Nel caso di infezioni frequenti e ricorrenti, l’immunità perfettamente normale alla nascita, per qualche motivo, inizia a non funzionare correttamente. Pertanto, gli agenti causali di varie infezioni infettano ripetutamente il corpo, incapaci di fornire un’adeguata risposta immunitaria.
Perché alcune persone si ammalano spesso?
La presenza di uno o più dei segni elencati di seguito può essere un segno di “deficienza immunitaria” o
immunodeficienza acquisita
1
:
- Il numero di raffreddori è aumentato
- Più di 2 cicli di antibiotici nell’ultimo anno
- Più di 3 casi di sinusite batterica in un anno o con sinusite cronica
- Herpes con frequenti ricadute
- Frequenti riacutizzazioni di bronchite cronica
- Infezioni batteriche ricorrenti della pelle e del tessuto sottocutaneo (foruncolosi, piodermite, ecc.)
- Lesioni fungine della pelle e delle mucose (“mughetto” o candidosi, ecc.)
- 2 casi di polmonite in qualsiasi periodo
- Più di 4 infezioni oculari in un anno
- L’insorgenza di un’infezione banale porta allo sviluppo di complicanze irragionevolmente gravi
1
Per
secondo AAAAI (American Academy of Allergy Astma&Immunology). Secondo il manuale del Centro di ricerca statale dell’Istituto di immunologia dell’Agenzia medica e biologica federale della Russia “Immunodeficienze: principi di diagnosi e trattamento” Setdikova N.Kh., Latysheva T.V., Pinegina B.V., Ilina N.I.
Come funziona l’immunità innata?
Nella protezione contro le infezioni, il ruolo principale è svolto dall’immunità innata, che dirige il lancio dell’acquisito e il suo successivo lavoro.
Scoperte recenti
in Immunology, insignito del Premio Nobel per la Medicina nel 2011, ha permesso di comprendere il meccanismo d’azione dell’immunità innata e il suo ruolo nella lotta alle infezioni, nonché il meccanismo d’azione degli immunomodulatori di origine microbica.
Qualsiasi agente patogeno o una qualsiasi delle sue singole strutture che ha raggiunto le mucose dell’intestino, del rinofaringe, dei polmoni o è entrato nel corpo viene “catturato” dai fagociti. I fagociti (dal greco phagein, “mangiare” e “-cyte”, cellula), custodendo tutto ciò che è estraneo, assorbono questo agente, lo digeriscono e lo rimuovono. Questo processo è chiamato fagocitosi. È così che viene “lanciata” la prima linea di difesa: l’immunità innata. Lui e le sue cellule subiscono la maggior parte degli “attacchi” del mondo microbico.
Durante i malfunzionamenti del sistema immunitario, c’è una “ricorrenza” di infezioni, la ragione di ciò è molto spesso la “debolezza” della prima linea di difesa associata al processo di fagocitosi.
Normalmente, le molecole o frammenti minimi della parete cellulare batterica si formano nel nostro tratto gastrointestinale quando vengono digeriti dai fagociti e mantengono l’immunità innata in un “tono” naturale, quando il numero delle prime cellule di difesa – i fagociti, è abbastanza , quindi sono completamente preparati a “contrattaccare” nuovi batteri o far fronte a quelli che “sono arrivati” prima.
Se la “rimozione” dell’agente patogeno non è avvenuta, è il turno di una seconda linea di difesa più finemente sintonizzata ea lungo termine: l’immunità acquisita. Quando, nel corso di una malattia, nel corpo si formano anticorpi e cellule della memoria, che aiuteranno in futuro a riconoscere l’agente eziologico di questa malattia e ad affrontarla più velocemente e in modo più efficiente.
Il rafforzamento del sistema immunitario nelle infezioni croniche si basa sull’aumento della funzionalità dell’immunità innata, a partire dalla fagocitosi e oltre, attivando tutti i collegamenti della risposta immunitaria naturale.
Come ridurre la frequenza delle malattie
Aumentando il numero e l’attività dei fagociti, combattiamo principalmente contro le frequenti recidive di infezioni. Pertanto, in caso di malattie infettive ricorrenti di frequente, è necessario utilizzare farmaci che aiutino a “ripristinare” la funzione indebolita del sistema immunitario ed evitare ricadute.
Likopid
® è un farmaco il cui principio attivo è una molecola della parete cellulare batterica. Non contiene l’intera parete cellulare, come immunomodulatori di prima generazione di origine microbica, ma solo una piccola molecola. Piccole molecole della parete cellulare batterica sono riconosciute dal sistema immunitario innato allo stesso modo, così come l’intero batterio, ma sono completamente prive di tossine patogene dell’intera parete cellulare.
Likopid® “imita” il processo naturale di rilevamento dei frammenti della parete cellulare microbica, i. l’effetto del farmaco è il più vicino possibile all’immunoregolazione naturale. Questo farmaco agisce sui recettori immunitari innati e attiva tutte le parti della risposta immunitaria, come avviene naturalmente.
Poiché le malattie respiratorie ricorrenti possono essere causate da vari agenti patogeni: virus, batteri e funghi, la selezione della terapia dovrebbe avvenire in accordo con l’agente patogeno: vengono prescritti farmaci antivirali, antibatterici o antimicotici, a seconda di quale sia l’agente causale di l’infezione.
Non c’è tempo per ammalarsi?
Likopid® è un rimedio per il trattamento e la prevenzione che normalizza il sistema immunitario. Likopid® consente di ottenere un’efficacia sicura nel ridurre la “ricorrenza” delle malattie.