Il riso è l’alimento quotidiano di quasi metà dell’umanità. Si ritiene che questo cereale migliori la salute e prolunghi la vita. Ma si può perdere peso con una dieta a base di riso?
Alexander Tushkin / Informazioni sulla salute
In termini di grado di distribuzione sul nostro pianeta, il riso può competere con un’altra pianta della famiglia dei Cereali: il grano. Secondo la leggenda cinese, il leggendario sovrano Zheng Nun piantò il riso già nel 2800 a.C. Tuttavia, gli scavi archeologici indicano che la coltura del riso era conosciuta già 7000 anni fa in quasi tutte le regioni tropicali del sud-est asiatico.
Il riso è citato negli antichi trattati greci come rimedio per le malattie. L’Europa medievale non accettò immediatamente il riso. Cominciò a essere coltivato solo nel XIII secolo, poiché non c’era più forza per il grano dopo l’epidemia di peste. E il riso è arrivato in Russia contemporaneamente alle patate. Inoltre, fino al XIX secolo, i russi chiamavano ostinatamente le semole “grano saraceno” o “miglio Sorochinsky”.
La gente si è innamorata del riso per la sua piacevolezza
gusto e buon valore nutrizionale. Il riso è ricco di carboidrati ed equilibrato.
amminoacidi – solo 8 dei tipi più importanti. Allo stesso tempo, le proteine del riso hanno il più alto tasso di digeribilità – 95,9% e tra queste non c’è glutine, che spesso causa
reazione allergica. Il contenuto di carboidrati nel riso raggiunge spesso il 78%, tuttavia questi carboidrati sono complessi. Sono in grado di nutrire il corpo con energia per un lungo periodo di tempo.
Allo stesso tempo, il riso non contiene quasi fibre: 3% in bianco e 4,5% in marrone.
Tabella dei macronutrienti
Contenuto calorico – 323 kcal
Proteine – 7 g
Grassi – 0,6 g
Carboidrati -73,7 g
Il riso è ricco di vitamine del gruppo B: tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (B3) e vitamina B6. Il compito più importante di questo gruppo è rafforzare il sistema nervoso e supportare i processi di conversione nutrizionale dei nutrienti in energia per il corpo umano. Inoltre, il riso è ricco di potassio e contiene fosforo, zinco, ferro, calcio e iodio.
Riso per dimagrire
Secondo la tabella dei macronutrienti, il riso ha un basso contenuto di grassi, che lo rende un alimento adatto alla perdita di peso. Gli studi hanno dimostrato che coloro che consumano regolarmente riso hanno meno probabilità di soffrire di obesità. In media, queste persone mangiano 16 g in meno al giorno.
zucchero e 7 g di grassi saturi in meno.
Per la perdita di peso, il riso selvatico è il più adatto, che non è direttamente correlato al riso ordinario, in quanto appartiene a una famiglia diversa. È considerato un prodotto di lusso ed è molto costoso, poiché cresce solo in una piccola area del Nord America.
Il riso integrale prende il nome dal fatto che durante la macinazione rimane un guscio sul chicco: la crusca. Includono tutta la diversità nutrizionale del riso: vitamine, fibre e olio di riso. Ecco perché i nutrizionisti consigliano di sostituire il normale riso bianco con quello integrale.
Opzioni dietetiche a base di riso per la perdita di peso
Dieta di un giorno.
Questa dieta può essere allungata per 3 giorni.
La dieta è semplice: cuoci un bicchiere di riso e bevilo con succo di mela. Se peggiora davvero, aggiungi un paio di mele. Considerato molto duro. In termini di carico sul corpo, è paragonabile alla fame. Per un giorno perderai 1 kg di peso.
La dieta dei sette giorni.
Può essere allungato per 10 giorni. Bollire mezzo chilo di riso al giorno. Aggiungere 200 g di pesce magro o carne, verdure leggermente non amidacee. Tra un pasto e l’altro si possono mangiare fino a 500 g di frutta (le banane non sono ammesse). Bevi succo di mela. Per diversificare il menu, aggiungi alcuni latticini: kefir e formaggio, oltre a verdure o del pane. Quando ti stanchi del succo di mela, bevi il tè alla frutta senza
Sahara. Gli sviluppatori promettono che in 10 giorni di tale dieta puoi perdere fino a 4 kg.
“Diavolo”.
Una dieta semplice. Si possono mangiare solo due piatti di cibo al giorno, uno dei quali è con riso bollito. Nel secondo puoi mettere qualcosa di dietetico: pesce, carne magra, verdura o frutta. Non puoi mangiare nient’altro, tranne i verdi. La durata di questa dieta è di 5 giorni.
Prima di iniziare la dieta del riso per la perdita di peso, è necessario leggere l’elenco delle controindicazioni. Ricorda che qualsiasi dieta mono è dannosa. Il consumo prolungato di riso può portare a stitichezza, emorroidi e altri disturbi legati all’azione fissante del riso.