Sorriso. Ti prolunga la vita


Gli scienziati americani guidati da Ernest Abel della Wayne State University nel Michigan negli Stati Uniti hanno condotto uno studio interessante che ha mostrato chiaramente che più una persona sorride in modo ampio e frequente durante la sua vita, più a lungo vive.

Il fatto che un sorriso e la longevità siano interconnessi era chiaro agli scienziati anche prima dell’esperimento. Un sorriso riflette un atteggiamento positivo e facile nei confronti della vita, e una persona sorridente è un esempio di amore per la vita e positivo. Il sorriso mostra la sua immunità allo stress, che è noto per provocare una varietà di malattie e accorciare la vita. Ma la cosa più sorprendente di questo esperimento è che, come si è scoperto, c’è una differenza tra un sorriso e un sorriso. È un sorriso ampio che contribuisce alla longevità, in cui sono visibili la maggior parte dei denti e persino parte delle gengive, le guance si sollevano e compaiono pieghe profonde intorno alla bocca. È questo sorriso che gli scrittori chiamano “splendente”, “per le orecchie”, “32 denti”, ecc.

Il confronto non è a favore della moderazione

In che modo gli scienziati sono giunti a questa conclusione? Hanno confrontato 230 fotografie di giocatori di baseball della Major League da un registro del 1952 le cui carriere sono iniziate negli anni ’40 e le hanno divise in tre gruppi: “nessun sorriso”, “sorriso parziale” e “sorriso pieno”.

Il primo gruppo comprendeva atleti le cui espressioni facciali in tutte le fotografie erano sempre sobrie e persino cupe, il secondo gruppo comprendeva giocatori che sorridevano leggermente, solo con gli angoli della bocca, e il terzo gruppo comprendeva coloro che sorridevano a tutto tondo , quasi ridendo. Per una maggiore attendibilità, i ricercatori hanno tenuto conto anche dei dati anagrafici di ciascuno degli atleti, come la data di nascita, l’indice di massa corporea, lo stato civile e la durata della carriera sportiva, ovvero tutto ciò che potrebbe incidere anche sull’aspettativa di vita.

I risultati dello studio hanno mostrato chiaramente che quegli atleti che non hanno sorriso hanno vissuto il più breve (73 anni in media), un po’ di più (75 anni) – quelli che hanno sorriso con moderazione e il più lungo (fino a 80 anni in media ) vivevano giocatori di baseball gioiosi e sorridenti, anche se in generale erano molto meno che senza sorridere o sorridere leggermente, vale a dire 23 contro 127. Ma la differenza nell’aspettativa di vita tra loro e i membri di quest’ultimo gruppo era di ben 7 anni !

“Un sorriso è principalmente un riflesso dell’armonia interiore di una persona, dell’ottimismo e di un atteggiamento positivo nella vita. I risultati dello studio hanno confermato i dati già esistenti secondo cui l’espressione aperta delle emozioni ha un effetto positivo sulla sua salute mentale e fisica, e quindi sull’aspettativa di vita ”, hanno riassunto gli scienziati. È anche curioso che i ricercatori ammettano pienamente che l’ampio sorriso era solo una conseguenza della richiesta del fotografo. Tuttavia, gli scienziati non considerano questo momento fondamentale. Dopotutto, se una persona, anche su richiesta di qualcuno, può sorridere in modo così sincero e gioioso, significa che è una persona emotivamente aperta e positiva nei confronti del mondo che lo circonda. Pertanto, gli scienziati raccomandano che tutte le persone insegnino a se stesse a sorridere ampiamente e, soprattutto, imparino a trovare anche le ragioni più insignificanti per questo. Tutto ciò contribuirà alla tua longevità.

Gene buona volontà

Conclusioni simili sono state tratte da specialisti della Boston University negli Stati Uniti, che hanno descritto i risultati del loro lavoro nel Journal of the American Geriatrics Society. Il lavoro a lungo termine nell’ambito del New England Longevity Research Project ha dimostrato che non solo i geni della longevità, ma anche alcuni tratti del carattere di una persona possono essere ereditati e influenzare l’aspettativa di vita. Gli scienziati hanno testato 246 figli di centenari (125 donne e 121 uomini), la cui età media era di 75 anni. Un questionario speciale avrebbe dovuto fornire un quadro oggettivo delle caratteristiche della personalità secondo cinque fattori principali: tendenza agli sbalzi d’umore, estroversione, apertura, piacevolezza nella comunicazione e coscienziosità. Sorprendentemente, assolutamente tutti i partecipanti all’esperimento con i geni della longevità si sono distinti anche per la buona natura e un atteggiamento positivo nei confronti della vita, ma negatività, aggressività, rabbia e
l’invidia era completamente assente dal loro carattere e comportamento.

Secondo gli autori dello studio, un forte sistema nervoso, una psiche sana, la capacità di non notare il negativo, ma, al contrario, di vedere il positivo in ogni cosa ed essere aperti hanno un effetto positivo sulla vita di una persona benessere. Tutte queste qualità proteggono una persona dallo stress e l’apertura al mondo esterno aiuta una persona a fare nuove conoscenze e non sapere cosa sia la solitudine, dicono gli scienziati.

Dov’è il tuo sorriso…

Quando si tratta di sorrisi “brillanti”, non puoi fare a meno di immaginare gli americani che hanno davvero un sorriso sui loro volti. Sì, in America un sorriso fa parte dell’etichetta aziendale, parte integrante di una conversazione o di cortesia. Sebbene non sia un segnale di una disposizione personale nei confronti di una persona, come si è scoperto, sorridere agli estranei nei trasporti, per strada e in altri luoghi fa bene alla salute.

Tutti vogliono vivere una vita lunga e felice, ma è abbastanza difficile far fronte a questo compito nel mondo moderno, soprattutto quando si tratta di residenti nelle grandi città. Non tutti sono in grado di sopportare lo stress, abbandonare le cattive abitudini e aderire a una dieta sana. E tali condizioni inevitabilmente esauriscono le risorse del nostro orologio biologico.

I gerontologi russi hanno individuato i fattori della vita urbana che abbreviano maggiormente la vita umana, e hanno individuato anche quelli che, al contrario, la prolungano.Il primo gruppo comprende: vivere vicino a un’autostrada trafficata; stress costante; stress singolo, ma molto forte; fumare regolarmente; ubriachezza cronica; basso livello di istruzione; obesità e (in misura minore) semplicemente sovrappeso. Il secondo gruppo comprende: un matrimonio felice; la presenza di un animale domestico; sonno completo; sesso regolare; vivere negli altopiani; atteggiamento ottimista nei confronti della vita.

Come puoi vedere, il fatto che l’ottimismo (e quindi un sorriso frequente) prolunghi la vita è noto da tempo. E se in Occidente (e soprattutto negli USA) le persone hanno fatto del sorriso un compagno costante della propria vita, allora in Russia la situazione è leggermente peggiore con questo e con il positivo in generale. La prima impressione di qualsiasi straniero venuto in Russia è che i russi siano persone dure e ostili.

In effetti, a differenza degli stessi americani, i russi (principalmente i russi stessi) non sorrideranno mai solo per dimostrare la loro gentilezza e buona volontà. Inoltre, in russo l’espressione “Sorrise solo per cortesia” implica un atteggiamento negativo nei confronti di una persona del genere. Un sorriso permanente è considerato “in servizio” in Russia e dimostra l’insincerità, la falsità di una persona, la sua vicinanza e riluttanza a mostrare sentimenti reali. È improbabile che i russi sorridano agli estranei per strada o semplicemente sorridano a loro volta. Avendo incontrato un sorriso nel nostro indirizzo da uno sconosciuto per strada, è probabile che distogliamo lo sguardo. I nostri concittadini non sorridono se sono impegnati in affari seri. Nessuno di noi si aspetta un sorriso da un doganiere, poliziotto, cameriere o venditore russo. Hai il diritto di esigere da loro correttezza, ma non un ampio sorriso. In Occidente tutto è diverso.

Se vuoi, seguendo l’etichetta occidentale, provare a camminare in Russia con un sorriso sul viso, molto probabilmente sentirai nel tuo indirizzo: “Cosa c’è di così divertente? Non capisco!” o “Ho detto qualcosa di divertente?” E i nostri concittadini possono essere compresi, perché la saggezza popolare emette un verdetto inequivocabile: “Ridere senza motivo è segno di uno sciocco”.

Il sorriso russo, anche se raro, è sempre un segno di simpatia personale, dimostra che piaci a chi sorride. Questo sorriso sarà sicuramente sincero e servirà come espressione di ottimo umore, buon atteggiamento nei confronti di una persona in particolare e, in generale, espressione di soddisfazione per la propria vita. L’unico problema è che un sorriso è un ospite molto raro sulla faccia russa media.

Ecco perché è così difficile per noi, persone che vivono in Russia, seguire i consigli degli scienziati americani: per ogni evenienza, sorridi il più spesso possibile, e anche con tutta la bocca. Certo, siamo cresciuti in culture diverse, ma anche il sorriso non può diventare parte della nostra tradizione nazionale?

Sorriso. Ti prolunga la vitaultima modifica: 2023-01-15T23:43:34+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.