Ultime ricerche hanno dimostrato che le cellule delle donne anziane e sedentarie sembrano più vecchie della loro età effettiva.
Si può invecchiare molto più velocemente se si sta seduti molto, avverte una nuova ricerca. Gli scienziati hanno esaminato circa 1.500 donne anziane e hanno identificato quelle che trascorrevano la maggior parte della giornata in posizione seduta e svolgevano poca attività fisica: le loro cellule del corpo erano biologicamente più vecchie di 8 anni rispetto alla loro età effettiva.
“Il nostro studio ha mostrato che le cellule invecchiano più velocemente con uno stile di vita sedentario. L’età cronologica non sempre corrisponde all’età biologica”, ha affermato Aladdin Shadiab, autore principale dello studio, della University of California San Diego School of Medicine.
Le donne di età compresa tra i 64 e i 95 anni hanno compilato un questionario e indossato un dispositivo che tiene traccia dei loro livelli di attività per sette giorni.
Lo studio non stabilisce una relazione causale tra l’invecchiamento accelerato e la mancanza di esercizio fisico.
Tuttavia, “le discussioni sui benefici dell’esercizio dovrebbero iniziare quando siamo ancora giovani e l’attività fisica dovrebbe rimanere una parte della nostra vita quotidiana man mano che invecchiamo, anche negli anni ’80”, ha dichiarato Shadiab in un comunicato stampa dell’università. pubblicazione.
In particolare, i ricercatori hanno scoperto che le donne che stanno sedute più di 10 ore al giorno e fanno meno di 40 minuti di esercizio quotidiano da moderato a intenso hanno telomeri più corti. I telomeri sono le estremità dei filamenti di DNA che proteggono i cromosomi dalla degradazione.
È naturale che i telomeri si accorcino con l’età, ma condizioni generali di salute e stile di vita come il fumo o l’obesità possono accelerare questo processo. I telomeri accorciati sono associati all’insorgenza di malattie cardiache, diabete e cancro.
“Abbiamo scoperto che le donne che stavano sedute più a lungo avevano telomeri più lunghi se svolgevano almeno 30 minuti di attività fisica al giorno, il che è in linea con le linee guida nazionali”, afferma Shadiab.
Lo scienziato e i suoi colleghi stanno pianificando studi futuri per studiare la relazione tra esercizio e lunghezza dei telomeri nei giovani e negli uomini.
Questo studio è stato pubblicato online dall’American Journal of Epidemiology.
Americano
Diario
di
Epidemiologia
) del 18 gennaio.