IL CERVELLO DELLE DONNE HA BISOGNO DI CALORE

Le donne spesso si lamentano che in ufficio fa troppo freddo, si concludono. Questo fatto ha interessato i ricercatori della University of Southern California, che hanno deciso di comprendere il problema del “gelo” femminile

In che modo la temperatura ambiente influisce sulle prestazioni.

Raccogliendo i materiali di studi di lunga data sulla fisiologia e l’igiene, su cui si basavano gli approcci moderni al riscaldamento e alla ventilazione degli ambienti, hanno notato un dettaglio molto curioso: nella maggior parte degli studi, gli uomini hanno partecipato come volontari e per loro, come sai, la temperatura di comfort è inferiore di 2 gradi Celsius rispetto a quella delle donne. È diventato chiaro che le donne sono almeno fredde e a disagio negli uffici, ma in che modo questo influisce sulle prestazioni?

Per ottenere una risposta a questa domanda, hanno condotto uno studio su 543 volontari. Gli studenti di entrambi i sessi sono stati testati in matematica, linguaggio nativo e valutazione di funzioni cognitive. Allo stesso tempo, in momenti diversi nelle sale di allenamento era troppo freddo (la temperatura minima era di 16,19 gradi), era troppo caldo (il massimo è salito a 32,57 gradi), in altri casi, il test veniva effettuato in un più comodo confortevole temperatura.

Si è scoperto che esiste una chiara dipendenza tra la temperatura nella stanza e i risultati dei test matematici e vocali, mentre le funzioni cognitive (memoria, attenzione, ecc.) Nei rappresentanti di entrambi i sessi non cambiano a temperature diverse. Allo stesso tempo, minore è stata la temperatura ambiente, peggiore le ragazze hanno affrontato i test. Se la temperatura ha iniziato ad aumentare, ogni grado di Celsius ha aumentato il numero di risposte corrette tra il sesso più equo dell’1,76%, il che è un risultato statisticamente significativo. Negli uomini, se le prestazioni sono aumentate, allora poco più dello 0,5%, il che non è statisticamente affidabile. Inoltre, se la temperatura è diventata superiore a 25 gradi, i risultati del test sono peggiorati per tutti i volontari.

Gli scienziati hanno ripetutamente notato che il corpo femminile è più sensibile al freddo e ha bisogno di una temperatura ambiente più elevata. Molto probabilmente, ciò è dovuto all’evoluzione, perché il “custode del focolare” deve essere preservato non solo di se stesso, ma anche della prole, mentre il “cacciatore” ha trascorso la maggior parte del tempo per strada e ha dovuto pensare bene anche bene a basse temperature. Ora, l’effetto della temperatura sul cervello femminile ha ricevuto una logica scientifica e i datori di lavoro non dovrebbero risparmiare denaro sul mantenimento di un microclima più caldo nei luoghi di lavoro, perché ciò ha dimostrato di aumentare le prestazioni femminili.

fatti nell’argomento:

  • La temperatura di comfort è considerata compresa tra 15 e 25 gradi Celsius inclusi. Allo stesso tempo, molto dipende non solo dall’umidità dell’aria, dalla presenza, dalla velocità e dalla direzione del vento (e dalle correnti d’aria nelle stanze), dal trasferimento di calore degli oggetti circostanti (pareti, pavimento, camino, pietre, stagno)
  • Il concetto di temperatura ambiente è simile alla temperatura di comfort, ma si applica solo agli spazi chiusi.
  • Oltre alla temperatura, è importante che il sole faccia capolino in ufficio. È interessante notare che per Mosca e San Pietroburgo le norme sull’insolazione diurna in estate saranno diverse. Quindi, a Mosca sono almeno 2 ore al giorno, e per San Pietroburgo, che si trova oltre il 58° grado di latitudine nord, sono almeno 2,5 ore.
IL CERVELLO DELLE DONNE HA BISOGNO DI CALOREultima modifica: 2023-01-12T19:53:32+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.