Vuoi sapere se un uomo ti considera una potenziale madre dei suoi figli oppure no? Non ascoltare quello che dice. Ascolta COME parla!
Un gruppo di ricercatori, guidato da Juan David Leongomez, ha scoperto che alcuni parametri della voce, in particolare il tono e la modulazione, indicano se una persona è interessata a un interlocutore come oggetto sessuale. Cioè, una serie di caratteristiche vocali riflettono quanto trovi attraente l’interlocutore. E anche di più! Questi cambiamenti di voce aumentano le possibilità di contatto sessuale di chi parla! Istintivamente, siamo più inclini verso le persone del sesso opposto, nelle cui voci sentiamo certe caratteristiche acustiche.
Cosa dice la voce di un uomo sull’interesse
Quando un uomo eterosessuale flirta con una donna, c’è un cambiamento significativo nella sua voce.
In primo luogo, la sua voce diventa più bassa rispetto alla sua voce in qualsiasi altra situazione, più precisamente, raggiunge l’ottava più bassa. In secondo luogo, quando si parla con una ragazza che gli piace, la voce di un uomo diventa di tono più vario, simile alla voce che usiamo per parlare ai bambini, ma in una versione meno pronunciata. È stato anche dimostrato che quando si parla con un altro maschio o con una donna antipatica, la voce dell’uomo si alza.
Cosa significa tutto questo?
Una voce maschile di tono basso segnala la mascolinità e le capacità del suo proprietario sia alle donne che agli uomini. In altre parole, un uomo che parla con una voce simile cerca inconsciamente di dire: “Ehi, bellezza! Senti questa bella voce? Sono un maschio nel pieno della mia vita, c’è molto testosterone nelle mie vene, ma nonostante questo sarò gentile con te e con la nostra futura prole.
Come facevano gli scienziati a sapere tutto questo?
Gli esperti hanno chiesto a un gruppo di donne di valutare una serie di voci maschili registrate. Si è scoperto che le voci con la tonalità più ricca sono diventate le più attraenti per loro.
E le donne?
È interessante notare che con una voce femminile tali cambiamenti non si osservano quando si comunica con un uomo attraente, tuttavia, queste caratteristiche sono apparse quando si parla con una ragazza carina. Cioè, quando una donna eterosessuale parla con un rappresentante brillante e interessante del suo genere, il tono della sua voce cambia. Al momento non è chiaro il significato evolutivo di questo fenomeno, ma i ricercatori ritengono che in questo modo la ragazza parlante stia cercando di sottrarre possibili partner vicini a un forte concorrente. Cioè, il suo messaggio suona così: “Pf, non ne vale la pena! Faresti meglio ad ascoltarmi!”
Cosa non è chiaro?
Tuttavia, questo non risponde alla domanda sul perché una voce dal tono ricco sia così attraente per il sesso opposto. Qui gli scienziati possono solo indovinare. Forse la modulazione della voce è un indicatore di interesse sociale. Forse sono progettati per attirare l’attenzione o segnalare l’eccitazione sessuale di chi parla. Sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire il preciso significato evolutivo dei cambiamenti della voce durante il corteggiamento. Tuttavia, anche i dati già esistenti hanno aggiunto alla consapevolezza che cambiamenti di voce minori e quasi impercettibili portano messaggi crittografati sul nostro stato riproduttivo e sull’interesse per un partner.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Evolution and Human Behavior
(Evoluzione & Comportamento umano).