Secondo l’American Research Center AARP, per l’84% delle persone anziane il sesso è importante tanto quanto quando erano giovani. Ti diciamo come mantenere la tua vita sessuale in pensione.
Non è dannoso farlo a un’età rispettabile?
Niente affatto. Lo affermano gli scienziati
sesso
è utile anche dopo i 60, 70 e in generale a qualsiasi età. Inoltre, la vita intima aiuta a sopravvivere agli “alti e bassi” nelle relazioni. Inoltre, la vicinanza fa bene alla salute:
- rafforza il cuore: gli “innamorati” hanno 2 volte meno probabilità di avere ictus e infarti rispetto agli altri.
- ci rende più intelligenti grazie a un attivo afflusso di sangue al cervello: il sesso favorisce la crescita delle cellule deputate all’apprendimento e alla memoria.
- riduce il rischio di sviluppare la prostatite. Senza “allenamento” la ghiandola prostatica accumula batteri e provocano infiammazioni.
- ti aiuta a perdere peso: il sesso attivo brucia tante calorie quanto la corsa. Essere in sovrappeso è un fattore di rischio per molte malattie.
- Aumenta la quantità di collagene che protegge la pelle dall’invecchiamento.
Perché, allora, le persone anziane fanno sesso così raramente?
Il chirurgo e medico statunitense David Satcher spiega che la mancanza di intimità è spesso associata a malattie croniche. Ecco i disturbi che indeboliscono il desiderio:
- arterioso
ipertensione
; - artrite;
- reumatismi;
- diabete;
- incontinenza.
Tuttavia, spesso il problema può essere risolto a qualsiasi età. Ad esempio, se un uomo ha bassi livelli di testosterone, gli possono essere prescritti integratori ormonali.
Ma per quanto riguarda l’impotenza e la menopausa?
Non sono così spaventosi come pensavamo:
- La disfunzione erettile si verifica in circa il 15-25% degli uomini entro i 65 anni. Ciò è dovuto al fatto che non inizia a fluire abbastanza sangue nell’organo sessuale. L’impotenza può capitare a chiunque, ma ci sono fattori di rischio: malattie cardiache, ictus, diabete, fumo, obesità e depressione.
La malattia viene trattata con farmaci o pompe a vuoto: creano pressione nei genitali, aumentando così il flusso sanguigno e l’erezione. Le operazioni ora vengono eseguite sempre meno: il problema è diventato molto più facile da risolvere con metodi di trattamento conservativi.
- La menopausa di solito si verifica intorno ai 55 anni. Questa condizione provoca un calo degli ormoni e cambiamenti nella vagina: con l’età si accorcia e si restringe e le pareti diventano più sottili e più dure.
Dopo la menopausa, il desiderio di qualcuno ritorna in pieno, ma qualcuno no. Un’altra conseguenza è la dispareunia.
dolore
nella vagina durante il sesso. In entrambi i casi il problema è risolto: il medico può prescrivere integratori di estrogeni e lubrificanti vaginali per eliminare il dolore.
Come prolungare la tua vita sessuale?
Se qualcosa ti infastidisce, dovresti consultare un medico. Secondo WebMed, solo il 20% degli uomini segue questa regola. Gli altri sono timidi o credono che la malattia non possa più essere curata. Ma invano, perché la medicina moderna può aiutare in molti casi che prima erano considerati senza speranza.
E, cosa più importante, prenditi cura della tua salute fin dalla giovane età: segui una dieta equilibrata, fai esercizio fisico, smetti di fumare, controlla i livelli di stress e rinuncia all’alcol.
Per i dettagli sul fatto che l’età non costituisce una barriera per il sesso, vedere
nuova versione del programma
“Vivi sano!”