La carne rossa contiene molto ferro, zinco, fosforo e vitamine, tuttavia l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha classificata come possibile cancerogeno. Perché l’organizzazione medica più autorevole al mondo ha ritenuto che la carne bovina sia dannosa per la salute quanto le sigarette? Scopriamolo.
Quanto è utile il manzo?
- mantiene il livello di ossigeno nel sangue, regola il metabolismo grazie alle vitamine del gruppo B e al ferro;
- la carne bovina è ricca di zinco – rafforza il sistema immunitario e lo aiuta a combattere i virus;
- consigliato per l’anemia per il suo contenuto di ferro;
- questa carne è ricca di acidi grassi omega-6 – riducono l’infiammazione nel corpo;
- normalizza il lavoro del tratto gastrointestinale e il livello di acidità poiché contiene acido folico;
- riduce il rischio di malattie cardiache grazie alla presenza di selenio, un antiossidante naturale;
- migliora la memoria, influisce favorevolmente sul sistema nervoso.
Perché è dannoso?
Se c’è troppa carne bovina nella tua dieta, smette di essere così utile:
- l’eccesso di carne rossa riduce le difese immunitarie, aumenta i livelli di colesterolo, il rischio di malattie epatiche e renali;
- La frittura produce agenti cancerogeni. Si consiglia di bollire e stufare la carne di manzo. Si consiglia di scegliere pezzi senza grasso;
- conduce alla malattia coronarica. Gli scienziati hanno dimostrato che la carne rossa trasformata (salsiccia, pancetta, salsicce) ha un effetto negativo sul sistema cardiovascolare.
Forse non dovresti mangiare carne di manzo?
Non necessariamente. Il danno della carne è associato solo al consumo eccessivo e alla preparazione impropria. La carne contiene grassi saturi, che non dovrebbero essere troppi nella dieta. Tuttavia, una nuova ricerca afferma che il 10-15% di questi grassi non è dannoso. E nonostante il fatto che la carne bovina sia stata classificata come cancerogena, non è dannosa come il fumo. 50 grammi di carne lavorata al giorno aumentano il rischio di cancro del 18% e il fumo del 2500%. Gli esperti raccomandano di mangiare carne di manzo 2-3 volte a settimana. Solo in questo caso la carne è benefica.
Ulteriori informazioni sulla carne bovina da
trama del programma
“La vita è fantastica”