una tradizione


Tuttavia, l’abuso di alcol porta ogni anno alla morte di 2,5 milioni di persone nel mondo. E secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, un uomo su cinque in Russia muore per malattie legate all’alcol.


In che modo l’alcol influisce sul cervello?


Gli scienziati della British University of Bath hanno studiato il lavoro di questo corpo dopo la festa. Si è scoperto che l’attenzione e la memoria rimangono ridotte, anche quando l’alcol è quasi eliminato dal sangue.

L’autore dello studio Craig Gann ha affermato che ciò porta a una perdita di concentrazione e attenzione, nonché a una risposta lenta. Le meningi si restringono. A causa delle proprietà diuretiche dell’alcol, si verifica disidratazione nel corpo: per compensare la perdita di liquidi, gli organi attirano tutta l’umidità dal corpo. Di conseguenza, il cervello soffre. I nutrienti come il potassio e il magnesio vengono lavati via. Questo porta a gravi conseguenze per la concentrazione e la memoria.


È una sbornia?


Il capo narcologo del Ministero della salute e dello sviluppo sociale Yevgeny Bryun ha affermato che molte persone lo confondono con l’intossicazione da alcol. La differenza è che con una vera e propria sbornia, il corpo “si rompe” e richiede di bere di più: questo accade negli alcolisti cronici. Per una persona sana, il sollievo non sarà portato da un’altra porzione di alcol, ma da kefir, tè al limone o brodo.


Quando tornerò completamente in azione dopo la festa?


La passione per l’alcol porta non solo mal di testa e nausea. L’alcol colpisce una persona nel tempo: il nostro cervello si riprende più lentamente di quanto pensiamo. Tracce di alcol rimangono nel sangue per altre due settimane: per tutto questo tempo il corpo “rastrellerà” le conseguenze della festa.

Puoi scoprire quali test devi fare dopo le vacanze
nel programma Live Healthy
con Elena Malysheva

Quanto velocemente il cervello si riprende dall’alcolultima modifica: 2023-01-11T23:51:38+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.