Uno stile di vita sano

Cosa non mangiare con il raffreddore


Il cibo è l'ultimo dei tuoi pensieri quando cerchi di sconfiggere l'influenza o un'infezione allo stomaco.
Ma devi comunque fornire al corpo "carburante", ed è importante ciò che scegli: alcuni cibi e bevande possono peggiorare la tua condizione.

Ecco 9 cose da evitare quando sei malato se vuoi sentirti meglio prima.

Caffè
Rinuncia al caffè durante qualsiasi malattia, in particolare l'indigestione. La caffeina nel caffè è un diuretico, il che significa che ti fa espellere di più nelle urine, portando alla disidratazione.
L'equilibrio idrico contribuisce al funzionamento del sistema immunitario, motivo per cui la disidratazione è particolarmente dannosa durante un'infezione virale o di altro tipo.
È ancora più dannoso bere caffè quando si vomita o si ha la diarrea, poiché entrambi portano alla disidratazione in sé e per sé. Aggiungi più caffè e aggraverai la condizione.
Inoltre, la caffeina può stimolare i muscoli dell'apparato digerente e aggravare la diarrea.

Leggi di più: Una tazza di caffè ti ucciderà?

Succo d'arancia

Non bere succo d'arancia se hai la tosse o il mal di gola. Di solito il succo acido è rinfrescante, ma con il raffreddore può irritare la gola.
Il succo d'arancia contiene acido citrico, che irrita la mucosa della gola già infiammata, quindi il succo farà più male alla gola e impiegherà più tempo a riprendersi.

Leggi di più: Cosa fare se hai il raffreddore

Dolci
Rinuncia ai dolci per qualsiasi malattia, ma soprattutto per l'indigestione. Lo zucchero raffinato può sopprimere temporaneamente i globuli bianchi (leucociti) che uccidono i batteri.
L'immunità si indebolisce per diverse ore dopo aver mangiato biscotti, caramelle o fiocchi di zucchero. E di conseguenza, sei meno in grado di resistere alla malattia.

Leggi di più: Cibo che uccide. Alimenti pericolosi per l'intestino

Cola e altre bibite contenenti caffeina

È meglio rifiutare la soda per qualsiasi malattia, ma è particolarmente importante per l'indigestione. Come il caffè, le bibite contenenti caffeina portano alla disidratazione. Inoltre, contengono un'enorme quantità di zucchero, che sopprime il sistema immunitario e ha un effetto negativo sul tratto gastrointestinale.
La soda dietetica non è migliore. Molti sostituti dello zucchero sono molecole grandi e difficili da digerire, il che può portare a gonfiore, crampi e persino diarrea.
In altre parole, non importa quali siano i sintomi di disturbi intestinali, la soda li esacerberà.

Leggi di più: cosa succede se rinunci alla soda zuccherata?

Snack croccanti
Non mangiare patatine e cibi simili se hai la tosse o il mal di gola. La superficie di patatine fritte, cereali per la colazione e persino toast fritti può sembrare carta vetrata per la tua gola irritata.
E non si tratta solo di disagio: più irriti la gola, più a lungo guarisce. Quindi le patatine possono prolungare la tua sofferenza.

Leggi di più: Influenza e raffreddore: una guida alla sopravvivenza

Latte

Non bere latte se hai il naso chiuso e il muco.
Potresti aver già sentito che i latticini sono dannosi durante la malattia, poiché producono più secrezioni nasali ed espettorato. Ma non è così. Secondo gli esperti, questo non è altro che un mito: non ci sono prove che la riduzione del consumo di latte riduca anche la produzione di espettorato.
Tuttavia, alcune persone notano che dopo i latticini, l'espettorato diventa più denso e ancora più sgradevole. Quindi aspetta che il catarro sia sparito.

Leggi di più: Influenza o raffreddore?

Alcol
Evita l'alcol durante qualsiasi malattia, soprattutto se hai indigestione. Come il caffè, l'alcol è un diuretico che aggrava la disidratazione causata dalla malattia.
A proposito, poiché sei già disidratato a causa di una malattia, la concentrazione di alcol nel sangue aumenta più velocemente, quindi ti ubriacherai più velocemente.
Inoltre, l'alcol può accelerare la digestione e portare a feci molli o diarrea.

Leggi di più: Lo sport sostituisce l'alcol

Fritti e grassi

Rifiuta cibi grassi e fritti se soffri di indigestione. I cibi grassi richiedono più tempo per essere digeriti, il che può peggiorare la nausea e il bruciore di stomaco.
Inoltre, questi prodotti possono aumentare la diarrea, poiché provocano spasmi dei muscoli intestinali. Quindi lascia che l'hamburger e le patatine fritte aspettino la tua guarigione.

Leggi di più: Salò. Utile o dannoso?

Cibo piccante
Non mangiare cibi piccanti se hai il naso che cola. Peperoncini e salse piccanti bruciano tanto grazie alla capsaicina, una sostanza che irrita le vie nasali e peggiora il naso che cola.
Quindi, se sei già sui fazzoletti di carta, qualsiasi cosa piccante non farà che rendere la tua cascata ancora più grande.
D'altra parte, se il tuo naso è chiuso, i cibi piccanti possono eliminare la congestione e alleviare temporaneamente la tua condizione.

Per saperne di più: sezione influenza e raffreddore