Vogliono il tuo sangue, come tenere lontane le zanzare

I russi sono stati avvertiti dell’imminente prima ondata di zanzare. Durante l’inverno nevoso all’inizio dell’estate, ci saranno molti di questi insetti. Abbiamo scoperto perché le zanzare ci pungono, come prevenirlo e cosa fare se sei già stato punto.


COME PUNTA UNA ZANZARA?


La proboscide di una zanzara è composta da sei aghi e un labbro. È più morbido sulla punta e sul lato (formazione anatomica “labbro”) e più duro più vicino all’interno (ci sono sei aghi). Quando la zanzara punge, vibra, entrando così gradualmente nella proboscide. Una volta che la proboscide della zanzara perfora la pelle, uno dei suoi sei aghi utilizza i recettori sulla punta per trovare un vaso sanguigno. Quindi un altro degli aghi perfora il vaso e funge da cannuccia.

Prima che la zanzara femmina inizi a bere sangue, inietta nella pelle saliva contenente antidolorifici e anticoagulanti che impediscono la coagulazione del sangue. Sono queste proteine estranee che causano prurito, gonfiore e arrossamento. Successivamente, la zanzara trova la nave e di nuovo, con l’aiuto della vibrazione, vi penetra. Poi beve sangue e vola via.

Quando l’intestino della zanzara si riempie di sangue, la zanzara separa l’acqua dai globuli rossi e la spinge fuori attraverso la parte posteriore del corpo. Così può bere più sangue.


COME FANNO LE ZANZARE TROVARE LE PERSONE?


  • senti l’anidride carbonica che emettiamo
  • senti il nostro calore

L’allergia alla puntura di zanzara è una risposta immunitaria alle proteine nella saliva dell’insetto. Gli allergeni irritano i mastociti, l’istamina viene rilasciata dalle cellule, questo provoca un aumento della permeabilità capillare, che porta ad arrossamento e prurito della pelle.


COSA FARE SE SEI PUNTATO DA UNA ZANZARA?


1) Lavare l’area con acqua fredda e sapone per bambini (per la disinfezione).

2) Applicare un impacco freddo, ghiaccio (alleviare l’infiammazione).

3) Dovresti usare preparati topici che alleviano il prurito, come la lozione alla calamina, un agente usato per trattare il prurito lieve. Usa gel e unguenti che bloccano il prurito e l’infiammazione, come il gel di fenistil, un bloccante del recettore H1 dell’istamina. Ha effetto antiallergico e antipruriginoso.

4) Se non aiuta,
accetta
antistaminico orale


COME COMBATTERE LE ZANZARE?


  • Repellenti. Esistono diversi tipi di repellenti, il repellente più efficace e duraturo di vari gruppi di insetti è fornito da DETA, ma allo stesso tempo questo principio attivo è più tossico, il meno tossico con minore efficienza è la sostanza IR3535, che è più spesso utilizzato per produrre prodotti repellenti per bambini.
  • DEET (dietiltoluamide) in concentrazioni dall’1 al 50%, la concentrazione minima è adatta ai bambini, la massima – per gli adulti in condizioni di campo.
  • IR3535 è approvato per l’uso sulla pelle dei bambini (l’etichetta deve indicare l’età minima dei bambini e dire: il tempo di azione protettiva contro gli insetti se applicato sulla pelle è fino a 3 ore (o fino a 2 ore) , se applicato ai vestiti – fino a 3-5 giorni). I fondi basati su IR3535 sono anche approvati per l’uso da parte di donne in gravidanza e in allattamento.

Tutti i prodotti repellenti a base di repellenti sintetici devono fornire un repellente per zanzare al 100% 15 minuti dopo l’applicazione. Nessun repellente a lunga durata d’azione (più di 4 ore se applicato sulla pelle)
consentito
per l’applicazione sulla pelle dei bambini.

La durata dell’azione deterrente dei repellenti applicati agli indumenti è molto più lunga di quella applicata alla pelle delle persone. Sugli indumenti i repellenti rimangono attivi per diversi giorni, ma sulla pelle solo per poche ore. Se applicato agli indumenti, l’effetto protettivo dei repellenti può durare più di 20 giorni.


REGOLE DI SELEZIONE:


  • Ogni repellente deve avere un certificato di registrazione statale.
  • Tutte le informazioni sullo scopo del prodotto, metodo di utilizzo e precauzioni, produttore, ecc. sono riportate sull’etichetta.
  • La scelta del repellente da acquistare dovrebbe basarsi sulle condizioni in cui si prevede di trovarsi, e sui dati sui principi attivi e sulla loro attività indicati in etichetta (attività alta, bassa).
  • Bambini: è necessario utilizzare un repellente per crema, latte, salviette, spray o aerosol a basso contenuto di DEET (<10%) per i bambini di mezza età e un repellente IP3535 per i bambini più piccoli.
  • Per l’abbigliamento: repellenti ad alto contenuto di DEET (30-50%) progettati per il trattamento degli indumenti.

Ci sono anche:

  • Aerosol per interni (viene spruzzato a casa, mentre si chiudono le finestre. Attendere 15 minuti). Allora la tua casa sarà protetta.
  • Le nuove forme popolari di applicazione dei repellenti sono i braccialetti e gli adesivi, così come gli adesivi e i cerotti.
  • Fumigatore contro le zanzare. Il principio di funzionamento del fumigatore si basa sul riscaldamento e la spruzzatura dell’insetticida in una piastra o in forma liquida.


AMPIE AREE IN CRESCITA:


Per il trattamento di grandi aree (100-200 m2), viene utilizzato il metodo della fumigazione, avvelenando le zanzare con vapori o gas velenosi. Un dispositivo speciale riscalda una piastra di insetticida in modo che evapori. Si forma una nebbia di fumigazione che infetta le vie respiratorie degli insetti, facendoli cadere morti.

Vogliono il tuo sangue, come tenere lontane le zanzareultima modifica: 2023-01-12T14:20:59+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.