Se non presti attenzione al bruciore di stomaco persistente per lungo tempo, questo può portare all’infiammazione del rivestimento dell’esofago – malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) – e persino al cancro dell’esofago.
1,2
È difficile riconoscere autonomamente le cause e il potenziale pericolo del bruciore di stomaco, quindi è meglio consultare un medico.
Dovrei avere paura dell’Helicobacter pylori
Lo studio principale che deve essere fatto se il bruciore di stomaco è diventato il tuo compagno costante è un test per il batterio Helicobacter pylori (Helicobacter pylori). È in grado di abbattere il muco, esponendo la parete dello stomaco. Il suo “obiettivo” è arrivare a quest’ultimo e provocare un’infiammazione o un’ulcera permanente, e quindi causare una condizione precancerosa.
2
È interessante notare che la maggior parte delle persone ha l’Helicobacter. Tuttavia, l’umanità non si è ancora estinta a causa del cancro, poiché l’infiammazione non si sviluppa ancora nella maggior parte dei portatori dell’infezione. Ciò è dovuto al fatto che il sistema immunitario e Helicobacter raggiungono la “neutralità armata”: i batteri interagiscono con il sistema immunitario umano in modo difficile e vincono solo a volte. Tuttavia, il rischio rimane e non è difficile facilitare l’accesso dei microrganismi allo stomaco se si bevono spesso antidolorifici o si abusa di alcol.
3
Solo pochi anni fa si riteneva che fosse necessario identificare e distruggere l’Helicobacter pylori solo in singoli casi. Oggi questo viene mostrato a quasi tutti i pazienti adulti: gli esperti sono sicuri che il batterio sia il principale provocatore del cancro allo stomaco. Secondo le raccomandazioni dell’accordo globale di Kyoto sulla gastrite associata a Helicobacter pylori, è necessario essere esaminati e trattati dall’età di dodici anni.
4
Nuovo approccio terapeutico
Nel processo di trattamento della gastrite, viene prescritta una dieta obbligatoria, esclusi gli alimenti che provocano la malattia. Il trattamento è con inibitori della pompa protonica. Se c’è bruciore di stomaco, vengono utilizzati preparati antiacidi. Se viene rilevato il batterio Helicobacter pylori, viene distrutto – eradicazione.
1
I regimi di eradicazione standard includono due antibiotici e inibitori della pompa protonica (PPI), farmaci che riducono la produzione di acido cloridrico da parte di speciali cellule della mucosa gastrica chiamate parietali.
1
Tra i tanti farmaci del gruppo PPI, è importante scegliere quello più efficace per ottenere un risultato duraturo.
5
Esistono API di prima e seconda generazione. I dati accumulati sull’uso di PPI di prima generazione indicano che in quasi un paziente su tre l’efficacia del trattamento potrebbe essere insufficiente e la malattia progredirà.
5
Il fatto è che molte molecole esistono in due forme, essendo l’una l’immagine speculare dell’altra, come una mano destra e una mano sinistra. Tali molecole sono chiamate ottiche, isomeri o enantiomeri. Tuttavia, di norma, domina solo una delle forme, avvicinandosi a vari recettori cellulari come un “guanto alla mano”, il che consente di aumentare l’efficacia e la sicurezza del farmaco.
Nel 2001 è stato sviluppato il PPI di seconda generazione, che è stata una vera svolta scientifica, poiché si basava sulla tecnologia di separazione degli isomeri e dimostrava una maggiore efficienza rispetto al suo predecessore.
6