I predoni scandinavi, i Vichinghi, credevano che il fegato di merluzzo aiutasse a vedere al buio. Non è così, il merluzzo non migliora la visione notturna. Ma c’è davvero molta utilità in esso.
Abbiamo già parlato delle proprietà benefiche del merluzzo quando abbiamo parlato dell’olio di pesce. L’unico peccato è che questo prodotto non può essere definito gustoso. Ma puoi cucinare molti piatti dal fegato di questo pesce.
Di cosa è ricco il fegato di merluzzo?
-
Tutto il grasso del merluzzo magro si accumula nel fegato. I grassi contengono molte vitamine A e D. Per fare un confronto, 100 grammi di manzo contengono 4 microgrammi di vitamina D. E 100 grammi di fegato di merluzzo ne contengono fino a 100!
-
Le vitamine A e D fanno bene alle ossa forti, alla pelle sana e alla prevenzione delle malattie degli occhi. In generale, il merluzzo è un pesce del nord, e le popolazioni del nord, come i lapponi, gli eschimesi ei nostri compatrioti, gli abitanti della costa di Arkhangelsk, furono i primi a “conoscerlo”. Quindi, il nord non è ricco di frutta e verdura (nelle zone di residenza tradizionale degli eschimesi non crescono affatto in nessuna forma), e tuttavia i popoli del nord non si ammalano di scorbuto. Anche grazie al fegato di merluzzo.
Per la prevenzione di quali malattie è utile?
-
Oltre alle vitamine, il fegato di merluzzo contiene una sostanza speciale: l’eparina, che migliora la coagulazione del sangue e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Anche gli acidi grassi Omega-3, abbondanti nel fegato di pesce, svolgono il loro ruolo. Non consentono al colesterolo “cattivo” di depositarsi nei vasi e formare placche.
-
A proposito, Omega-3 è esattamente la sostanza che fa parte delle cellule grigie del cervello ed è responsabile della trasmissione degli impulsi tra le cellule cerebrali. Se questa sostanza non è sufficiente, il processo di scambio di informazioni nel cervello peggiora, si sviluppano varie malattie, come il morbo di Alzheimer. Pertanto, anche il fegato di merluzzo contribuisce alla sua prevenzione.
-
Il fegato di merluzzo è un prodotto molto grasso. Non dovrebbe essere abusato, specialmente per le persone con pressione bassa. Non ci sono raccomandazioni chiare qui e se vuoi sapere esattamente quanto fegato di merluzzo puoi mangiare, chiedi a un nutrizionista.
Buon appetito!
E infine, prova la nostra ricetta dell’insalata di fegato di merluzzo:
Avrai bisogno di:
- Vaso di fegato di merluzzo sott’olio
- 4 uova sode
- Cetriolo
- Verdure fresche
- Pepe nero macinato e succo di limone
- 4 pomodori
Tagliare a cubetti le uova sode e il cetriolo. Scolare il liquido dal barattolo di fegato di merluzzo e mescolare accuratamente con uova e cetriolo. Lasciare riposare il composto ottenuto in frigorifero per circa un’ora e condire con erbe aromatiche, pepe e succo di limone. Tagliare i pomodori e togliere la parte centrale per fare delle coppette improvvisate. Mettici dentro un cucchiaio di insalata, dopodiché il piatto può essere servito in tavola.
Ma prima di cucinare secondo la nostra ricetta, studia attentamente il barattolo. Vale la pena acquistare solo quel fegato di merluzzo, che è stato prodotto direttamente nei suoi habitat: nelle regioni di Arkhangelsk e Murmansk. E il fatto che questo fegato sia della massima qualità sarà indicato dal timbro “Prodotto in mare”.