L’Università di Harvard ha ospitato il 28esimo premio annuale per la ricerca scientifica più strana. Vi diciamo chi quest’anno ha ricevuto una ricompensa di 10 trilioni di dollari dello Zimbabwe.
1. Nutrizione
Un gruppo di scienziati britannici guidati da James Cole ha dimostrato che durante il Paleolitico le persone praticavano il cannibalismo solo per motivi di sopravvivenza. La carne umana non è estremamente nutriente: solo 125 kcal. Questo non è niente in confronto alla carne di mammut o bisonte, quindi il cannibalismo è semplicemente irrazionale, assicurano i ricercatori.
2. Chimica
Premio Ig Nobel per la Chimica assegnato per la ricerca
pulizia
proprietà della saliva. Gli autori ritengono che questo metodo superi l’alcol e i solventi. Soprattutto se applichi la saliva su superfici placcate in oro.
3. Educazione medica
Il premio è andato al ricercatore giapponese Akira Horiuchi per il suo studio sulla colonscopia seduta autoguidata. Per eseguirlo è necessario sedersi davanti al monitor, tenere il telecomando del colonscopio con la mano sinistra e inserirlo nel colon con la mano destra. Lo scienziato ritiene che questo sia un metodo molto semplice ed efficace.
4. Pace
Il comitato ha apprezzato il lavoro di un gruppo di scienziati che ha studiato la frequenza e il livello emotivo di imprecazioni degli automobilisti in Spagna. Nel corso di 1100 esperimenti, gli autori hanno scoperto che la causa dell’aggressività è spesso la stanchezza, lo stress e le caratteristiche individuali. E gli scienziati hanno anche calcolato che ogni quarto guidatore al mondo esprime le proprie emozioni durante la guida con un linguaggio volgare.
5. Economia
Esperti provenienti da Canada, Cina, Singapore e Stati Uniti hanno deciso di vedere cosa sarebbe successo se avessero permesso agli impiegati di deridere la bambola voodoo del loro capo. Si è scoperto che l’atto di punizione dà ai lavoratori un senso di calma e un senso di giustizia restaurata.
6. Letteratura
Il Premio Letteratura è andato agli scienziati guidati da Altea Bleikler: hanno dimostrato che le persone di solito non leggono le istruzioni di prodotti complessi e non ne utilizzano tutte le funzionalità. Come risultato di un sondaggio condotto su 170 persone, hanno anche scoperto che gli uomini leggono le istruzioni più spesso delle donne e i giovani meno spesso di quelli maturi.
7. Biologia
Gli scienziati dell’Accademia svedese delle scienze agrarie hanno scoperto che una persona può assaggiare
vino
che la mosca ha visitato. Si scopre che le persone sono in grado di riconoscere i feromoni della femmina Drosophila, anche nella minima concentrazione. È vero, non si sa perché abbiamo bisogno di una tale capacità.
8. Antropologia
Ricercatori svedesi hanno dimostrato che gli esseri umani copiano gli scimpanzé tanto quanto gli scimpanzé. Sono giunti a questa conclusione osservando i visitatori dello zoo.
9. Medicinale
Gli esperti americani hanno scoperto che le corse sulle montagne russe possono accelerare il passaggio dei calcoli renali. Allo stesso tempo, secondo i risultati dello studio, il numero dell’auto è importante: un viaggio in coda al treno aumenta la probabilità di successo dal 16 al 64% rispetto a un viaggio in prima auto.
10. medicina riproduttiva
La giuria ha valutato il metodo di bilancio per determinare le violazioni
erezioni
, proposto da un gruppo di scienziati nel 1980. La linea di fondo è attaccare anelli di francobolli sul pene: se al mattino la striscia rimane intatta, allora non ci sono state erezioni notturne e l’uomo ha violazioni. Sì, proprio come in Sex and the City.
Gli scienziati non stanno seduti con le mani in mano: hanno precedentemente dimostrato che l’80% dei giocattoli di gomma minaccia la salute dei bambini. I dettagli sono nell’articolo.
“Pericolo! Paperelle di gomma per il bagno”
.