Dopo una giornata di lavoro, ti togli le scarpe e vedi che i piedi e le caviglie sono gonfi? Questa situazione non dovrebbe essere presa alla leggera. Se, inoltre, le gambe si gonfiano e fanno male, pensa se tutto è in ordine con la tua salute? Il capo del dipartimento di linfologia e insufficienza venosa cronica del Centro di flebologia, il flebologo Yevgeny Sergeevich Silchuk, parla delle cause dell’edema e dei metodi per affrontarle.
Cosa c’è dietro il problema dei piedi gonfi?
Il gonfiore alle gambe indica che la donna conduce uno stile di vita sedentario e indossa scarpe strette. I medici sconsigliano di indossare quotidianamente un tacco sopra i 5-6 centimetri. Il deflusso di sangue e linfa dalle gambe viene effettuato principalmente a causa della contrattilità dei muscoli del polpaccio. Se i muscoli sono in buona forma, non ci sarà ristagno, il che significa che non ci sarà gonfiore. Ma se una donna cammina con i tacchi alti, i muscoli del polpaccio praticamente non si contraggono. C’è gonfiore. Voglio togliermi le scarpe e allungare le gambe, metterle più in alto.
Sarà d’aiuto?
L’opzione ideale è alzare le gambe alla fine di ogni ora per 15 minuti da seduti. Certo, poche persone possono permetterselo, ma è davvero molto utile. C’è un cosiddetto drenaggio posturale, quando il sangue e la linfa scorrono sotto il loro stesso peso dalle gambe gonfie.
Esistono metodi più semplici ma ugualmente efficaci. Ad esempio, puoi passare dalla punta al tallone e viceversa più volte di seguito, allungando i muscoli della parte inferiore della gamba.
Probabilmente è utile anche salire le scale?
Assolutamente. Consiglio sempre ai miei pazienti di non sostare in metropolitana sulle scale mobili, ma di salire. Ma scendere le scale non è affatto così utile, perché ognuno di questi gradini provoca uno shock idrostatico alle navi. Salire le scale è molto più utile.
Evgeny Sergeevich, quali sport aiuteranno
eliminare il gonfiore delle gambe
?
Prima di tutto l’aerobica in acqua: da un lato una persona si muove molto, ricevendo un buon carico fisico, dall’altro l’acqua esercita una pressione sulla pelle, impedendo ai vasi sanguigni di espandersi e alle gambe di gonfiarsi . È molto utile nuotare nell’acqua di mare. Tutti gli sport dinamici danno un buon effetto: corsa, sci, ciclismo, pattinaggio e persino semplici passeggiate. Se non ci sono controindicazioni, ogni persona dovrebbe percorrere almeno dai tre ai cinque chilometri al giorno.
Cosa non si dovrebbe fare?
Dannosi sono quegli sport che spesso portano a infortuni: sci, snowboard… Sì, lo stesso calcio! Il sollevamento pesi può fare ancora più danni. È chiaro che molte persone vogliono mantenersi in buona forma e andare in palestra per questo. Tuttavia, la passione per gli esercizi di forza con il sollevamento pesi non gioverà alla tua salute. Durante tali esercizi, i muscoli addominali si contraggono, mentre la pressione intra-addominale aumenta, passando alla vena cava inferiore, una delle vene più importanti del nostro corpo, che raccoglie il sangue dal bacino e dagli arti inferiori. Il flusso sanguigno sta peggiorando. Consiglio a tutti coloro che vogliono fare allenamento della forza di indossare calze a compressione di alta qualità (collant, calze o calze) alle lezioni.
A proposito, fare sport statici, come lo yoga con lo stretching, non è molto utile. Tali esercizi non sono molto buoni per i vasi sanguigni.
Le donne incinte spesso lamentano edema. Perché hanno problemi ai piedi?
La gravidanza è un processo molto complesso. Nel corpo di una donna si verificano gravi cambiamenti nella zona pelvica, in particolare l’utero aumenta, che inizia a esercitare pressione sui grandi vasi situati intorno. La circolazione sanguigna si deteriora, il che porta all’edema. Anche i cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo femminile durante la gravidanza sono importanti, spesso portano anche all’edema.
Cosa dovrebbero fare le donne incinte che vogliono evitare tali problemi?
Di solito, le donne lamentano edema nelle prime fasi della gravidanza. Posso dirti cosa facciamo nella nostra clinica. Prima di tutto, eseguiamo una diagnosi completa. È chiaro che non si tratta di procedure mediche radicali, se non ci sono gravi complicazioni. Raccomandiamo solo misure preventive.
Dopo la diagnosi, quando diventa chiaro quale problema stiamo affrontando, di solito viene prescritta la maglieria medica. Se il gonfiore è forte, ti consigliamo di indossarlo quasi tutti i giorni. Oggi questo è il rimedio più efficace per la prevenzione dell’edema e delle vene varicose degli arti inferiori nelle donne in gravidanza. In questo caso, qualsiasi attività fisica aggiuntiva deve essere discussa con un ginecologo, cardiologo, terapista.
Il gonfiore può essere sintomo di qualche malattia?
Possono. La comparsa di edema può indicare problemi ai reni, al cuore, ai vasi linfatici, ecc. Molto spesso la causa risiede nelle vene varicose. E in tutti questi casi, gli esercizi e le calze compressive da soli non bastano: sono necessari una diagnosi completa e un trattamento adeguato.
Esistono anche pomate speciali per l’edema…
La maggior parte di questi unguenti non ha un effetto curativo, ma preventivo. Possono migliorare la microcircolazione sanguigna e il deflusso venoso, ma non rimuoveranno la causa principale dell’edema.
Cioè, se le gambe di una donna iniziano a gonfiarsi un po’ la sera, dovrebbe già correre dal dottore?
Personalmente, penso che se sorgono problemi, dovresti sempre chiedere il parere di uno specialista. Prima di tutto, al flebologo.
Prevenire è sempre meglio che curare. Di recente, ad esempio, in un congresso scientifico, i miei colleghi francesi hanno raccontato come procede la visita medica dei giovani. A tutte le ragazze che si sottopongono a visita medica viene chiesto se qualcuno dei loro familiari ha vene varicose. E se la risposta è sì, il medico consiglierà sicuramente loro di usare calze a compressione per la prevenzione. Allo stesso tempo, parla delle cause della malattia delle vene, spiega come comportarsi correttamente, come prendersi cura della salute delle gambe.
Purtroppo nel nostro Paese è consuetudine andare dal medico solo quando “il tuono è già scoccato”. Di che tipo di prevenzione stiamo parlando qui? Ma lo sviluppo della medicina preventiva dipende in gran parte dalla coscienza dei pazienti.
Eppure, come capire che non è più possibile ritardare una visita dal medico?
Se le gambe si gonfiano sistematicamente, se l’edema che compare la sera non si attenua al mattino, se insieme all’edema compaiono altri sintomi spiacevoli, o se le gambe si gonfiano molto, significa che è necessario consultare urgentemente un medico.
Cosa significa un forte edema?
Il forte gonfiore delle gambe è il sintomo principale di una malattia molto grave chiamata linfedema. La sua essenza: una violazione del normale deflusso della linfa attraverso i vasi linfatici). Se l’edema che si verifica la sera non scompare al mattino, se la pelle inizia a cambiare nei punti dell’edema, è probabile che la persona abbia il linfedema e debba contattare urgentemente uno specialista.
È curabile?
Il linfedema richiede una terapia complessa e non ci sono molti centri in Russia che si occupano di tali problemi. Tuttavia, siamo stati in grado di ottenere un successo significativo nella nostra clinica, quindi ora anche i pazienti dall’estero vengono da noi per il trattamento.
Evgeny Sergeevich, parlando di edema, hai citato più spesso le donne. Le gambe degli uomini hanno meno probabilità di gonfiarsi?
L’edema si verifica sia nelle donne che negli uomini. Questa non è una malattia, ma un segnale di problemi nel corpo e qual è esattamente il problema – gli specialisti dovrebbero capire. In ogni caso, aspettare che tutto “passi da solo” è inaccettabile.
“Centro di Flebologia”
»
– clinica specializzata per la cura e la prevenzione delle vene varicose
g. Mosca
m.Sportivnaya, st. 10° anniversario del 9 ottobre
m.Smolenskaja, per. Sivtsev Vrazhek, 45 anni, edificio 1
m.Baumanskaya, st. Radio, 10, edificio 9
tel.: (495) 925-75-11
g. San Pietroburgo
st. Komsomol, 14, piano 2
Prospettiva Nevsky, 111
tel.: (812) 448-47-48
g. Ekaterinburg
st. Sheinkmann, 111
tel.: (343) 38-48-001
g. Nizhny Novgorod
st. Sovetskaya, 18
tel.: (831) 249-43-07
g. Kaliningrad
st. Clubnaja, 11
tel.: (4012) 57-34-66, 57-40-71