Portiamo alla tua attenzione le raccomandazioni dell’American Sleep Healthy Association

- Quando possibile, vai a letto e svegliati alla stessa ora. Anche nei fine settimana. Aiuta ad addormentarsi rapidamente e dormire a sufficienza.
- Inventa una sorta di rituale rilassante che ti permetta di cambiare, dimenticare i problemi della giornata.
- Se hai difficoltà a dormire la notte, non sdraiarti durante il giorno, soprattutto nel pomeriggio.
- L’esercizio quotidiano vigoroso è il modo migliore per migliorare il sonno. Ma non prima di andare a letto.
- Valuta la tua camera da letto. Dovrebbe avere tutto il necessario per dormire bene la notte. La temperatura non è superiore a 16-20 C. Nessuna illuminazione brillante! Usa tende oscuranti (oscuranti) e occhiali morbidi scuri – maschere per dormire. Nessun rumore che disturba il sonno. Usa i tappi per le orecchie come ultima risorsa.
- Dormi su un comodo materasso e cuscini. Assicurati che il tuo materasso non abbia ancora perso le sue qualità. Forse per 9-10 anni di attività ha cessato di essere ortopedico. Lo stesso vale per i cuscini: a seconda di cosa sono fatti, hanno una propria data di scadenza.
- Se sei incline alle allergie, elimina tutto ciò che nella camera da letto può provocare un attacco: fiori, candele profumate, animali, persino tende polverose possono diventare fonte di allergie. In alcuni casi, si consiglia di eseguire una pulizia a umido prima di andare a letto e di aerare la stanza.
- Evitare alcol e sigarette, cibi pesanti e piccanti la sera.
- Se non puoi cenare 2-3 ore prima di andare a letto e sei molto affamato, mangia un pasto leggero 45 minuti prima di andare a letto.
- L’ultima ora prima di andare a dormire, fai qualcosa che ti tranquillizzi: leggi un libro, lavora a maglia. Al contrario, è meglio non utilizzare dispositivi elettronici. La luce proveniente dal monitor attiva il cervello e impedisce il sonno.
- Se ancora non riesci a dormire, vai in un’altra stanza e fai qualcosa di rilassante finché non ti senti stanco.
11 rituali utili per dormire bene la notteultima modifica: 2023-01-17T10:25:11+01:00da