Ferro, zinco, cromo, rame: perché ne abbiamo bisogno?
Ferro
Perché abbiamo bisogno del ferro?
-
Il ferro che entra nel corpo con il cibo viene utilizzato per produrre emoglobina. Come parte dell’emoglobina, il ferro aiuta a scambiare l’anidride carbonica con l’ossigeno, e nei tessuti, al contrario, a dare atomi di ossigeno alle cellule in cambio di anidride carbonica dannosa e non necessaria. Se non c’è ferro, non c’è emoglobina, il che significa che i nostri tessuti non hanno nulla da respirare. Se nella dieta ci sono pochi alimenti ricchi di ferro, il livello di emoglobina nel sangue diminuisce, i tessuti non ricevono ossigeno e si sviluppa l’anemia.
-
Il ferro fa parte della mioglobina, una proteina che immagazzina gli atomi di ossigeno in caso di carico imprevisto sui muscoli. Molti enzimi, compresi quelli digestivi, contengono ferro.
Fonti di ferro
-
Gli alimenti ricchi di ferro sono il manzo e il fegato. Questo macronutriente si trova nella frutta e nei cereali, ma il ferro “vegetale” non viene praticamente assorbito. Se vuoi aumentare il livello di ferro nel corpo, mangia carne. Un uomo dovrebbe ricevere almeno 10 mg dell’elemento al giorno e le donne almeno 20 mg (il fabbisogno delle donne è maggiore a causa della perdita di sangue mensile).
-
Per l’assorbimento del ferro è necessaria la vitamina C. Questa vitamina è ricca di kiwi, rosa canina, peperoni rossi, agrumi, ribes nero, cipolle, pomodori e verdure a foglia.
Rame
Perché abbiamo bisogno del rame?
-
Il rame è coinvolto nella sintesi del collagene. Questa proteina è la base delle nostre ossa, muscoli e pelle. È lui che fornisce l’elasticità della pelle. Con l’età, la quantità di collagene nella pelle diminuisce, diventa flaccida, coperta di rughe. Se non c’è abbastanza rame in giovane età, possono iniziare problemi di pelle prematuri. Invece di correre da un’estetista, devi fare dei test per gli oligoelementi.
-
Il rame contribuisce alla sintesi dei leucociti, le cellule protettive del nostro corpo. Una mancanza di rame porta a una diminuzione dell’immunità.
Fonti di rame
Il rame si trova nel fegato di manzo, negli spinaci, nel grano saraceno, nelle nocciole.
Cromo
Perché abbiamo bisogno di Chrome?
-
Il cromo si trova in tutte le cellule del corpo.
-
Con una carenza di cromo, i livelli di zucchero nel sangue aumentano.
-
Aiuta il corpo ad abbattere i grassi e il colesterolo cattivo, i cui alti livelli sono la causa principale dell’aterosclerosi.
Fonti di cromo
Barbabietole, ravanelli, patate, cavoli, pomodori, ciliegie, mele, prugne, uva, mirtilli, fegato di manzo, pesce e uova.
Zinco
Perché abbiamo bisogno dello zinco?
-
Questo microelemento garantisce la motilità degli spermatozoi. Se il corpo maschile non ha abbastanza zinco, possono verificarsi problemi con il concepimento.
-
Lo zinco combatte l’acne e regola l’attività delle ghiandole sebacee della pelle, riducendo così l’infiammazione.
Fonti di zinco
-
Secondo il contenuto di zinco, le ostriche sono al primo posto. In 6 ostriche – una dose giornaliera di zinco.
-
Questo importante micronutriente si trova anche in altri frutti di mare, oltre che nella carne bovina, nelle uova, nelle noci, nei legumi, nella crusca di frumento e nei semi di zucca.
Storie correlate
Metalli nel nostro corpo. Perché ne abbiamo bisogno