Uno stile di vita sano

Sesso durante la gravidanza miti e verità



Tema gravidanza circondato da molti miti, speculazioni e talvolta consigli non richiesti. Molte polemiche e polemiche sono causate da problemi legati alla vita sessuale durante la gravidanza. Scopriamo nel nostro articolo cosa è vero e cosa è falso.

Mito: il sesso può danneggiare un bambino

Dal punto di vista anatomico, il bambino è protetto dal sacco amniotico e dal suo liquido, oltre che dalle pareti elastiche dell'utero e dal tappo mucoso. Pertanto, le storie oziose secondo cui i rapporti sessuali possono in qualche modo danneggiare un bambino sono un mito e l'impossibilità di ciò è confermata. ricerca . Nella maggior parte delle gravidanze, il rapporto non danneggerà il bambino.

Vero: dovresti discutere della tua vita sessuale con il tuo ginecologo

In alcuni casi, vale davvero la pena astenersi dal sesso durante la gravidanza per un po', specialmente se c'è una minaccia aborto spontaneo (ad es., secrezione sanguinolenta, secrezione marrone macchiata, lividi, ecc.). Di norma, le donne dovrebbero essere caute riguardo ai rapporti sessuali durante la gravidanza se:

  • ha già avuto aborti spontanei;
  • precedente parto pretermine;
  • la cervice è corta o dilatata;
  • c'è la placenta previa.

Se, dopo un rapporto durante la gravidanza, c'è uno scarico con sangue o solo uno scarico scuro, questo dovrebbe essere discusso con il ginecologo che conduce la gravidanza.

In ogni caso, il medico dovrebbe dire se per qualche motivo medico vale la pena rinunciare al sesso per un po'. In caso di domande, assicurati di farle durante l'appuntamento programmato.

Mito: la gravidanza fa perdere il desiderio sessuale

In effetti, una donna incinta può avere un desiderio sessuale più elevato. Ciò è dovuto al fatto che le donne subiscono un aumento ormoni durante la gravidanza, e questo, a sua volta, può portare ad un aumento della libido.

Sebbene la presenza del desiderio sessuale nelle donne durante la gravidanza possa fluttuare, poiché una donna è generalmente più sensibile durante questo periodo: soggetta a sbalzi d'umore e frequenti cambiamenti di benessere.

Mito: l'orgasmo può portare all'aborto spontaneo

Le contrazioni dell'utero che si verificano durante l'orgasmo e le contrazioni sperimentate durante il parto sono cose completamente diverse. E l'orgasmo non può in alcun modo influenzare l'inizio del travaglio (e in nessuna fase della gravidanza). Inoltre, una donna può persino raggiungere l'orgasmo più velocemente e più facilmente durante la gravidanza.

Mito: tutte le posizioni sono sempre sicure durante la gravidanza


In generale, dovresti sempre fare affidamento sui tuoi sentimenti. Se in qualsiasi posizione provi disagio, non essere timido, parlane con il tuo partner e cambia posizione.

Entro il periodo di gestazione di 20 settimane, l'addome inizia a crescere attivamente, il sacco amniotico comprime fortemente gli organi addominali, compresa la grande vena cava. Spremerlo può portare alla fame di ossigeno, sia in una donna che in un bambino. Pertanto, con l'inizio della seconda metà della gravidanza, si consiglia alle donne di rinunciare a dormire sulla schiena, così come dalle posizioni sessuali in cui la donna si trova dal basso (ad esempio, dalla posizione del missionario).