Cosa causa la parodontite

La gengivite è un’infiammazione delle gengive che inizia con la crescita di batteri nella bocca e può portare alla perdita dei denti. La gengivite precede molti gravi problemi dentali, come la parodontite in particolare.


Evgeny Buzev / Informazioni sulla salute

Qual è la differenza

Di solito, le persone lontane dall’odontoiatria, tutte le malattie gengivali sono chiamate “parodontite” o “malattia parodontale”. Ma la gengivite non porta sempre alla parodontite, quindi i due non devono essere confusi. La gengivite è un’infiammazione delle gengive senza compromettere l’integrità della giunzione parodontale. Nelle prime fasi della gengivite, la placca microbica si accumula sui denti, che alla fine porta all’infiammazione delle gengive. Tuttavia, i denti sono ancora ben saldi nelle gengive e non si verificano danni irreversibili ai tessuti.

Tuttavia, nel tempo, la gengivite può assumere una forma trascurata e, di conseguenza, trasformarsi in parodontite (ovvero infiammazione con violazione dell’integrità dei tessuti). In questo caso, parte delle gengive viene separata dai denti e tra di loro si formano le cosiddette tasche, in cui rimangono incastrate particelle di cibo. I batteri iniziano a moltiplicarsi e a produrre tossine. Quelli, a loro volta, distruggono l’osso e il tessuto connettivo. In conclusione: i denti di una persona cadono.

Ragioni

La causa principale delle malattie gengivali è la placca. Inoltre, l’infiammazione parodontale porta a:

Mancanza di cure.
La scarsa cura, la mancanza dell’abitudine di lavarsi i denti due volte al giorno contribuiscono all’accumulo di batteri patogeni nel cavo orale.

Medicinali.
Se assumi droghe per lungo tempo, questo può ridurre la quantità di saliva, che fa male alle gengive. I farmaci anticonvulsivanti causano una crescita anormale del tessuto gengivale.

Fumare.
Rende più difficile l’autoguarigione dei tessuti.

Cambiamenti ormonali
(pubertà, menopausa), che rendono le gengive sensibili, il che contribuisce allo sviluppo della gengivite.

Malattie.
Malattie mortali come il cancro, l’AIDS, il diabete influenzano il metabolismo, che a sua volta distrugge le gengive.

Sintomi di malattie gengivali


L’infiammazione delle gengive può essere indolore anche nelle fasi avanzate della malattia. Tuttavia, questa malattia di solito si manifesta abbastanza chiaramente.

I sintomi della malattia gengivale sono:

  • Gengive sanguinanti durante e dopo aver lavato i denti.
  • Arrossamento e gonfiore delle gengive.
  • Alito cattivo persistente o cattivo gusto in bocca.
  • La comparsa di “tasche” tra i denti e le gengive.
  • Denti disallineati. Questo sintomo, come il precedente, è caratteristico delle fasi successive della gengivite.

Ma solo un parodontologo o un dentista può determinare con sicurezza la progressione dell’infiammazione delle gengive. Il dentista presterà sempre attenzione a:

  • La presenza e la profondità di “tasche” tra i denti e le gengive.
  • Mobilità dei denti.
  • Segni di deformità della mascella nell’area in cui si inseriscono i denti.

Come prevenire?

Il modo migliore per prevenire le malattie gengivali è mantenere i denti liberi dalla placca. Per fare questo, è sufficiente lavarsi i denti due volte al giorno e almeno due volte l’anno per fare la pulizia dal dentista. Usa dei risciacqui antibatterici.

Esistono altri fattori di riduzione del rischio:

  • Smettere di fumare
    . I fumatori hanno sette volte più probabilità di sviluppare la parodontite rispetto ai non fumatori. Inoltre, il fumo nega alcuni dei trattamenti.
  • Meno stress
    . Lo stress indebolisce il sistema immunitario e il corpo non può resistere ai batteri patogeni.
  • Mangia bene
    . Vitamina E (latte, uova, fegato, cereali) e vitamina C (agrumi, cavolo, rosa canina), antiossidanti naturali, proteggono dalle malattie gengivali. Inoltre, queste vitamine contribuiscono al ripristino dei tessuti danneggiati.
  • Evita la compressione
    . Anche l’impatto meccanico sui denti contribuisce allo sviluppo dell’infiammazione.

Ma anche con tutte queste raccomandazioni, circa il 30% dell’umanità è geneticamente predisposto ai problemi gengivali. Se tali problemi non sono rari nella tua famiglia, ti resta solo una cosa: visita un parodontologo più spesso. E ricorda che se hai ancora una tale malattia, solo un medico può farcela.

Cosa causa la parodontiteultima modifica: 2023-01-16T19:35:46+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.