Uno stile di vita sano

Non farti un idolo


Non farti un idolo" - Questo comandamento biblico era comune trasgredire in ogni momento da parte di persone di tutte le età. Non importa quanto sia bella e di successo una persona, troverà sempre una ragione e un modello. La stessa cosa - usare questa tecnica è dosato, altrimenti la "creazione di idoli" può fare un disservizio.

Infanzia. Gli idoli sono nella vita di ogni persona fin dalla tenera età. Nell'infanzia, il loro ruolo è svolto dai genitori. Per un bambino sono simili ai maghi, una divinità, solo in loro potere per soddisfare tutti i bisogni del bambino e aprire tutte le sfaccettature di questo mondo. Mentre l'impeccabilità dei genitori non è in dubbio, il bambino cerca di imitarli in ogni modo possibile. L'identificazione è un processo completamente naturale inerente alla natura in ogni persona. Dopotutto, è grazie all'imitazione che il bambino si sviluppa: i tratti della sua personalità, il suo comportamento e il suo sistema di valori iniziano a formarsi. Alla fine, il bambino impara a parlare, camminare, sedersi a tavola - a fare tutto ciò che fanno gli adulti in sua presenza. In questa fase dello sviluppo del bambino, i genitori devono in ogni modo giustificare la sua idealizzazione, non contraddire le proprie parole con le proprie azioni. Quando un bambino vede personalità calme, fiduciose e armoniose nei suoi genitori, la sua psiche si sviluppa normalmente, perché sente posteriore e supporto.

Gioventù. Forse non c'è un solo adolescente al mondo che troverebbe difficile rispondere alla domanda: "Chi è il tuo idolo?" Dopo i genitori, gli insegnanti, gli amici e le celebrità prendono il loro posto. Questi ultimi sono i più comuni. Gli psicologi sono persino seriamente preoccupati per un fenomeno come la sindrome del culto delle celebrità. Nella prima fase di questo fenomeno, gli adolescenti sono attivamente interessati a tutto ciò che riguarda l'idolo, il secondo è caratterizzato da un forte attaccamento psicologico alla star, ma il terzo è allarmante: è vicino alla patologia, l'adolescente è pronto per qualsiasi cosa per essere vicino al suo idolo ed essere come lui in tutto e per tutto. Se l'interesse per una persona viene mostrato senza fanatismo, tutto è in ordine. Gli esperti sono convinti che questa sia una fase standard nella formazione della personalità. Un adolescente, attraverso l'imitazione degli altri, cerca se stesso, la sua immagine. Alcune caratteristiche sembra prendere in considerazione, altre le scarta. Questo processo è chiamato trovare la propria identità. perciò i genitori non devono preoccuparsi affatto se i poster delle stelle sono appesi al posto della carta da parati nella stanza del bambino, è peggio se il loro bambino non è interessato a nessuno.

Umano adulto . Secondo i chirurghi plastici, ogni anno migliaia di donne e uomini russi vogliono cambiare aspetto per assomigliare agli eroi delle riviste patinate. Senza rendersene conto, associano l'apparizione degli idoli al loro benessere, popolarità, buona fortuna, e già consapevolmente, con tenacia maniacale, cercano di diventare con tutti i mezzi come… Il principio funziona: "più simile a un idolo, più felice .." C'è una sostituzione di concetti. Ma nel ruolo di oggetto di imitazione possono esserci non solo persone pubbliche, ma anche personalità di questo mondo: amici, colleghi, capo e persino un vicino. Qual è il problema qui?

Perché abbiamo degli idoli?

Ci sono diverse ragioni per questo fenomeno. Il più comune: siamo perseguitati dagli allori di altre persone. Le persone cercano semplicemente negli altri ciò che a loro stesse manca: alcuni tratti della personalità, successo, ricchezza, benessere, una certa abilità, abilità. E dopo averlo scoperto da qualcuno, erigono il suo proprietario su un mitico piedistallo. Così, dopo il divorzio dal principe Carlo, la principessa Diana è diventata un idolo per molte donne che sono sopravvissute al divorzio e hanno cercato di ritrovarsi in una nuova fase della vita. La seconda ragione è che stiamo cercando un modo per ottenere ciò che vogliamo. Il desiderio fanatico di essere come qualcuno è caratteristico delle persone con bassa autostima. Questo problema nasce durante l'infanzia. È bastato che i genitori abbandonassero le seguenti frasi: "Non puoi fare niente!", "Faremo di tutto per te, perché non sei capace di niente!", "Non c'è niente di speciale in te!" - ed è fatta. C'è un'altra ragione. Autobiografie di grandi uomini d'affari e allenatori riuniti in uno: Kiyosaki, Covey, Trump e altri. Queste sono persone che hanno raggiunto un'incredibile ricchezza attraverso i propri sforzi. Vengono scelti come idoli, cercando di trovare un modo per diventare individui finanziariamente a tutti gli effetti. Il percorso dell'idolo in questo caso è come un vettore di azioni. Le persone cercano il percorso che le porterà al benessere finanziario, ripetendo diligentemente ciò che il loro idolo ha fatto per il suo successo.

C'è qualche vantaggio dagli idoli?

Incondizionatamente: prendi in considerazione i coach per la crescita personale. Adottare l'esperienza del tuo idolo è il modo più efficace per ottenere il risultato desiderato. E il più breve. Scopri cosa ti ha affascinato in una persona in particolare. La sua carriera, l'istruzione brillante, la figura esemplare o forse la capacità di cucinare la cucina francese o l'abilità di guidare magistralmente un'auto? Procedi allo stesso modo e il risultato sperato non tarderà ad arrivare.

In secondo luogo, un idol può svolgere il ruolo di una sorta di mentore. Spesso non abbiamo nessuno a cui rivolgerci per chiedere aiuto e consiglio, mentre un esempio del comportamento di un'altra persona può suggerire la decisione giusta e portarci fuori dalla situazione.

Quali sono gli svantaggi?

Tutta l'invidia dipende dal grado di copiatura. Se segui ciecamente gli esempi, la vita, l'aspetto, i giudizi, il comportamento di altre persone, è del tutto possibile giocare troppo e perdere la propria individualità. In alternativa, se una persona sperimenta freneticamente il suo aspetto, cercando di diventare letteralmente un doppio del suo eroe. Il risultato sono capelli bruciati, un corpo sfinito dalle diete, muscoli spinti in palestra, rabbia, delusione e tutte le altre emozioni quando il desiderato non coincide con il reale.

Infatti non c'è nulla di criminale nell'imitazione, se si prende a modello un'immagine positiva e il processo procede senza una passione maniacale, no. In sostanza, questo è il desiderio di migliorare, concentrandosi su qualcuno. L'importante è non perdere il tuo "io". Dopotutto, prima o poi, la delusione si instaura in un idolo: non ci sono persone ideali. Affinché questa verità non ti sbilancia, spendi più energia per sviluppare la tua personalità che per copiare qualcuno.