La fascite plantare è la causa più comune di dolore cronico al tallone. Come hanno dimostrato studi recenti, è stato trovato un farmaco più efficace della tradizionale prescrizione di farmaci antinfiammatori steroidei.
La fascite plantare è un’infiammazione della fascia plantare, un’ampia fascia di tessuto fibroso che va dal tallone alle dita dei piedi. Il sintomo principale della malattia è il dolore prolungato. I medici di solito prescrivono vari trattamenti per questa condizione, inclusi farmaci steroidi ed esercizi di stretching regolari.
Gli steroidi aiutano a ridurre il dolore in alcuni casi, ma il loro uso può causare complicazioni. I ricercatori stimano che nel 2-6% dei pazienti la terapia steroidea provochi la rottura della fascia. I medici dell’Università statale messicana autonoma di Nuevo León hanno condotto uno studio per confrontare gli effetti del trattamento con steroidi e tossina botulinica (Botox), che blocca la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli.
Gli scienziati hanno condotto un esperimento in cui i pazienti con fascite plantare hanno ricevuto un trattamento con steroidi o Botox. Entrambi i gruppi hanno eseguito gli stessi esercizi fisici per accelerare il recupero.
Inizialmente, non vi era alcuna differenza di benessere tra i pazienti dei due gruppi. Tuttavia, presto i pazienti a cui era stato prescritto Botox iniziarono a sentirsi meglio. Dopo sei mesi, i pazienti che hanno ricevuto iniezioni di Botox hanno mostrato un miglioramento rapido e duraturo rispetto ai pazienti che hanno ricevuto steroidi.