Questa malformazione del viso e della mascella si forma nell’utero. La labioschisi è una diagnosi piuttosto rara: 1 bambino russo su 500-1000 ce la fa. Può essere prevenuto e cosa fare se il bambino è nato con una patologia? Scopriamolo.
Cos’è un labbro leporino?
In medicina, questo difetto è chiamato “cheiloschis”. Di solito è evidente ad occhio nudo: la fessura va dal labbro superiore alla punta del naso. Può interessare sia i tessuti molli delle labbra che le ossa della mascella superiore.
Cosa può causare la malattia?
Solo nel 5% dei casi, il labbro leporino si forma per ereditarietà. In altri casi, tutto dipende dallo stile di vita della madre. Ecco le principali cause di patologia:
- forte stress nel primo trimestre di gravidanza;
-
malattie infettive;
- tossicosi prolungata e grave;
- parto tardivo (dopo i 35-40 anni);
- cattive abitudini: nei fumatori il rischio di sviluppare difetti fetali aumenta del 50% e nei fumatori passivi del 13%;
- assunzione di droghe proibite durante la gravidanza;
- Uso a lungo termine di antibiotici.
Come fai a sapere se un bambino avrà il labbro leporino?
Al termine della formazione della faccia del feto (11-12 settimane di gravidanza), i medici possono vedere una labiopalatoschisi agli ultrasuoni. A meno che il bambino non si allontani o si copra il viso dai sensori.
E i genitori che hanno già un figlio con questa diagnosi dovrebbero consultare un genetista prima di pianificare una gravidanza.
La malattia è pericolosa?
Il labbro leporino è principalmente un difetto estetico, ma può anche interferire con lo sviluppo della parola e dell’alimentazione. Inoltre, è spesso associato alla sindrome di Pierre-Robin, una patologia in cui la mascella superiore è sottosviluppata e per questo motivo la lingua può affondare.
Pertanto, i genitori dovrebbero prepararsi al fatto che
il bambino ha bisogno di cure speciali
:
- in modo che il cibo non entri nel tratto respiratorio, è necessario nutrire il bambino a metà seduta;
- prima di eruttare e rigurgitare, va tenuto come un “soldato”;
- in posizione prona
la testa dovrebbe essere girata di lato
; - Il naso dovrebbe essere lavato regolarmente con olio o
tinture medicinali
; - quando si cammina in inverno, le bende di garza dovrebbero essere sempre applicate nella zona della fessura: riscalderanno l’aria in entrata.
Si può curare il labbro leporino?
Solo chirurgica. Ma questo è pericoloso: tali operazioni occupano uno dei primi posti in termini di gravità tra tutti
patologie congenite
. Di solito, la fessura viene chiusa con i propri tessuti o un innesto osseo.
Si consiglia di eseguire la procedura all’età di 3-6 mesi: se eseguita prima, il bambino potrebbe perdere molto sangue. Nel 70% dei casi un’operazione non è sufficiente: una correzione completa deve essere completata entro i 3 anni, in modo che il bambino non abbia il tempo di sviluppare difetti del linguaggio. In età avanzata, il bambino viene indirizzato a un logopedista. Potresti aver bisogno dei servizi di un cosmetologo per rimuovere la cicatrice.
Puoi scoprire come trattano e diagnosticano la labioschisi ora da
della trama del programma “Vivi sano”