Gli scienziati segnalano una prognosi favorevole per i bambini con sindrome infiammatoria multisistemica in COVID-19

Di solito il COVID-19 è asintomatico o lieve nei bambini, ma in rari casi può svilupparsi la sindrome infiammatoria multisistemica (MIS). Qual è la prognosi per tali pazienti?

Il Vagelos College of Physicians and Surgeons della Columbia University ha seguito 45 giovani pazienti (età media 9 anni) con MCD che erano gravemente malati e necessitavano di terapia intensiva. Circa l’80% di loro soffriva di disturbi cardiovascolari, tra cui una diminuzione della capacità del cuore di pompare il sangue e la dilatazione delle arterie coronarie. Inoltre, la maggior parte dei bambini ha sperimentato una temporanea diminuzione del numero di leucociti e un aumento dei marcatori infiammatori durante la loro permanenza in ospedale. Tuttavia, come si è scoperto, entro pochi mesi dalla dimissione, questi indicatori sono tornati alla normalità. Gli scienziati sono ora concentrati sulla valutazione degli effetti a lungo termine della MVS sulla salute dei bambini e mettono in guardia sulla necessità di uno screening regolare di questi pazienti.

Gli scienziati segnalano una prognosi favorevole per i bambini con sindrome infiammatoria multisistemica in COVID-19ultima modifica: 2023-01-16T10:30:42+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.