I bambini di madri con ansia o depressione hanno maggiori probabilità di rispondere a eventi stressanti rispetto ad altri

L’interazione tra madre e bambino, specialmente nei primi mesi di vita, gioca un ruolo enorme nel sano sviluppo del bambino. Ma cosa succede se la madre è emotivamente disturbata?

Gli scienziati dell’Università di Heidelberg, insieme ai colleghi di Monaco e di altre università, hanno studiato come i figli di madri “depresse” e sane reagiscono allo stress emotivo. Per creare una situazione stressante, alle madri è stato chiesto di giocare con i loro bambini per 2 minuti, quindi interrompere bruscamente ogni interazione mantenendo il contatto visivo. Dopo altri 2 minuti, le donne hanno dovuto riprendere a giocare a comunicare con i bambini. Durante il test, i ricercatori hanno misurato la frequenza cardiaca di madri e bambini. L’episodio “freddezza della madre” ha provocato un marcato aumento della frequenza cardiaca soprattutto nei bambini le cui madri si trovavano in uno stato emotivo difficile, ma non nei bambini di madri sane. Questi risultati sottolineano ancora una volta l’importanza della diagnosi precoce e del trattamento dei disturbi ansioso-depressivi nelle giovani madri, perché il loro stato di vulnerabilità ha un impatto diretto sul sistema dello stress.
bambino.

I bambini di madri con ansia o depressione hanno maggiori probabilità di rispondere a eventi stressanti rispetto ad altriultima modifica: 2023-01-15T12:32:33+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.