Gli scienziati americani hanno adattato la tecnologia utilizzata per allevare le mucche. Ora ti consente di determinare il rischio di sviluppare il cancro della pelle nell’uomo.
Gli scienziati dell’Università dell’Alabama e dell’Università del Wisconsin-Madison hanno presentato i primi tentativi di applicare un metodo statistico che è stato utilizzato per allevare le mucche per determinare il rischio di cancro della pelle umana. Il risultato del lavoro è stato l’emergere di un modello statistico basato su informazioni genetiche, che ha una maggiore accuratezza rispetto ai modelli basati su fattori di rischio non genetici.
“Anche se il nuovo modello statistico è ancora in fase di sviluppo, ha già permesso di determinare la predisposizione al cancro della pelle in un gran numero di persone”, afferma Ana Ines Vazquez, una delle autrici dello studio.
Attualmente, viene prestata molta attenzione alla determinazione del rischio genetico di sviluppare una particolare malattia. Più modelli accurati possono creare gli scienziati, più persone riceveranno informazioni, che garantiranno una diagnosi precoce della malattia. Per sviluppare un nuovo modello sono stati utilizzati i dati dei rappresentanti della razza caucasica. Tuttavia, in futuro, è necessario creare modelli più avanzati che non tengano conto della razza e dei legami familiari.