La gravidanza ha alimentato il tuo interesse per il sesso? O non riesci nemmeno a pensarci? Ti diremo cosa devi sapere sul sesso durante la gravidanza.
Se vuoi rimanere incinta, fai sesso. Non c’è niente di sorprendente. Ma per quanto riguarda il sesso durante la gravidanza? Le risposte a questa domanda non sono sempre ovvie.
Posso fare sesso durante la gravidanza?
Finché la gravidanza procede bene, puoi fare sesso tutte le volte che vuoi. All’inizio, il desiderio sessuale può svanire a causa di fluttuazioni ormonali, affaticamento o nausea. Nel secondo trimestre, il desiderio può divampare con rinnovato vigore a causa dell’aumento del flusso sanguigno ai genitali e al torace. Nel terzo trimestre, tuttavia, l’entusiasmo probabilmente diminuirà nuovamente: la colpa è dell’aumento di peso, del mal di schiena e di altri “fascini” della gravidanza avanzata.
Il sesso durante la gravidanza può portare ad un aborto spontaneo?
Molte coppie temono che il sesso durante la gravidanza possa causare un aborto spontaneo, soprattutto nel primo trimestre. Il sesso non può portare a tali conseguenze. Gli aborti precoci sono solitamente dovuti ad anomalie cromosomiche o problemi con lo sviluppo del feto, e non a causa di ciò che fai o non fai.
Il sesso durante la gravidanza può danneggiare il bambino?
Il feto che si sviluppa nell’utero è protetto dal liquido amniotico. L’ingresso alla cervice durante l’intero periodo della gravidanza è chiuso da un tappo mucoso. L’attività sessuale non influenzerà in alcun modo tuo figlio.
Quali sono le posizioni migliori durante la gravidanza?
Durante la gravidanza, puoi fare sesso in qualsiasi posizione, purché non ti dia fastidio. Con un aumento del tempo, sperimenta e trova la posa più adatta. Oltre alla posizione “sdraiata sulla schiena”, prova ad esempio a sdraiarti su un fianco accanto al tuo partner, a prendere posto sopra o di fronte al tuo partner. Dai libero sfogo alla tua immaginazione, senza dimenticare il piacere e la convenienza reciproci.
Che ne dici del sesso orale e anale?
Il sesso orale durante la gravidanza è perfettamente sicuro, con un avvertimento. Assicurati che il tuo partner non stia soffiando aria nella tua vagina. In rari casi, ciò può causare il blocco dei vasi sanguigni (embolia gassosa) e, di conseguenza, minacciare la vita della madre e del bambino.
In generale, il sesso anale non è raccomandato durante la gravidanza. Può essere scomodo se sviluppi emorroidi durante la gravidanza. Inoltre, in questo modo, i batteri infettanti possono passare dal retto alla vagina.
Devo usare i preservativi?
Le infezioni trasmesse sessualmente possono essere dannose per la gravidanza e la salute del nascituro. Usa un preservativo se il tuo partner ha un’infezione a trasmissione sessuale; tu e il tuo partner non avete una relazione monogama; o durante la gravidanza hai un nuovo partner.
Un orgasmo può causare un travaglio pretermine?
Un orgasmo provoca contrazioni uterine, ma non hanno nulla a che fare con le contrazioni che precedono il travaglio. Nel corso normale della gravidanza, l’orgasmo (con o senza rapporti) non comporta la minaccia di parto prematuro. Allo stesso modo, fare sesso non può servire da impulso al parto, anche se il termine è prossimo alla fine.
Quando dovresti astenerti dal sesso?
Nonostante il fatto che il sesso sia perfettamente sicuro per la maggior parte delle donne durante la gravidanza, a volte vale la pena stare attenti. Il medico può raccomandare di astenersi dal sesso se:
- Esiste il rischio di parto prematuro
- Hai un sanguinamento vaginale inspiegabile
- Il liquido amniotico si rompe
- Apertura prematura della cervice (insufficienza istmo-cervicale)
- La placenta copre parzialmente o completamente la cervice (placenta previa)
Cosa succede se non voglio fare sesso?
Non c’è niente di sbagliato in questo. Le relazioni sessuali sono più che rapporti sessuali. Condividi le tue esigenze e preoccupazioni in modo onesto e calmo con il tuo partner. Se il rapporto sessuale stesso ti provoca disagio e disgusto o è proibito per motivi di sicurezza, per favore l’un l’altro con dolci abbracci, baci o massaggi.
Quanto tempo dopo posso fare sesso dopo aver avuto un bambino?
Sia che tu abbia partorito naturalmente o con taglio cesareo, il tuo corpo avrà bisogno di tempo per riprendersi. Molti medici raccomandano di fare una pausa da quattro a sei settimane tra il parto e la ripresa del rapporto sessuale. Durante questo periodo, l’utero si chiuderà, eventuali lacrime guariranno e le incisioni perineali praticate per facilitare il parto finalmente guariranno.
Se sei troppo stanco o ti senti così male che persino il pensiero del sesso ti disgusta, mantieni l’intimità con il tuo partner in altri modi. Durante il giorno, rimani costantemente in contatto: scambia brevi chiamate, e-mail, messaggi. Rimani da solo l’uno con l’altro prima di iniziare un nuovo giorno o prima di andare a letto. Durante il primo atto dopo la pausa, sintonizzati su un ritmo lento e calmo; usa il tuo solito metodo contraccettivo se non vuoi rimanere incinta di nuovo.