Per le persone che vogliono perdere peso e mantenere a lungo un peso normale, gli esperti consigliano di prendere il sole al mattino. Durante le vacanze, dovresti prendere il sole nella prima metà della giornata e nei normali giorni feriali gli scienziati consigliano di fare sport al mattino per strada. Sarà sufficiente una corsa mattutina di mezz’ora.
Gli scienziati hanno condotto esperimenti durante i quali hanno verificato le prestazioni di 54 persone e hanno scoperto che le persone a cui piaceva prendere il sole al mattino avevano un indice di massa corporea inferiore rispetto a quelle che prendevano il sole il pomeriggio e la sera. Il fatto è che la luce solare regola l’orologio biologico umano, che a sua volta regola l’equilibrio energetico del corpo.
Se una persona non riceve abbastanza luce al mattino, il suo orologio biologico può alterarsi, il che può portare ad un aumento di peso. Gli scienziati definiscono il momento ottimale per prendere il sole e le passeggiate mattutine tra le 8:00 e mezzogiorno.