Uno stile di vita sano

Vacanza - fuoco Sicurezza antincendio nel nuovo anno


Candele, alberi di Natale, ghirlande e fuochi d'artificio: tutto questo, ovviamente, è bello e festoso. Ma non dimenticare di pensare anche alla sicurezza.

Albero di Natale - non solo per il Feng Shui

Il legno brucia molto bene, soprattutto se è rimasto a lungo in piedi e ha avuto il tempo di asciugarsi. L'abete rosso artificiale ridurrà la probabilità di un grande incendio, ma ha anche un aspetto negativo: ad alte temperature, la plastica (soprattutto economica) rilascia sostanze tossiche nell'aria. Per evitare questo, scegli un albero certificato di qualità.

Ma, soprattutto, installa l'albero di Natale secondo le regole:

  • Scegli un luogo lontano da stufe, caminetti, termosifoni e qualsiasi cosa possa riscaldarlo;
  • L'albero non dovrebbe impedirti di correre fuori dalla stanza in caso di incendio;
  • Acquista un supporto stabile, soprattutto se nell'appartamento ci sono bambini e animali;
  • Non decorare l'albero di Natale con candele vere e decorazioni non destinate a questo: ghirlande di carta e fiocchi di neve, giocattoli di cotone idrofilo e cartone senza impregnazione speciale, ecc.;
  • Non accendere stelle filanti vicino a un albero.

Se l'albero prende fuoco, gettalo sul pavimento e coprilo con una coperta. E poi riempire d'acqua.

Decora la casa

La ghirlanda elettrica deve avere un certificato di conformità ed è meglio verificarne la funzionalità direttamente in negozio. Assicurati di leggere le sue specifiche tecniche: la ghirlanda è protetta dall'umidità, può essere utilizzata per la decorazione esterna, ecc.

Se vuoi accendere candele, posizionale su una superficie aperta in candelabri di ferro con gambe lunghe. E tieni un bicchiere d'acqua vicino. Nel caso in cui.

Pirotecnica senza piromania

Ecco le regole principali:

  • Non lanciare fuochi d'artificio in casa: anche attraverso le finestre e dal balcone;
  • Non lanciare petardi contro finestre, verande, ascensori, sotto i piedi, ecc.;
  • Gli articoli pirotecnici devono essere utilizzati a non meno di 20 metri da cavi, edifici e alberi.
  • Non puntare fuochi d'artificio su persone, automobili o case;

Nelle grandi città, vengono riservati siti speciali per il lancio di articoli pirotecnici: saranno "curati" dalla polizia e dal Ministero delle situazioni di emergenza. L'elenco dei siti è consultabile sui siti del Comune, sui giornali di quartiere e sugli stand delle amministrazioni.

Dopo la festa:

  • Spegni tutte le luci della casa;
  • Spegni le candele;
  • Controlla la stufa e il caminetto.

Se qualcosa va storto, chiama immediatamente i vigili del fuoco. “Le persone a volte hanno paura di chiamarci al 101 o al 112, ma è meglio farlo subito. Anche se lo fai da solo prima del nostro arrivo. Una falsa chiamata è meglio di un incidente", ha commentato il vigile del fuoco Anton Osadchik su Zdorovye.info.

Come scegliere, conservare e bere lo spumante? Lo raccontiamo nell'articolo Champagne a tutti! Scegliamo la bevanda principale di Capodanno.