Come scoprire cosa spaventa davvero tuo figlio nello studio medico e come aiutarlo a diventare un paziente modello.
Elena Mechnikova, un’insegnante di inglese, dice che sua figlia di tre anni inizia a urlare in modo straziante non appena varca la soglia di uno studio medico. È iniziato con una visita programmata quando Angelina aveva due anni – ora il bambino sembra soffrire di un dolore insopportabile a causa di una specie di vestiti bianchi di un pediatra. “Poi ad Angelina è stata fatta la solita iniezione in un ufficio e siamo saliti le scale in un altro per donare il sangue per l’analisi”, dice Elena. “Tre persone hanno dovuto tenerla lì. È stato inquietante”.
Cosa dovrebbero fare i genitori? Elena sapeva che non voleva un’altra battaglia con suo figlio come il passato, quindi ha iniziato a parlare con sua figlia del motivo per cui i genitori portano i loro figli dal dottore. E prima di tutto, cosa succede di solito nello studio del medico. Anche se non c’è motivo di andare dal medico e nulla fa male al bambino, dicono psicologi ed educatori infantili, fagli sapere che una visita dal medico è comunque importante. Spesso la maggior parte delle paure nasce dal fatto che i bambini non sanno cosa li aspetta.
O a volte hanno un’idea sbagliata delle cure mediche. Se i bambini guardano serie o programmi televisivi con argomenti medici, possono associare il medico a traumi o alla maggior parte delle lesioni.
Come aiutare un bambino che ha paura del dottore
Combattendo con le paure dei bambini, i genitori dovrebbero spiegare al bambino cosa lo aspetta all’appuntamento dal medico. I dettagli caratteristici aiuteranno: lo stetoscopio, che il medico utilizzerà per ascoltare il cuore del bambino, potrebbe essere freddo e la spatola della lingua, che consente al medico di vedere la gola, potrebbe essere dura.
I genitori dovrebbero anche modellare nei loro figli l’atteggiamento che vogliono insegnare. Molte cose che un bambino incontra durante la crescita gli provocano paura e orrore, ne sono convinti gli psicologi. Ma quando un bambino ha abbastanza coraggio per avvicinarsi al tavolino da solo, senza l’aiuto di nessuno, di solito gli diciamo incoraggiante: “Ben fatto! Ce l’hai fatta!”. Essere in grado di accettare cure mediche è anche un’abilità di vita molto importante. Ma se i bambini sentono che i loro genitori sono nervosi, percepiscono la visita dal medico come qualcosa di più di quello che realmente è.
E allora? Non è necessario incoraggiare il bambino con qualcosa di materiale, ad esempio l’acquisto di un nuovo giocattolo. Prova a fare qualcosa di divertente insieme: il bambino dovrebbe sicuramente ottenere la tua approvazione. Prova a dire: “Festeggiamo il tuo coraggio e i nostri sforzi congiunti!” Perché, francamente, tutti noi, superando qualche difficoltà, amiamo festeggiarlo. Ricordi, almeno, come hai festeggiato tu stesso il conseguimento del diploma?
Aiutare tuo figlio a prepararsi per una visita dal medico
Vai da un medico? Preparati in anticipo con questi suggerimenti.
-
Gioca
. Acquista un kit medico giocattolo per bambini e lascia che i tuoi figli si prendano cura dei loro giocattoli “malati”, delle bambole e di te. A proposito, molte pubblicazioni speciali per bambini mostrano al bambino cosa lo attende alla visita del medico. -
Non mentire
. Sì, l’iniezione può causare dolore, ma finirà molto presto, e questo è molto importante per la tua salute per molti anni a venire. Non inventare. Non toglie il dolore. Parla di tutto onestamente, come un adulto. -
Prepara i bambini
. Dai ai tuoi figli più piccoli l’opportunità di assistere alle visite mediche dei loro fratelli maggiori. Lascia che tuo figlio ti accompagni dal medico. Lascia che i bambini vedano cosa sta succedendo e qual è la tua reazione. -
Porta un giocattolo “ferito”.
Il medico può esaminare prima il giocattolo o la bambola “malati”, il che farà sentire il bambino a suo agio su ciò che gli accadrà dopo. -
Esprimi fiducia nel bambino.
Dì ai tuoi figli: “So che sarai il migliore e puoi certamente andare dal dottore”.