Gli scienziati russi hanno sviluppato una tecnologia unica per il nostro paese per disegnare un ritratto di una persona utilizzando un campione di DNA. A differenza delle controparti straniere, costa un ordine di grandezza in meno e ora possiamo parlare di un’introduzione molto più ampia di questa tecnologia nella pratica degli scienziati forensi. Tuttavia, gli sviluppatori ritengono che questo non sia l’unico campo di applicazione delle possibilità che si aprono nel corso dello studio delle caratteristiche genetiche di una persona…
Secondo l’Accademia Russa delle Scienze, molto presto gli esperti forensi nazionali potrebbero abbandonare la procedura piuttosto noiosa e non sempre efficace per la compilazione di un identikit di un sospetto basato sulla testimonianza di testimoni. Ora un ritratto simile, quasi con assoluta certezza, può essere ottenuto sulla base della mappa genetica del sospettato. Gli sviluppi in quella direzione stanno portando con successo un regalo agli investigatori preparato dai dipendenti dell’Istituto di fisica e tecnologia di Mosca (FIAN). Come marcatori delle caratteristiche chiave dell’aspetto di una persona, gli scienziati hanno scelto il gene dell’amelogenina, che determina il sesso, il gene ABO – gruppi sanguigni, nonché i geni della pigmentazione che determinano il colore dei capelli e degli occhi. Per i test utilizziamo la tecnologia dei microchip biologici, sviluppata presso l’Istituto di Biologia Molecolare. VA Engelhardt RAS.
Nonostante il fatto che in Russia ogni anno vengano sequestrate più di un milione di tracce biologiche dalla scena degli incidenti – saliva, sangue, tracce di sudore, capelli, ecc. – meno dell’1% dei campioni viene esaminato utilizzando la moderna genetica molecolare metodi. Il motivo è semplice: un’analisi del genere è troppo costosa per un uso diffuso.
Ora, gli sviluppi degli scienziati nazionali consentono di produrre in Russia tutti i reagenti necessari per l’analisi, che non sono inferiori ai campioni occidentali. Ciò riduce significativamente il costo di tale esame. La stessa ricerca sul DNA al fine di determinare l’identità del criminale viene effettuata con il supporto di Rosnauka nell’ambito del programma obiettivo federale “Ricerca e sviluppo nelle aree prioritarie di sviluppo del complesso scientifico e tecnologico della Russia per il 2007 -2012”.
Vale la pena notare che l’efficacia di questo metodo è stata a lungo confermata nella pratica internazionale. Ad esempio, negli Stati Uniti, lo scorso anno è stato possibile stilare un identikit e arrestare il serial killer Derek Todd Lee, che aveva sul suo conto sette donne assassinate.
Gli specialisti degli Stati Uniti hanno creato uno speciale programma per computer che può essere utilizzato per ricostruire l’aspetto di una persona da un frammento della sua catena genetica. Secondo i suoi sviluppatori, le caratteristiche facciali di qualsiasi persona possono essere ripristinate da 500 punti, estraendo le informazioni necessarie dallo stesso numero di geni rilevanti.
Gli esperti hanno anche imparato a isolare un codice genetico individuale, anche se altre 200 persone vi hanno lasciato sopra il proprio DNA. Fino ad ora, per determinare un codice individuale, gli esperti dovevano raccogliere almeno il 10 percento delle informazioni genetiche, ora è sufficiente lo 0,1 percento di questi dati.
Sviluppi interessanti nel campo dell’identificazione umana mediante analisi del DNA sono in corso in un altro centro di ricerca nazionale: il Complesso russo di ricerca e produzione di cardiologia di Rosmedtekhnologii. Scienziati Gli scienziati russi hanno creato DeScript, un ritratto grafico del DNA, la cui unicità è dovuta alla natura umana. In questo è fondamentalmente diverso dagli analoghi esistenti nel mondo. Il punto è che le tecnologie occidentali non consentono di creare ritratti di DNA che non si ripetono. E DeScript garantisce immagini individuali che differiscono anche tra parenti stretti.
Secondo il capo del laboratorio di genetica medica dell’Istituto di Cardiologia Clinica. A. L. Myasnikov RCNPK Rosmedtekhnologii, dottore in scienze mediche Anton Yuvenalievich Postnov, il ritratto è stato creato sulla base di uno studio del DNA isolato da un campione. Un campione di DNA viene sottoposto in laboratorio a una reazione a catena della polimerasi (PCR), durante la quale alcune sezioni del genoma vengono copiate ripetutamente. Quindi la soluzione, satura di milioni di copie di DNA, viene applicata al gel, al quale viene applicata una tensione. Sotto la sua influenza, le molecole di DNA si muovono di una certa distanza proporzionale alla loro massa. Le tecnologie sulla base delle quali viene creato DeScript consentono di ottenere informazioni non solo sui dati esterni di una persona, ma anche sulle sue predisposizioni genetiche: dipendenze, inclinazioni intellettuali e capacità fisiche.
Prospettive ancora più interessanti risiedono nella ricerca completata relativamente di recente da scienziati russi, durante la quale sono riusciti a decifrare il genoma del russo medio.
Il lavoro congiunto in questa direzione è stato svolto da specialisti dell’Istituto Kurchatov e del Centro “Bioingegneria” CORSO. decifrato il genoma di un uomo russo.
“Senza esagerare, questa è una vera svolta, – ha affermato Mikhail Kovalchuk, direttore del centro scientifico “Kurchatov Institute”. “Conoscere l’intero genoma di una persona russa ci permette di capire a cosa siamo predisposti, quali malattie e rischi possono aspettarci e le generazioni che ci seguiranno”.
La decifrazione del genoma russo è l’ottava operazione di questo tipo al mondo. In precedenza, i “ritratti” Americani, giapponesi, coreani e alcune altre nazionalità. A proposito, secondo i dati del Centro “Kurchatov Institute”, la decifrazione del genoma è costata agli specialisti russi 4-7 volte in meno rispetto agli scienziati degli Stati Uniti, dell’UE e del Giappone.
Nuovi progressi hanno aperto la strada all’analisi comparativa in genetica e gettato le basi per la creazione della medicina personalizzata. Cioè, in futuro, i medici, conoscendo la struttura genetica di un individuo, saranno in grado di offrire metodi di trattamento fondamentalmente nuovi: la terapia genica. Sarà possibile “correggere” cellule malate, rimuovere le cellule “rotte” e persino costruirne di nuovi, stem. Dopotutto, il genoma è un “cheat sheet” cellulare, che suggerisce di cosa è fatta una persona. È codificato nelle molecole di DNA. Il 99% del genoma in tutte le persone è lo stesso, ma è la percentuale rimanente (a volte meno) che rende ogni persona unica. Questo 1% determina l’aspetto di una persona e il suo psicotipo: se sarà un tecnico o un umanista, atletico o sedentario, emotivo o razionale. Infine, è nell’1% del genoma che si nasconde una predisposizione a varie malattie, comprese quelle ereditarie. Alla vittoria su queste malattie
e la scoperta del mistero del genoma umano dovrebbe avvicinarci.
A proposito,
Quasi contemporaneamente alla decifrazione del genoma di un uomo russo, un pool internazionale di genetisti dell’UE, della Russia e degli Stati Uniti ha decifrato la maggior parte del genoma di un groenlandese vissuto più di 4.000 anni fa utilizzando una ciocca di capelli conservato nel permafrost. Anche questi studi sono di grande interesse, in quanto consentono di tracciare l’evoluzione dell’eredità umana e di comprenderne la natura.
Gli specialisti nominano una serie di scoperte e tecnologie mediche che aiuteranno l’umanità a sbarazzarsi di malattie precedentemente incurabili:
– scoperto il gene dello stress, testato l’antigene dello stress sugli animali;
– l’ingegneria genetica ha fatto un passo avanti nel trattamento del cancro, entro la metà del 21° secolo tutti i suoi tipi saranno curabili;
– è stato scoperto un gene della memoria che può essere migliorato (la ricerca è in corso);
– con l’aiuto della nanotecnologia, è stato creato un liquido che interrompe istantaneamente l’emorragia (testato su animali);
– “disable” riuscito “rotto” L’introduzione del farmaco per il gene dell’HIV è prevista nei prossimi anni;
– ha trovato un modo per distruggere le cellule tumorali utilizzando nanoparticelle, il trattamento del cancro utilizzando molecole dovrebbe iniziare tra 5-10 anni;
– Il tessuto epatico artificiale, una parte del cuore, è stato coltivato a partire da cellule staminali. La ricerca è in corso.