Ad Angelina Jolie sono stati rimossi 2 seni solo a causa del rischio di cancro

L’attrice americana Angelina Jolie è stata operata a causa dell’alto rischio di sviluppare un cancro al seno.


“La decisione è stata molto difficile per me, ma sono felice di aver fatto questo passo. Dopo l’operazione, il rischio di sviluppare il cancro al seno è diminuito dall’87% al 5%. Ho sei figli e voglio rimanere in salute per molto tempo. Ora posso promettere ai bambini che non perderanno la madre a causa del cancro al seno “, afferma Angelina.

L’alto rischio di Angelina Jolie di sviluppare il cancro al seno è dovuto alla presenza di una mutazione nel gene BRCA. Al momento, il metodo più efficace per prevenire il cancro al seno in presenza di una mutazione genetica è la rimozione bilaterale delle ghiandole mammarie (mastectomia), che riduce del 90% il rischio di sviluppare il cancro. Questa mutazione si verifica solo nel 5% delle donne, ma se è presente, il cancro al seno è più aggressivo. Dopo una mastectomia, la forma delle ghiandole mammarie può essere ripristinata con l’aiuto di impianti.

Nonostante la mastectomia sia il metodo di prevenzione più efficace, molte donne rifiutano categoricamente l’operazione. In questo caso, le donne che hanno una mutazione del gene BRCA dovrebbero sottoporsi a una mammografia annuale. Uno studio per rilevare una mutazione nel gene BRCA viene effettuato secondo rigorose indicazioni, che sono determinate dal medico. Per lo studio, il paziente preleva sangue o una macchia dalla superficie interna della guancia.

Ad Angelina Jolie sono stati rimossi 2 seni solo a causa del rischio di cancroultima modifica: 2023-01-18T17:16:25+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.