Cinque milioni di persone in tutto il mondo soffrono di malattie infiammatorie intestinali

Il 19 maggio, su iniziativa delle organizzazioni di pazienti di 35 paesi, è stata nominata Giornata mondiale dell’IBD
, Pazienti felici con malattia infiammatoria intestinale. Il colore ufficiale del World IBD Day è il viola. In questo giorno, in tutto il mondo si svolgono azioni a sostegno di cinque milioni di persone affette da questa grave malattia. Nell’ambito della Giornata mondiale dell’IBD, si svolgono maratone di beneficenza in diversi paesi ed edifici, monumenti e monumenti di diversi paesi sono illuminati con luce viola in segno di solidarietà con i pazienti. Lo scopo della campagna è attirare l’attenzione del pubblico sui problemi della diagnosi tempestiva, del trattamento adeguato e del miglioramento della qualità della vita dei pazienti con IBD.

Cos’è l’IBD?

L’IBD include il morbo di Crohn e la colite ulcerosa – malattie infiammatorie croniche del tratto gastrointestinale che si verificano con periodi di esacerbazioni e remissioni (nessun sintomo). Il decorso dell’IBD può essere lungo e debilitante, inoltre, a volte si verificano complicazioni potenzialmente letali: sanguinamento, sviluppo di un processo oncologico, infiammazione della cavità addominale dovuta al contenuto intestinale che vi entra attraverso un difetto nella parete intestinale. L’IBD si sviluppa prevalentemente nei giovani – l’età media dei pazienti è di 20-40 anni
3
.

Cause di IBD

Ad oggi, le cause dell’IBD sono sconosciute. Si ritiene che la malattia si formi sullo sfondo di una combinazione di fattori come la predisposizione ereditaria, alcuni fattori ambientali e disturbi immunitari.

Sintomi dell’IBD

Durante una riacutizzazione, le condizioni del paziente peggiorano. Compaiono manifestazioni cliniche caratteristiche della malattia: diarrea prolungata e frequente, forte dolore addominale, sangue nelle feci, febbre, perdita di appetito, debolezza generale, perdita di peso e altri sintomi. Possono esserci anche manifestazioni extraintestinali, come infiammazione degli occhi, dolori articolari ed eruzioni cutanee. La gravità dei segni clinici varia da persona a persona. Con l’inizio della remissione, il benessere del paziente migliora. Anche la durata dei periodi di esacerbazioni e remissioni è individuale.

Diagnosi di IBD

La condizione più importante per il successo del trattamento è la diagnosi corretta e tempestiva. Tuttavia, al momento non esiste un unico metodo per diagnosticare l’IBD. La diagnosi viene effettuata sulla base di una valutazione del quadro clinico della malattia, dati provenienti da un complesso di studi endoscopici, radiologici, istologici e biochimici.

A volte, per lungo tempo, la malattia può procedere con sintomi relativamente lievi, così come avere periodi asintomatici tra le riacutizzazioni. Pertanto, è spesso difficile per i medici diagnosticare la malattia in modo tempestivo.

In che modo l’IBD influisce sulla vita di una persona?

I pazienti con IBD possono sentirsi in buona salute fintanto che la loro malattia non è attiva. Con lo sviluppo di una riacutizzazione dovuta a sintomi pronunciati, la malattia complica la vita di una persona nella società: crea difficoltà nella costruzione della vita personale e delle relazioni familiari, ostacola l’apprendimento e lo sviluppo della carriera. Naturalmente, tutto ciò non può che influenzare lo stato emotivo del paziente. Quindi, in presenza di diarrea, quando diventa necessario andare in bagno 5-10 volte al giorno, una persona non riesce a dormire la notte e difficilmente riesce a lavorare, la stanchezza si sviluppa rapidamente, la necessità di pensare costantemente alla toilette più vicina diminuisce . Un viaggio al negozio o un viaggio nei mezzi di trasporto, a causa di problemi con la sedia, porta a costante ansia e ansia. Lo sviluppo di complicanze può portare a una disabilità precoce o addirittura alla morte.

Secondo un sondaggio condotto su pazienti con IBD, la malattia ha un impatto significativo su tutte le aree della vita umana:
4

  • Il 40% degli intervistati afferma di dover apportare modifiche al proprio programma di lavoro a causa di una malattia
  • Il 35% ha riferito che l’IBD ha reso loro impossibile fare sesso
  • Il 48% delle persone intervistate afferma che i sintomi dell’IBD influenzano la loro vita, anche tra le complicazioni

L’origine sconosciuta della malattia, le difficoltà nel formulare una diagnosi e il decorso cronico della malattia, nonché il suo significato sociale: tutto ciò rende l’IBD una delle malattie più significative oggi, quindi è importante cercare il consulenza di uno specialista in modo tempestivo.

Il 19 maggio è un altro motivo per ricordare quanto sia grave questo problema per 5 milioni di persone in tutto il mondo e per prestare maggiore attenzione alla propria salute.


1
Knigge KL. Malattia infiammatoria intestinale.
Clin Pietra angolare
. 2002;4(4):49-60.

2
Fumery, M et al. Epidemiologia, fattori di rischio e fattori associati al decorso invalidante della malattia infiammatoria intestinale.
Reverendo Prat
. 2014 novembre;64(9):1210-5.

3
Stenson W. Malattia infiammatoria intestinale. In: Yamada T, Alpers D, Laine L, Owyang C, Powell D.
Libro di testo di gastroenterologia.
Vol 2. Filadelfia, Pennsylvania: Lippincott Williams & Wilkins Publishers; 1999:1776-1856.

4
Lonnfors, et al. IBD e qualità della vita correlata alla salute – Alla scoperta del vero impatto. Giornale di Crohn e colite. 2014; 8:1281-1286

Cinque milioni di persone in tutto il mondo soffrono di malattie infiammatorie intestinaliultima modifica: 2023-01-15T23:24:29+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.