Il Vagelos College of Physicians and Surgeons della Columbia University ha seguito 45 giovani pazienti (età media 9 anni) con MCD che erano gravemente malati e necessitavano di terapia intensiva. Circa l’80% di loro soffriva di disturbi cardiovascolari, tra cui una diminuzione della capacità del cuore di pompare il sangue e la dilatazione delle arterie coronarie. Inoltre, la maggior parte dei bambini ha sperimentato una temporanea diminuzione del numero di leucociti e un aumento dei marcatori infiammatori durante la loro permanenza in ospedale. Tuttavia, come si è scoperto, entro pochi mesi dalla dimissione, questi indicatori sono tornati alla normalità. Gli scienziati sono ora concentrati sulla valutazione degli effetti a lungo termine della MVS sulla salute dei bambini e mettono in guardia sulla necessità di uno screening regolare di questi pazienti.
Gli scienziati segnalano una prognosi favorevole per i bambini con sindrome infiammatoria multisistemica in COVID-19
Di solito il COVID-19 è asintomatico o lieve nei bambini, ma in rari casi può svilupparsi la sindrome infiammatoria multisistemica (MIS). Qual è la prognosi per tali pazienti?
Gli scienziati segnalano una prognosi favorevole per i bambini con sindrome infiammatoria multisistemica in COVID-19ultima modifica: 2023-01-16T10:30:42+01:00da