Il cioccolato al giorno ti salverà da un infarto

“Il cioccolato fondente fa bene alla salute” sembra troppo bello per essere vero. Tuttavia, gli scienziati insistono su questo e ora possono persino spiegare il motivo. Si scopre che il cioccolato fondente ha un effetto positivo sui vasi sanguigni e riduce il rischio di aterosclerosi.


Il cioccolato fondente aiuta a ripristinare la flessibilità delle arterie e impedisce anche ai globuli bianchi di attaccarsi alle pareti dei vasi sanguigni. La rigidità arteriosa e l’adesione (“adesione”) dei globuli bianchi sono fattori noti che svolgono un ruolo importante nello sviluppo
aterosclerosi. Questo studio è stato pubblicato nel marzo 2014 in
Il

FASEB

Diario
.

“Abbiamo un quadro più completo dell’impatto del consumo di cioccolato sulla salute vascolare. Inoltre, siamo stati in grado di dimostrare che l’aumento del contenuto di una sostanza chiamata flavonolo non ha influenzato in alcun modo l’effetto positivo”, afferma Diederik Esser, uno dei ricercatori dell’Istituto di nutrizione dell’Università di Wageningen, nei Paesi Bassi. “Perché è importante? Il fatto è che il livello di flavonolo influisce sul gusto del cioccolato, e quindi sul piacere che ne deriva. E nel caso del cioccolato, migliorare il gusto non comporta la distruzione dei benefici.

L’esperimento di Esser ha coinvolto 44 uomini di mezza età in sovrappeso che hanno consumato 70 grammi di cioccolato al giorno per quattro settimane. Ai partecipanti allo studio è stato somministrato cioccolato speciale con un alto contenuto di flavanoli o cioccolato normale. In entrambi i casi, il contenuto delle fave di cacao era lo stesso. Prima e dopo l’esperimento, gli scienziati hanno effettuato una serie di misurazioni che fungono da importanti indicatori della salute vascolare. Durante lo studio, ai partecipanti è stato chiesto di evitare cibi ipercalorici per evitare di guadagnare chili in più. Gli scienziati hanno anche studiato le qualità gustative di due tipi di cioccolato e le preferenze dei partecipanti.

“L’effetto che il cioccolato fondente ha sul nostro corpo è molto stimolante, e non solo perché il suo effetto positivo giustifica il nostro senso di colpa per aver mangiato questo delizioso prodotto. La cosa importante è che ora possiamo sviluppare trattamenti che funzionano allo stesso modo del cioccolato fondente, ma molto più efficaci”, aggiunge Gerald Weissman, redattore capo di The FASEB Journal. “E fino a quando la “medicina del cioccolato fondente” non sarà solo in fase di sviluppo, non possiamo che approfittare di ciò che la natura ci ha dato!”

Ora possiamo tranquillamente concederci un pezzo di cioccolato fondente, i suoi benefici sono evidenti. Tuttavia, non esagerare, perché nessuno ha ancora cancellato l’alto contenuto calorico del cioccolato.

Il cioccolato al giorno ti salverà da un infartoultima modifica: 2023-01-16T23:46:39+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.