Cibo per rafforzare l’immunità

Sì, sì, una corretta alimentazione può proteggerti da varie malattie e favorire una pronta guarigione.

Sei stato starnutito in metropolitana e in un bar qualcuno non chiudeva la bocca quando tossiva. I tuoi colleghi vengono al lavoro quando dovrebbero prendere un congedo per malattia. I bambini portano virus dall’asilo di cui nemmeno i medici hanno mai sentito parlare prima. Come puoi rimanere in salute in tali condizioni?

Potrebbe sembrare che non siamo in grado di controllare le malattie stagionali e il comune raffreddore inevitabilmente ci raggiungerà, ma non sottovalutare la nostra immunità.

Il sistema immunitario è un incredibile meccanismo di difesa del nostro corpo. Il tuo intestino è pieno di batteri benefici pronti a venire in soccorso se lo nutri correttamente. Ci sono alcuni cibi che ti aiuteranno a riprenderti più velocemente se sei già malato.

Ricorda: ciò che mangi oggi determina la tua futura vulnerabilità a varie infezioni. Di seguito troverai suggerimenti su come ripristinare l’immunità e aiutare il corpo a combattere i batteri nocivi.

Il sistema immunitario è la prima linea di difesa del corpo

Quindi, è il momento di indossare la nostra armatura e rafforzare le nostre difese (non stiamo parlando di calde sciarpe e pellicce, anche se sono necessarie). Per rimanere in salute, energici ed evitare giorni di malattia, è necessario rafforzare il sistema immunitario.

Parliamo un po’ di come funziona la nostra immunità. Le serie battaglie tra i batteri e le difese del corpo iniziano già nella cavità orale. Forse non sapevi che la saliva contiene enzimi con una forte attività antimicrobica: lisozima, alfa-amilasi e lattoferrina.

Se i batteri riescono a scivolare ulteriormente, incontreranno l’acido cloridrico dello stomaco, quindi i più resistenti dovranno resistere agli enzimi dell’apparato digerente.

Alla fine, i batteri benefici del corpo entrano in gioco, impedendo ai batteri cattivi di entrare nel flusso sanguigno o di prendere piede nel nostro intestino. Questi batteri benefici sono chiamati probiotici, sono un vero esercito contro le malattie.

Come nutrire un esercito di batteri

Il tratto gastrointestinale (GIT) costituisce oltre il 70% del nostro sistema immunitario, poiché ospita microbi benefici che combattono tutti i rifiuti che entrano nel corpo.

Se vuoi che i batteri lavorino per te, devi nutrirli. Preferiscono cibi naturali ricchi di sostanze nutritive e fibre. E gli alimenti trasformati, i grassi e lo zucchero? Non abusare, sono cibi crudi naturali equilibrati che garantiscono protezione contro virus e infezioni.

In altre parole, se la tua dieta lascia a desiderare, ti ammalerai molto più spesso e più a lungo. La tua condizione è ulteriormente aggravata dalla mancanza di una corretta alimentazione durante la malattia. D’altra parte, una dieta sana mobilita le difese del nostro corpo e infligge un duro colpo ai microbi invasori.

Prebiotici e probiotici

Ti piacerebbe preparare un intero squadrone di batteri benefici?

Usa i prebiotici per questo (cibo per batteri), sono progettati per nutrire microrganismi benefici e sono spesso fibre alimentari parzialmente fermentescibili. Mangia 2-3 porzioni al giorno di cibo ricco di prebiotici (e anche di più se hai problemi con la microflora intestinale).

Le migliori fonti di prebiotici

:

  • verdure: asparagi, aglio, carciofi, porri, cipolle,
  • alimenti ricchi di carboidrati: orzo, fagioli, avena, quinoa, segale, grano, patate e patate dolci,
  • frutta: mele, banane, bacche, agrumi, kiwi,
  • alimenti ricchi di grassi: semi di lino e semi di chia.


I prebiotici possono anche essere consumati sotto forma di integratori alimentari, soprattutto, ricorda che gli integratori sono un’aggiunta al cibo normale, non un sostituto.

Ci sono anche probiotici (i batteri stessi) che possono aiutarti a stare meglio più velocemente se li mangi.

Se sei sano, dovresti mangiare 1-2 porzioni di cibo ricco di probiotici al giorno (per prevenire o alleviare il decorso della malattia).

Le migliori fonti di probiotici:

  • prodotti lattiero-caseari: yogurt, formaggio e kefir con batteri vivi,
  • verdure fermentate: sottaceti, crauti, kimchi,
  • soia fermentata: miso, tempeh,
  • altro: salsa di soia, vino, kombucha (kombucha).

Molti integratori alimentari contengono batteri benefici e possono essere un’ulteriore fonte di probiotici. Prima di utilizzare integratori alimentari, assicurati di consultare il medico.

Mangiare prebiotici e probiotici ti aiuterà a combattere le infezioni virali e batteriche, ma nessuna singola dieta può fornire una protezione completa contro le malattie.

Cosa posso fare per guarire?

Ci è stato detto più di una volta che non esiste una cura per il comune raffreddore, ma c’è almeno la speranza di accelerare la guarigione. Questo può essere fatto con il cibo, ad esempio:

  • Aglio. Agisce come un antibiotico e riduce i sintomi del raffreddore.
  • Brodo di pollo. Funziona alla grande in quanto fornisce al corpo fluidi ed elettroliti e ha anche un effetto antinfiammatorio per combattere i sintomi della malattia. Ricorda solo che devi mangiare brodo di pollo naturale, l’alternativa a cubetti non fornisce alcun beneficio.
  • Tè verde. Aumenta la formazione di anticorpi che aiutano a sbarazzarsi dei batteri.
  • Tesoro. Ha attività antibatterica e antimicrobica e allevia anche la tosse. Solo pochi cucchiaini per bicchiere di tè verde e sei praticamente in salute.
  • Il sambuco è una bacca antivirale ricca di fitonutrienti. L’assunzione di estratto di sambuco riduce la durata del raffreddore e delle infezioni delle vie respiratorie superiori.

Devo digiunare quando la mia temperatura corporea è alta?

Sebbene esista una tale opinione, infatti, il nostro corpo è un sistema complesso. Fino ad ora, gli scienziati non possono dare una risposta univoca a questa domanda.

Ascolta il tuo corpo: il tuo stesso appetito ti dirà sempre cosa mangiare quando sei malato e cosa evitare. Ad esempio, con l’influenza o la gastroenterite, la maggior parte delle persone non vuole mangiare perché batteri e virus causano infiammazione, portando alla soppressione dell’appetito.

Dieta normale


È sempre bene avere un rimedio per combattere la malattia nel proprio arsenale, ma è meglio allenare regolarmente la propria immunità, prestare attenzione a cosa e come si mangia nel tempo libero dalle malattie. Fatti alcune domande.

Quanto mangi?
L’eccesso di cibo o il digiuno costanti possono compromettere la salute del tuo sistema immunitario. Se hai problemi con la tua dieta, ora è il momento di affrontarli.

Quali grassi preferisci?
Mangiare molti grassi (soprattutto acidi grassi saturi e omega-6) danneggia il sistema digestivo e mina la tua immunità.

Allo stesso tempo, mentre assorbe i grassi sani presenti nelle noci, nell’olio d’oliva e negli avocado, il tuo corpo riceve vitamina E, che riduce il rischio di influenza e altre infezioni respiratorie.

C’è troppo zucchero?
Gli zuccheri facilmente digeribili e le diete ricche di carboidrati contribuiscono alla riduzione dei globuli bianchi e all’infiammazione, compromettendo così la funzione del sistema immunitario.

Ci sono abbastanza proteine?
Le proteine, a loro volta, sono vitali per il funzionamento del sistema immunitario, specialmente quando vengono consumate insieme a ferro e zinco. Le proteine dovrebbero essere incluse in ogni pasto, una porzione (misura del palmo della mano) per le donne e due porzioni per gli uomini.

E le vitamine?
L’immunità non sarà forte senza vitamine e minerali. Mangia frutta e verdura a sufficienza, come ti ha insegnato tua madre, per ottenere ferro, zinco, magnesio, manganese, selenio, rame, acido folico e vitamine A, C, D, E, B
6
e B
12.

Uscita:
Una dieta sana ed equilibrata è il primo passo per normalizzare il sistema immunitario e proteggere dalle malattie.

Cibo per rafforzare l’immunitàultima modifica: 2023-01-17T08:07:33+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.