Quando il coccige fa male, le persone intorno scherzano: “La coda è tagliata”. In effetti, con questo organo rudimentale non si scherza.
Chi è a rischio?
Se guardi la colonna vertebrale di profilo, il coccige sembra davvero una coda rimboccata. Negli uomini non “si alza mai”, ma nelle donne è più mobile: durante il parto il coccige deve deviare all’indietro in modo che il canale del parto si allarghi. Ecco perché è nelle donne che la “coda è tagliata”, cioè il coccige fa male più spesso.
Come puoi ferire il tuo coccige?
-
Il modo più semplice per cadere sul coccige è pattinare o pattinare: l’atterraggio sul “quinto punto” in questi casi è particolarmente doloroso.
-
Se ti piace andare in bicicletta, prenditi il tempo per trovare una sella su misura per te: non troppo dura, non troppo morbida e non troppo larga. Contatta un consulente di vendita per assistenza.
-
Se sei un appassionato di yoga, fai attenzione: quando ti alleni su un pavimento duro, puoi entrare nell’asana in modo errato ed uscire in modo errato. Risultato: dolore al coccige.
-
Devi anche sederti “abilmente” su una sedia da ufficio: se ti appoggi con forza allo schienale della sedia e spingi il bacino in avanti (“cadere a pezzi su una poltrona”), rischi di danneggiare il coccige. Questo piccolo osso non è adatto a carichi pesanti.
In generale, la vera causa del dolore può essere molto difficile da stabilire. Secondo studi clinici, un terzo di tutti i casi di dolore al coccige non ha una causa chiara. Tali dolori sono chiamati idiopatici. Succede anche che il dolore arrivi all’improvviso e altrettanto improvvisamente scompaia dopo pochi giorni.
Perché il dolore al coccige non può essere ignorato?
Il coccige fa parte della colonna vertebrale. Ad esso sono attaccati muscoli e legamenti degli organi del sistema genito-urinario e dell’intestino. Nel tempo, la sindrome del dolore anakopchikovy può diventare cronica. Il dolore al coccige avvelena notevolmente la vita di una persona: non può sedersi normalmente (e quindi lavorare), dorme male di notte e non può nemmeno camminare.
Il dolore al coccige di solito peggiora quando ti alzi da una sedia. Il dolore può essere molto intenso. A volte ti può sembrare che semplicemente non puoi sopportare questo tormento.
Come trattare il dolore al coccige?
-
Imposta il motivo.
Questa è la cosa più importante nel trattamento della coccigodinia. La sindrome del dolore può essere causata da malattie completamente diverse. Non auto-medicare, altrimenti potresti peggiorare le tue condizioni! -
Il problema è dietro.
I medici russi tendono ad associare il dolore al coccige con problemi intestinali (“dolore anorettale”) – ragadi anali, diarrea, costipazione, emorroidi. In questo caso, dovresti contattare un proctologo. Condurrà un esame digitale dell’ano e dei genitali. Per identificare la vera causa, il proctologo inizierà escludendo una serie di altri disturbi proctologici e neurologici, che si manifestano anche principalmente nel dolore. -
Ricorda l’ultima volta che sei caduto.
Nella maggior parte dei casi, il dolore al coccige è causato da un trauma. Il problema è che può passare molto tempo tra la caduta e l’inizio del dolore. Ad esempio, in inverno sei scivolato sul ghiaccio e sei caduto sui glutei, e il dolore è apparso solo in primavera. In questo caso, dovresti contattare il tuo chirurgo e fare una radiografia o una risonanza magnetica. Forse hai una sublussazione o una frattura del coccige. -
Se sei incinta.
Il dolore al coccige è comune tra le future mamme. In alcuni casi, questa è una variante della norma. Dovresti contattare il medico che controlla la tua gravidanza. -
Se sei un maschio in età militare.
Probabilmente hai una “malattia della jeep”. I soldati americani ne hanno sofferto enormemente durante la seconda guerra mondiale. A causa della guida di veicoli blindati e jeep senza molle, il coccige subisce sovraccarichi eccessivi. Il passaggio epiteliale coccigeo si infiamma. Questo è un tubo cavo sotto la pelle, che è rivestito di epitelio dall’interno. A volte viene fuori un’estremità. Il pericolo di questa malattia è che può iniziare un processo purulento e la formazione di una fistola. Il passaggio epiteliale coccigeo viene trattato solo chirurgicamente. -
Se la causa è sconosciuta.
Il gold standard in questo caso è l’antidolorifico e il tempo. Il medico di solito consiglia di limitare il tempo di seduta e di posizionare un cuscino a forma di ciambella sotto i glutei. Un chiropratico, fisioterapia e iniezioni di cortisone aiutano ad alleviare significativamente il dolore.