Vuoi che le tue unghie siano sempre ben curate? L’importante è non esagerare! Si scopre che manicure e pedicure quotidiane possono causare gravi danni alla salute delle unghie.
Gli scienziati dell’Università di Nottingham sono riusciti a identificare le leggi fisiche che determinano la crescita delle unghie. Hanno usato questi dati per far luce sulle cause di problemi comuni come unghie incarnite e vari cambiamenti nella forma della lamina ungueale (pinzette e unghie a cucchiaio).
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista
Biologia fisica
, il taglio frequente delle unghie può sconvolgere l’equilibrio della crescita delle unghie, provocando uno stress residuo che attraversa l’intera unghia. Questo stress contribuisce a modificare la forma e la curvatura dell’unghia, che a sua volta può portare a problemi più seri.
“È meraviglioso che le persone si impegnino così tanto per rendere belle le proprie unghie”, afferma Cyril Rauch, autore dell’opera. “Tuttavia, nel processo di studio della letteratura sulla crescita delle unghie, mi sono reso conto che nella visione moderna di questo problema non esiste praticamente alcun approccio fisico e matematico. Suggeriamo agli appassionati di manicure e pedicure che limano e tagliano le unghie quotidianamente di optare per bordi dritti o parabolici. In caso contrario, le loro azioni porteranno solo ad un aumento dello squilibrio dello stress residuo, che può portare a gravi violazioni delle condizioni delle unghie.
Nel loro studio, gli scienziati hanno prestato la massima attenzione al problema delle unghie incarnite. Sebbene questa condizione sia nota da molto tempo ed è già molto ben studiata, le cause esatte sono ancora sconosciute e non esiste un metodo di trattamento efficace al cento per cento. Durante lo studio del processo di crescita delle unghie, gli scienziati hanno tenuto conto del fatto che l’unghia è attaccata al suo letto con l’aiuto di sottili formazioni microscopiche. Queste strutture perdono quindi il contatto con la lamina ungueale, quindi si riconnettono con essa, il che consente all’unghia di crescere gradualmente.
Gli scienziati sono riusciti a ricavare un’equazione generale che caratterizza la forma delle unghie. Questa equazione mostra che quando l’equilibrio tra la crescita dell’unghia e la forza del suo attaccamento al letto viene disturbato (se l’unghia cresce troppo velocemente o, al contrario, troppo lentamente, o il numero di legami microscopici cambia), si verifica uno stress residuo , che porta a un cambiamento nella forma della lamina ungueale. Questo stress residuo può verificarsi sia nelle unghie che nelle unghie dei piedi; tuttavia, più grande è l’unghia e più piatto è il suo bordo, maggiore è lo stress. Questo spiega perché le unghie dei piedi incarnite si formano più spesso sugli alluci. Sebbene il verificarsi di stress residuo possa essere correlato all’età e ai cambiamenti metabolici (le unghie incarnite sono comuni nei bambini e nelle donne incinte), l’equazione mostra che anche una cura impropria delle unghie porta ad un aumento di questo stress.
Rauch ritiene che il suo lavoro possa essere utilizzato per studiare i problemi degli zoccoli nel bestiame. Tali problemi negli animali possono essere pericolosi per la vita. “Bovini, pecore, cavalli, pony soffrono tutti di disturbi simili. Quindi comprendere la fisica della crescita e della formazione degli zoccoli è molto importante per il normale sviluppo dell’agricoltura. Credo che un tale approccio scientifico sia necessario nella moderna medicina veterinaria. I nostri progressi nel campo della fisica possono aiutare a prevenire alcune malattie gravi e ad affrontarne la causa”, aggiunge Rauch.
In qualsiasi attività è importante conoscere la misura, quindi cerca di non farti prendere troppo la mano, prendendoti cura della bellezza delle tue unghie.